Jump to content
Sign in to follow this  
Anthony

Creare dei sottodomini wildcard

Recommended Posts

Sono registrato con domainregister.it vorrei sapere se qualcuno di voi è riuscito mai a creare col loro pannello dei domini illimitati tramite il wildcard (il cosiddetto asterisco) che puntano al mio hosting condiviso.

la configurazione dovrebbe essere così:

*.miosito.it A IPmiosito

Qualcuno sa se si può fare con domainregister?

Ciao,

si ti confermo che la configurazione e' possibile.

Il record viene impostato di solito come cname verso il dominio principale.

Rimane pero' il fatto che lato hosting il server web deve essere configurato per accettare una configurazione del genere o con i vari sottodomini che si intendono utilizzare.

Non spevo che si impostasse con CNAME, da una parte avevo letto che bisognava mettere l'IP.

Per ora il mio problema è il DNS visto che il ping non funziona e non trova gli host del tipo xxxx.miosito.it

Ho visto che anche il server che mi ospita deve essere configurato per accettare i domini wildcard, impostando il parametro virtual host.

Mica sai se questo può essere fatto da CPanel?

Io ho lo spazio web da un aparte e la gestione dei DNS con domainregister.it

Ho contattato questi ultimi che mi hanno detto che dovrei contattare direttamente il gestore dei nameserver sulla quale risiede il mio spazio web.

La morale della favola è che dato che sto su un hosting condiviso non penso che il mio gestore mi faccia fare tutte queste personalizzazioni (modifica http.conf di Apache e modifica su nameserver).

Una domanda: mi sono letto il tutorial che Ste ha postato nel post precedente, ma non parla proprio di modifiche al nameserver, boh...forse per modifiche intende semplimente l'aggiunta di un'entry nel nameserver sul quale risiede l'hosting.

Qualcuno mi può iluminare in merito?

Io ho lo spazio web da un aparte e la gestione dei DNS con domainregister.it

Ho contattato questi ultimi che mi hanno detto che dovrei contattare direttamente il gestore dei nameserver sulla quale risiede il mio spazio web.

La morale della favola è che dato che sto su un hosting condiviso non penso che il mio gestore mi faccia fare tutte queste personalizzazioni (modifica http.conf di Apache e modifica su nameserver).

Una domanda: mi sono letto il tutorial che Ste ha postato nel post precedente, ma non parla proprio di modifiche al nameserver, boh...forse per modifiche intende semplimente l'aggiunta di un'entry nel nameserver sul quale risiede l'hosting.

Qualcuno mi può iluminare in merito?

Il problema dei nameserver potresti facilmente risolverlo utilizzando direttamente i nostri e puntando il dominio verso il server del tuo hoster.

Per quanto riguarda la configurazione lato hoster contattali e vedi cosa ti dicono a riguardo.

Quindi posso utilizzare anche i nameserver di domainregister e risolvo il problema, allora devo fare così.

Per quanto riguarda invece il problema della configurazione con l'hoster, ho visto che proprio ora anche lui sta leggendo il mio topic: hostwebservice.com come devo fare per risolvere il problema?

RISOLTO

Grazie al consiglio di Ste ho configurato i DNS per usare i namserver di domainregister.

Dopo stesso dal Cpanel che fornisce il mio hoster andandto in Domini -> Sottodomini sono riuscito a creare i domini wildcard semplicemente mettendo come dominio *.miosito.it e puntando tutti verso una cartella.

Tutto funziona a meraviglia, senza aver contattato il mio hoster, ma soprattutto senza modificare il file http.conf di Apache, cosa che sta segnalata su molte guide.

Ho scritto tutto questo perchè penso che molti abbiano l'esigenza di configurare i sottodomini in questo modo.

Grazie a tutti