Jump to content
Sign in to follow this  
Tera01

sito personale, dominio registrato ma trasferibile e host a pagamento

Recommended Posts

Salve a tutti, sono quì a chiedere consigli su come addentrarmi nel campo del "webmaster" :)

 

Sono a buon punto con la creazione del mio sito personale, che momentaneamente si trova per le prove su uno spazio web gratuito con dominio di terzo livello di altervista.

Ho fatto diverse ricerche sia su goggle che quì nel forum ma non ho ancora ben chiara la faccenda della separazione del servizio di registrazione del dominio(registar) e di host del sito.

 

Nel mio caso il dominio di secondo livello che mi interessa risulta già registrato, ma a titolo di un sito di registar e non di un utente, il dominio non opsita un sito ma una barra di ricerca del sito registar che è http://www.tuonome.it/.

la verifica l'ho eseguita sul sito di un hostprovider che offre un piano base dominio+host condiviso da 50mb con php etc a 38€ all'anno che mi sembra piuttosto conveniente, tale HostingLab.

 

Al momento non ho idea di come procedere, devo contattare il sito di tuonome per chiedere se sono disposti a farmi acquistare il dominio(15€)?

Dalla verifica fatta su hostinglab il dominio risulta registrato ma "trasferibile", non ho trovato informazioni in merito per cui non sò cosa significhi, posso forse procedere a fare tutto con hostinglab e si occuperanno loro di trasferire la proprietà del dominio da tuonome a me?

 

Inoltre, sempre navigando nel forum ho trovato storie di esperienze terribili, domini scomparsi e rivenduti, server host pessimi e siti inaccessibili e finestre di gestione del dominio/host incomprensibili, sopratutto da parte di registar/provider collegati o assorbiti da Aruba...non sono riuscito a trovare informazioni in merito ne a tuonome ne a hostinglab, qualcuno di voi li conosce già e sà se sono affidabili? O avete altri servizi di dominio+host da suggerirmi?

 

Ultima domanda, come funziona il servizio di URL masking? mettiamo che ho acquistato il dominio www.pippo.it e l'indirizzo dell'home page sull'host sia www.host.it/cartellasito/index.html, usando tale funzione sarà mascherato tutto l'indirizzo e anche tutte le cartelle/file del dominio da mascherare? tipo www.pippo.it/filmati/movie.mpg fà riferimento a www.host.it/cartellasito/filmati/movie.mpg , o no?

 

sono domande da niubbio ma spero avrete la pazienza di aiutarmi, in attesa di consigli... :emoticons_dent2020:

Share this post


Link to post
Share on other sites

cambia nome a dominio... certe pratiche non meritano di essere assolutamente considerate e supportate... che si tengano a vita il nome e continuino a pagare il rinnovo ;)

 

Dubito te lo cedano per l'esatto costo di mercato... se posti il nome del dominio in questione si puo' vedere meglio :D

 

Il trasferimento diretto non penso proprio sia possibile (nel senso che l'attuale intestatario lo accetti)...

 

se il dominio è un .it puo' provare un giochetto sporco (che non so se funzioni e come metterlo in atto)... mi riferisco alla 11.2

http://www.nic.it/NA/regole-naming-curr.html#11

 

non "visibilità/raggiungibilità", per piu' di 3 mesi, degli oggetti appartenenti al dominio assegnato (o mancato funzionamento dei nameserver autoritativi riportati nel modulo tecnico presente nello RNA o loro errata configurazione in accordo a quanto specificato nell'art. 1.4 delle procedure tecniche di registrazione o irraggiungibilità dell'indirizzo di posta elettronica "postmaster@<dominio registrato>.it"). La verifica di questa mancanza di visibilità/raggiungibilità deve essere effettuata tecnicamente a cura della RA, d'ufficio o su richiesta scritta di parte. Nel caso di revoca, il nome a dominio non può venire riassegnato in uso ad altri prima di un mese dalla data della revoca.

 

Penso ci sia piu' di qualcuno che non ha il postmaster@ impostato ;)

 

hanno comunque un mese per riprenderlo... e non so se cio' comporti spese (se le comporta dopo un po' vedrai che si stancano di pagare ;) )...

Share this post


Link to post
Share on other sites

si, si tratta di un dominio .it, fosse per principio glielo lascerei tranquillamente lì a marcire, ma il fatto è che vorrei che il dominio del mio sito coincidesse col mio nick, che ormai da anni uso come pen-name un pò ovunque, almeno nel campo della grafica, anche sulle mie immagini, è una specie di seconda identità ufficiale e ci tengo molto che il mio sito abbia un link tipo http://www.mionick.it , avete idea quindi di cosa significhi il fatto che il dominio è "trasferibile"? significa che c'è una possibilità che possa farmelo intestare? O che semplicemente per averlo sarò costretto a registrarlo su "tuonome"?

Share this post


Link to post
Share on other sites
avete idea quindi di cosa significhi il fatto che il dominio è "trasferibile"?

Significa semplicemente che l'intestatario di quel nome a dominio (e SOLO lui) può procedere al trasferimento del dominio presso un altro maintainer.

Tu non puoi trasferirlo :61:

Share this post


Link to post
Share on other sites

dunque, dopo un pò di ricerca nel forum ho trovato che hostinglab sembra una buona compagnia, tra l'altro sono registrati quì nel forum, ho visto però anche servizi che offrono dimensioni di spazio ben sopra i 100mb per lo stesso prezzo però a traffico mensile limitato.

Cosa comporta la limitazione di traffico di preciso? che quando un utente arrivando sul sito, superando il limite di traffico vede un messaggio che gli dice "Siamo spiacenti, il webmaster è un tirchio, passa il mese prossimo" o cosa?

 

su tuonome invece ho trovato che ha un pannello di controllo scarno e lento a fare le modifiche, il che non può essere un buon segno...

 

grazie gughi della rispota...dal whois del sito mi pare di capire che l'intestatario sia proprio tuonome, in tal caso non mi resta che tentare di contattarli e vedere se possono darmi quel dominio(che grande uso non ne fanno, se poi vogliono farmi un prezzo assurdo gliene canto di santa ragione)...

 

questo il risultato del whois :

Status: ACTIVE

Created: 2003-12-04 00:00:00

Last Update: 2007-12-20 00:05:31

Expire Date: 2008-12-04

 

Registrant

Name: Tuonome.it srl

ContactID: TUON1-ITNIC

Address: Via della Lama 33

Chiesina Uzzanese

51013

PT

IT

Created: 2007-03-01 10:26:03

Last Update: 2007-03-23 17:34:53

 

Admin Contact

Name: Pellegrini Gianluca

ContactID: PG1330-ITNIC

Organization: Tuonome.it srl

Address: Via della Lama 33

Chiesina Uzzanese

51013

PT

IT

Created: 2006-02-18 00:00:00

Last Update: 2007-03-28 17:36:17

 

Technical Contacts

Name: Technical Support

ContactID: TS14357-ITNIC

Organization: Tuonome.it srl

Address: Via della Lama 33

Chiesina Uzzanese

51013

PT

IT

Created: 2006-06-22 00:00:00

Last Update: 2007-03-12 17:14:05

 

Registrar

Organization: Tuonome.it s.r.l.

Name: TUONOME-MNT

 

Nameservers

dns.tuonome.it

dns2.tuonome.it

 

nel caso riuscissi a farmelo intestare dopo potrei quindi trasferlirlo da tuonome a un altro provider(più affidabile)?

Share this post


Link to post
Share on other sites

nel caso riuscissi a farmelo intestare dopo potrei quindi trasferlirlo da tuonome a un altro provider(più affidabile)?

Certamente :sisi:

Comunque nel piano 50 Linux di Hostinglab il costo del dominio è già compreso ed il traffico è illimitato..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questa la risposta che ho ottenuto dopo aver spedito una mail per chiedere se fosse possibile l'acquisto :

 

con la presente La informiamo che il dominio, risulta registrato a nome della ns. società, come potrà verificare tramite un qualsiasi database Whois. Le confermiamo che per tali domini, quindi non è prevista una modalità di cessione ad altra entità, in quanto registrati in funzione di nostri progetti o servizi. La informiamo inoltre che in ogni caso la Sua richiesta è stata inoltrata allo staff della direzione, la quale provvederà ad effettuare ulteriori controlli e a risponderLe più esaustivamente in merito. Rimanendo a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento, cogliamo l'occasione per porgerLe i ns. più cordiali saluti.

 

 

 

Ho fatto una ricerchina su google con le parole meta contenute nella pagina per curiosità e sono rimasto di sasso, centinaia di domini registrati a loro conto. Guardate quì che roba : http://www.google.it/search?q=Tuonome.it+-+Registrazione+Domini+Internet&hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla:it:official&hs=jRp&filter=0

 

sono riuscito ad arrivare fino a pagina 57, con 10 domini per pagina hanno almeno 570 domini circa intestati a loro, e questi sono solo quelli indicizzati su google.

 

Di che servizi stanno parlando? Ma è legale prendere tutti quei domini liberi e monopolizzarli a proprio piacimento impedendo agli altri di usufruirne? Non ci sono delle regole/leggi di attribuzzione a cui possa appellarmi per espropriarli del dominio che mi interessa?

 

sono senza parole...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Speriamo la faccenda si possa sbloccare presti a tuo favore Tera01, nel caso la cosa si arenasse le alternative sono molteplici: .com per esempio, l'aggiunta di online che e' molto comune in rete ed ormai e' diventato un espediente che quasi si ignora (nickonline.it) oppure in vena 2.0 (se sto fantomatico numero esiste davvero) se le ultime due lettere del tuo nick coincidono con un tld fai ni.ck (anche se penso possa essere quello che hai qui, quindi nada) :D

 

Tutto cio' per dirti che per quanto il nick.it sarebbe perfetto se la cosa va male (ed incrocio le dita perche' vada tutto bene) le alternative sono molteplici e magari pure piu' originali :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ho fatto una ricerchina su google con le parole meta contenute nella pagina per curiosità e sono rimasto di sasso, centinaia di domini registrati a loro conto. Guardate quì che roba : http://www.google.it/search?q=Tuonome.it+-+Registrazione+Domini+Internet&hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla:it:official&hs=jRp&filter=0

 

se guardi bene tutti quei domini sono i domini registrati da clienti tramite trovanome, e finchè il cliente non mette nessun sito online rimane la pagina di default che appunto viene sfruttata da trovanome.it come pubblicità.

 

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×