Jump to content
Sign in to follow this  
foolix

iPhone, quale software vi manca ?

Recommended Posts

dopo anni di utilizzo di windows, il lento passaggio a mac qualche anno fa è stata una delle cose che mi ha reso la vita (informatica) di tutti i giorni più serena e per certi versi più "smart". Ho cominciato a "giocare" con un ibook quando ancora non esistevano così tanti sviluppatori per questa piattaforma.

Ora è virtualmente disponibile qualsiasi software anche per mac, e anche imparare a sviluppare e diventato molto più semplice.

Da quasi un anno felice possessore di iPhone, ho da subito apprezzato gli sforzi dei programmatori che han creato i vari software installabili solo in dispositivi "jailbrekkati". (credo sia grazie anche a loro che apple si è decisa a creare un sdk per iphone).

Dopo il lancio dell' AppStore, sono rimasto sbigottito dal numero di applicazioni pubblicate, utili e meno utili... e pensare che ancora tutte le potenzialità di questo gingillo non sono state rese disponibili del tutto.

Nel mio piccolo, nei ritagli di tempo, sto portando avanti un programmino per iphone che mi permette di monitorare e gestire server e altre cosucce che richiedono un monitoraggio costante.

Dopo questa piccola premessa, la domanda che vorrei porvi è:

Sia per uso professionale, che per uso privato, quale è l'applicativo per iPhone (o eventualmetne windows mobile :D ) che vorreste ma non nessuno ha ancora creato ?

http://www.macitynet.it/macity/aA33674/netshare_la_rabbia_degli_sviluppatori.shtml

http://www.macitynet.it/macity/aA33714/i_am_rich_ex_provocazione_su_app_store_per_i_piu_facoltosi.shtml

alla faccia di chi conta sull'imparzialità dando tutto in mano a qualcuno e sperando che questo qualcuno gli permetta di fare quello che vuole con un telefono pagato 499euro...

http://www.macitynet.it/macity/aA33674/netshare_la_rabbia_degli_sviluppatori.shtml

http://www.macitynet.it/macity/aA33714/i_am_rich_ex_provocazione_su_app_store_per_i_piu_facoltosi.shtml

alla faccia di chi conta sull'imparzialità dando tutto in mano a qualcuno e sperando che questo qualcuno gli permetta di fare quello che vuole con un telefono pagato 499euro...

Non vedo nulla di male se l'azienda tutela i suoi interessi o gli interessi dei clienti. Per quanto riguarda i'm rich, visto che in america fanno causa per qualsiasi cosa, sai che figata se apple si beccava na causa da 4 ricconi ignornati perchè han comprato un'applicazione inutile pensando che li facesse diventare ancora più ricchi ? O se magari, qualcuno la comprava per sbaglio leggendo 9,99 invece che 999.. secondo me, questo era un semplice tentativo di vedere se c'era qualche fighetto o qualche stupido in giro per l'app store quel giorno.

Per quanto riguarda netshare, di sicuro in questo caso c'è più di mezzo qualche compagnia, at&t in primis. Per quanto ne sappiamo noi, netshare potrebbe utilizzare qualche funzione di iphone in modo improprio, rewndendolo potenzialmente instabile, e quindi aplpe ha preferito ritiralo.

(ma molto più probabilmente non comoda a qualcuno)

L'unica vera colpa che ha apple in questo casi, secondo me, è aver pubblicato e poi rimosso i software dall' appstore. Avrebbe dovuto rifiutarli sin dall'inizio.

L'unica vera colpa che ha apple in questo casi, secondo me, è aver pubblicato e poi rimosso i software dall' appstore. Avrebbe dovuto rifiutarli sin dall'inizio.

D'accordo su tutto, infatti non do mai la colpa a chi puo' fare il bello e cattivo tempo grazie alla sua meritata posizione, ma a chi subisce le volontà degli altri fidandosi cecamente.

"I am rich" sicuramente era una presa in giro ben fatta... che comunque non vedo perchè non possa essere venduta e acquistata da qualcuno che vuole realmente avere qualcosa che gli altri non hanno.

Se il problema era il rischio di confondere 999.9 con 9.99 allora lo store è fatto male (o bene ... dipende chi lo giudica) e i prezzi meno evidenti e chiari sono meglio è.

Il rifiutare netshare prima di averlo online (quindi far passare le apps anche alla censura di at&t, vodafone, tim etc etc etc prima di pubblicarle) potrebbe rendere tempi biblici per l'accettazione... tipo 6 mesi per vedere un applicazione approvata?

Osanniamo tutti la stabilità, la potenza questo e quello e poi con un applicazione scritta con un sdk fornito dall'azienda si puo' mettere in crisi il telefono?

non parliamo di programmi scritti direttamente in codice macchina eseguiti prima del boot!

Ma stiamo scherzando?

Comunque l'elemento che volevo far emergere era l'assoluto controllo da parte del produttore... forse sono io che vedo le cose in maniera sbagliata... ma una via di questo tipo è la cosa piu' pericolosa che si possa cercare...

Speriamo la polizia stradale faccia qualche accordo con apple e obblighi a mettere un software che blocca completamente il telefonino quando il gps si sente in movimento rapido lungo una strada... giusto per essere sicuri che nessuno lo usi durante la guida...

O che invii direttamente un verbale di sanzione via email quando rileva una velocità superiore a quella possibile lungo la strada percorsa...

Tutti ad applaudire tale iniziativa e a scusare apple perchè le pressioni vengono da una realtà terza?

Osanniamo tutti la stabilità, la potenza questo e quello e poi con un applicazione scritta con un sdk fornito dall'azienda si puo' mettere in crisi il telefono?

non parliamo di programmi scritti direttamente in codice macchina eseguiti prima del boot!

Ma stiamo scherzando?

Se pensi che con il .NEt framework di microsoft fino alla versione 3.0 (la 3.5 non l'ho provata) era possibile piantare windows con 2 sole righe di codice messe nell'ordine giusto.. :)

comunque, mi voelte dire che applicazioni vi mancano per l'iphone ? mi servono idee da dare in pasto ai miei fidi sviluppatori :)

qualcosa tipo netshare che non renda instabile il sistema penso sarebbe una gran cosa xD

se si ha un buon team di legali anche se alla fine l'app non ha successo si possono spillare palate di soldi ad apple dopo la censura ;)

PS: windows infatti è l'esempio contrario... puoi eseguire qualsiasi cosa senza che nessuno ti dica nulla, è una feature poterlo piantare e ti dimostra che na hai il completo controllo :)

Pensa tipo al funzionamento di programmi come sandboxie... quando un iphone sarà realmente come un PC non sarebbe bello avere sandboxie la dentro per fare esperimenti... e il kernel come lo patchi??

probabilmente sono solo target diversi... come le biciclette con le rotelle che ci davano quando avevamo 3 anni... eri sicuro di non cadere mai... magari tra qualche anno vedremo anche quelle per adulti con le rotelle... giusto per essere sicuri di non farsi male, di non rovinare la bicicletta nella caduta o di non cadere sotto l'auto di qualcun altro... :)

A niente servirà lamentarsi che era meglio quando si andava via senza rotelle... tutto sarà fatto per il greater good

(ovviamente cio' che è good e quale è il fine lo decideranno i produttori (o i partner commerciali / tecnologici)... all'utente basterà solo subire il mezzo che porterà la società alla perfezione :) )