Jump to content
Sign in to follow this  
galerio

Comprare un dominio di un marchio registrato...

Recommended Posts

Salve,

vorrei sapere una cosa:

se vedo che, per esempio, il dominio che porta il nome di un marchio internazionale come "canon" è libero col suffisso it o es o org (quindi canon.it canon.es canon.org), io posso comprarlo o violo il copyright di marchio registrato internazionalmente?

Insomma, non vorrei comprare un dominio e scoprire poi che è il nome di un marchio della madonna, o comprarlo di proposito e poi vedermi la loro schiera di avvocati che mi salassa via tutto il sangue!

Voi ne sapete qualcosa? (seriamente parlando, son un medico e non posso permettermi azioni legali contro di me o rischio l'espulsione dall'ordine!)

Nessuno ti vieta di andare in camera di commercio con 180 euro in tasca e registrare un marchio "verbale" con un logo totalmente diverso dal "canon" ufficiale! A quel punto nessuno ti puo' dire niente!

In linea teorica in questo caso dovrebbero rifiutarti la registrazione di un eventuale marchio "canon.it" (giusto per usare lo stesso esempio) :)

Ciao,

se viene comprovata la malafede, gli avvocati non solo ti portano via il dominio, ma ti chiedono anche i danni.

Si chiama WIPO per i tld internazionali, nel caso del .IT invece c'è la richiesta di riassegnazione del dominio aprendo una risoluzione al centro dispute dove ci sono degli arbitri delegati per verificare i termini del ricorso (sempre che questo non vada per vie legali, perchè in questo caso la legge prevale sul Nic.it).

Consiglio personale: lascia stare i domini soggetti a TM, sono solo rogne.

Se registri Canon.it per poi sperare di ricevere una mail dal signor Canon che ti dice "voglio il dominio, ti offro 100 mila euro..." sogni!!!

Piuttosto ti arriva la lettera dallo studio legale...

Se invece registri un dominio tipo GAS.IT con l'intenzione di creare un portale informativo sulla risorsa naturale , è più difficile che la società (per esempio) GAS JEANS te lo porti via....ma NON IMPOSSIBILE!

Certo è che rischi, tocchi cose delicate...e non ne vale la pena.

Per tutti ha fatto scuola il caso ARMANI....