Jump to content
Sign in to follow this  
Uno

Liberalizzazione dei suffissi

Recommended Posts

Sicuramente lo saprete già, io non sono informatissimo e ho imparato ieri che nel 2009 sarà possibile far richiesta per nuovi suffissi di domini, purchè non superiori ai 64 caratteri.

Si parla di un costo indicativo che va dai 50.000$ ai 100.000$, che non ne sono certo insomma non ho info al riguardo, ma presumo che dia diritti per l'intera "classe" di suffissi.

Comunque ci sono riserve sui suffissi concessi, non tutti i tipi saranno concessi, solo quelli che non creeranno problemi di sicurezza, che non offendono la morale etc....

Se i diritti sono come penso per l'intera classe già immagino le corse per prendere il suffisso "sexy" (ammesso che non sia rifiutato come l'xxx di tempo fa) anche spendendo 100.000 e più dollari, rivendendo le varie combinazioni ci sarebbe comunque un ritorno non indifferente secondo me.

immagino anche i ricconi che chiederanno/acquisteranno il suffisso cognome, potendo poi creare indirizzi web tipo mario.rossi o mail tipo mail@mario.rossi

in ogni caso piano piano questo porterà ad evitare il problema di cui parlavamo tempo fa cioè il possibile esaurimento dei domini per colpa di chi ne compra in stock per speculazione....

a proposito, forse i vari com etc forte manterranno un valore, ma penso che a questo punto calerà, rimarrà un valore solo se c'è dietro un sito avviato e forte

Dimenticavo, questo costringerà anche a modificare tutte le regex per il controllo/verifica della validità di un dominio o di un indirizzo mail.

uhm... dig O gethostbyaddr

regex penso non abbiano molto senso... se proprio non si vuole mandare una mail per verifica almeno provare a vedere se il dominio citato ha un mx impostato (oltre ovviamente ad esistere) ;)

sicuramente comunque un bel business d'elite... come è la posta certificata ;)

un ottimo mobo per tenere fuori sia "wannabe" che "piccoli" (mica tanto per far investimenti del genere solo per un dominio) hoster e garantire invece palate di soldi ai grandi ;)

Con le regex intendevo cose tipo (esempio eh) i controlli (validazione) per i form, se hai impostato una regex con 3 cifre per suffisso non vale più dopo

Che quindi butta via tutti i .IT, e .SM assai in voga in Italia?

Credo che il .IT sia abbastanza usato nel nostro paese, ho questa sensazione, te no? :sbonk:

Secondo me un controllo sul suffisso lascia il tempo che trova, o accetti qualunque combinazione di lettere superiore a due caratteri (e quindi non ha più senso il controllo) oppure metti te la lista di tutti i TLD e sicuramente tagli fuori il visitatore del botswana perchè al 100% ti sei dimenticato di mettere il rispettivo TLD nella lista.

(si chiamano TLD, non suffissi)

Alessandro.

Che quindi butta via tutti i .IT, e .SM assai in voga in Italia?

Credo che il .IT sia abbastanza usato nel nostro paese, ho questa sensazione, te no? :sbonk:

Secondo me un controllo sul suffisso lascia il tempo che trova, o accetti qualunque combinazione di lettere superiore a due caratteri (e quindi non ha più senso il controllo) oppure metti te la lista di tutti i TLD e sicuramente tagli fuori il visitatore del botswana perchè al 100% ti sei dimenticato di mettere il rispettivo TLD nella lista.

(si chiamano TLD, non suffissi)

Alessandro.

OFF TOPIC BOX

Ti sei alzato male stamattina? :ciapet: (:46:)

Ovvio che tre cifre era il massimo, non il minimo.

D'accordo se uno vuole la certezza che sia un indirizzo mail reale una regex non serve a nulla, ma a meno di non mandare una mail preventiva con il solito link per conferma non c'è modo di verificare.... io (per fare un esempio reale, che presumo abbia le stesse motivazioni di molti cms e software che girano) utilizzo le regex non per il furbo* che scrivendo aa@aa.com passa anche l'eventuale controllo di una lista di TLD (così sei contento :dev:, anche se la parola suffissi è ugualmente corretta) ma per il visitatore un pò sbadato che nella fretta scrive male. Certo se scrive per sbaglio ginni@aa.com al posto di gianni@aa.com non c'è controllo che tenga.

Per il furbo (ma quello cattivo) in ogni caso la validazione mi permette di evitare che sia inserito altro oltre un indirizzo mail per evitare per esempio una lista di indirizzi in cc.

*= Ammetto che a volte faccio pure io il furbo (non cattivo) in alcuni form che mi chiedono la mail solo per farmi scaricare qualcosa, per principio non do la mail (neanche una di servizio) e non la chiedo se non c'è uno scopo reale, esempio servizi di login con il recupero password, o comunicazioni... se contatto un sito e non gli do la mia mail come fanno a rispondermi?

:ciao:

[ot]

Ti sei alzato male stamattina? :ciapet: (:46:)

Ovvio che tre cifre era il massimo, non il minimo.

No, non mi sono alzato male brutto 34g34g@g43g349g3£"%"£ !!

:cartello_lol:

Comunque, se 3 cifre sono il massimo, butti via i ".mobi", ".info" ed altro che non mi viene in mente...

OFF TOPIC BOX

*= Ammetto che a volte faccio pure io il furbo (non cattivo) in alcuni form che mi chiedono la mail solo per farmi scaricare qualcosa, per principio non do la mail (neanche una di servizio) e non la chiedo se non c'è uno scopo reale, esempio servizi di login con il recupero password, o comunicazioni... se contatto un sito e non gli do la mia mail come fanno a rispondermi?

:ciao:

http://we.despam.it/ e altre cose simili e tanti saluti a chi vuole rastrellare indirizzi email (anche magari con la verifica tramite link) :)

http://we.despam.it/ e altre cose simili e tanti saluti a chi vuole rastrellare indirizzi email (anche magari con la verifica tramite link) :)

A me è capitato di dovermi iscrivere a siti dove la mail di conferma era in ritardo di 1 giorno... In tal caso con despam non riusciresti ad iscriverti...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this