Vai al contenuto
galerio

Storage online e webhosting.. quale?

Recommended Posts

Mi serve almeno 500gb di spazio online per storage e backup personali (usando programmi poi come NetDrive posso mappare il drive come se fosse un hard disk sul mio pc e leggere i files) e poi mi serve spazio per il mio sito web (circa 1000 utenti internazionali al giorno con periodi con oltre 30000 utenti). Il mio sito non usa database, son pagine statiche che aggiorno io manualmente, quindi impiegano pochissime risorse di cpu e ram.

Ho visto che in europa quello che cero me lo offre servage.com (mentre dreamhost.com non mi lascia usare lo spazio come storage).

Oltre oceano ho visto hostgator (col suo piano da 1TB) e dot5hosting (che dà spazio illimitato) ma non so se mi permettono di usare lo spazio per storage online.

Non ho pretese di avere backup seri dei miei files (li faccio già io da solo), ma voglio aver a disposizione i miei files ovunque ci sia internet (ovviamente li cripto prima di upparli).

Inoltre non mi dispiace avere un uptime per il mio sito superiore a quello che in questo anno mi ha offerto Netsons con tutti i continui blackout e down improvvisi...

Cosa mi consigliate? Mi fermo su servage.com o provo oltreoceano?

edit: hostgator mi ha appena detto che non posso usare il suo spazio come storage... quindi cippa

Nessun hoster ti lasci usare lo spazio di hosting come storage (sempre pronto ad essere smentito) quindi credo tu sia costretto a cercare due soluzioni distinte: una per l'hosting ed una per lo storage.

Per l'hosting avrai l'imbarazzo della scelta, per lo storage (visto che ti servono almeno 500GB di spazio) credo ti troverai ben piu' in difficolta'.

Esempio, il servizio S3 di Amazon che molti usano per 500GB di storage chiede 90 dollari al mese e non sto considerando il traffico in e out ma proprio solo i file lasciati li' dentro.

Provo a consigliare una possibile soluzione: server dedicato a basso prezzo (che di solito hanno cpu non molto performanti e memoria appena sufficiente) a cui magari fai cambiare il disco cosi' da avere i tuoi 500GB. Cosi' sei a posto sia con il sito (a cui servono poche risorse) e per lo storage.

Ti sbagli, ho chiesto proprio all'astistenza di servage.com e mi han confermato che posso usare i 500gb per miei files personali anche criptati come voglio. Mentre dreamhost e hostgator mi han risposto che è contro il loro regolamento. Quindi servage è proprio il servizio che fa per me: storage e webhost tutto in uno

Uso servage da anni, confermo che non ci sono problemi per l'utilizzo dello spazio come storage. Sul sito e' presente pure l'applicazione webdrive per creare sul pc un disco virtuale.

Avvertenza: Essendo palesemente in overselling a volte viene fuori come per magia il messaggio di spazio esaurito... basta aprire un ticket attendere un paio di ore e riprovare.

Uso servage da anni, confermo che non ci sono problemi per l'utilizzo dello spazio come storage. Sul sito e' presente pure l'applicazione webdrive per creare sul pc un disco virtuale.

Avvertenza: Essendo palesemente in overselling a volte viene fuori come per magia il messaggio di spazio esaurito... basta aprire un ticket attendere un paio di ore e riprovare.

Grazie delle info! Ne approfitto allora per chiederti un paio di cose:

puoi dirmi il nome del tuo sito? Vorrei fare una prova di ping da alcuni server sparsi nel mondo per veder come sta messo a velocità di connessione (o meglio, di latenza).

Poi, hai mai provato a caricare un file video e lanciarlo dal webdrive? Riesci a vederlo senza scatti? E se salti direttamente verso la fine del video ti fa scaricare tutto il pezzo di video saltato o va direttamente alla posizione scelta?

E infine, quelli di servage fanno il backup dei dati? E' una cosa che ancora non ho capito

Grazie mille!

Interessante :O

a quanto riesci a trasferire come velocita' in upload/download verso i loro ftp?

purtroppo ho avuto brutte esperienze con host di quel tipo che alla fine limitavano la velocità sui singoli thread :(

da nl o de (su buona connettività, gblx/tinet/lvl3 etc) si riescono a fare almeno 50mbit di media sulle 24ore (è lunga riempire 500gb :/ )?

aggiungo: provato a farne un uso davvero "interessante" con curlftpfs (e magari + truecrypt o altri systemi di cifratura "filebased")?

i 5tb al mese includo anche il traffico ftp vero :( ?

(sto pensando tipo a VPS ultraeconomice con traffico illimitato (e con spazio su disco ridottissimo per sperare che la gente usi poco traffico) ma con ftp servage montati :D )