Jump to content
Sign in to follow this  
Alarik

Richiesta INFO: server per Social Network

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono abbastanza nuovo nella tematica server & Co., per favore aiutatemi a capire:

Ho bisogno di capire quali possono essere i costi per server/banda/hardware/spazio su disco etc... nel caso di un Social Network.

Ho letto che i grandi Social Network tipo mySpace o facebook arrivano ad avere 500 milioni di pageView al giorno!

Una realtà come quella che costi sostiene per tutta l'infrastruttura tecnologica?

E' possibile arrivare ad avere un dato che esprima quanto costa una pageView?

Di che banda ho bisogno per gestire un tale traffico?

Quanto traffico si origina?

Qualsiai altra informazione che mi faccia capire un pò come funziona il tutto è molto gradita.

(la mia è una ricerca a fini statistici, ovviamente non ho la pazza idea di competere con quei giganti...)

grazie a tutti

ciao

Alarik

Ciao,

purtroppo non vi sono elementi, anche minimi, per poter fare un'analisi e una stima dei requisiti.

Sicuramente Facebook e MySpace utilizzeranno soluzioni dedicate high-end (cluster etc...) che hanno un costo notevole.

Se vuoi avviare un progetto del genere puoi iniziare da un servizio VPS oppure usare un server dedicato di piccole dimensioni...poi con il progressivo incremento del traffico/visitatori etc, passare ad altre soluzioni più grandi.

Ovviamente molto dipende dalle tue esigenze e dal budget che puoi/vuoi investire.

Bye

Grazie mille,

non sai darmi qualche indizio giusto per avere le idee un oò più chiare?

Proviamo con un caso più semplice, supponiamo che il Social Network abbia 10.000 utenti e 40.000 pageView giornaliere, ad ogni view deve essere possibile vedere video, foto, audio, etc...

In questo caso:

- quanti accessi contemporanei devo prevedere?

- quanta banda mi serve?

- che costo può avere tutta l'infrastruttra tecnologica per gestire tale mole?

grazie ancora

Alarik

Ciao,

in questo caso il quantitativo di utenza iscritta al sito non è molto significativo.

Piuttosto è fondamentale capire quanti possono essere (mediamente) i visitatori connessi contemporaneamente...perchè incide molto sulla scelta dell'hw e del traffico.

Ovviamente tale dato purtroppo non è calcolabile a priori...sono cifre che si estraggono con delle statitistiche in produzione, ed in base a quello si può fare, se necessario, un tuning ad-hoc sia applicativo che hw.

La stima sulle pageviews etc...non ha senso in fase di startup.

Bye

Ok,

ti chiedo scusa se le mie ipotesi di partenza sono poco significative...

Provo a concretizzarle meglio:

- suppongo di avere 1000 accessi contemporanei a ognuno dei quali va garantita una banda sufficiente a vedere un video in qualità decente (1MBit/s basta?). Il che ci porta (credo) ad avere bisogno di una banda di 1000Mbit/s.

- ad ogni iscritto concedo 10GB di spazio per archiviare foto, video, etc...

con queste ipotesi riesci a darmi una stima anche molto abbozzata dei costi?

grazie mille

Alarik

Ok,

ti chiedo scusa se le mie ipotesi di partenza sono poco significative...

Provo a concretizzarle meglio:

- suppongo di avere 1000 accessi contemporanei a ognuno dei quali va garantita una banda sufficiente a vedere un video in qualità decente (1MBit/s basta?). Il che ci porta (credo) ad avere bisogno di una banda di 1000Mbit/s.

- ad ogni iscritto concedo 10GB di spazio per archiviare foto, video, etc...

con queste ipotesi riesci a darmi una stima anche molto abbozzata dei costi?

grazie mille

Alarik

Direi che per lo streaming, tipo YouTube, max. 256 (anche 128) Kb di banda ad utenza è sufficiente...1/4 di quello ipotizzato. Quindi direi che con una 100Mbps dovrebbe essere ok. (costo 100Mbps circa 900 € al mese)

Per l'hardware...un QuadCore con almeno 8Gbytes di RAM (costo a partire da 2.500 €)

10Gbytes di spazio per 1000 utenti == 10TB di spazio per cui ti serve almeno un'unità di storage dedicata (costo non inferiore a 3.000 € per unità con dischi S-ATA2)

Bye