Jump to content
Sign in to follow this  
frk

Trasferire un sito su un nuovo dominio senza perdere troppo visitatori

Recommended Posts

Chiedo scusa per la domanda "niubba" e, in anticipo, per la limitata comprensione di terminologia tecnica legata all'hosting (le mie competenze sono principalmente grafiche e htmlistiche; di domini, dns, redirect e tutto quanto concerne l'hosting ho solo una infarinatura che mi permette di gestire alcuni siti in qualità di webmaster).

Mi si presenta la necessità di trasferire un intero sito su un nuovo dominio che sto per acquistare. Tale sito è nato come un insieme di pagine "ospitate" sullo spazio del mio sito personale, ma ora ha "preso il sopravvento", dato che tale sezione genera da sola il 99% del traffico (facendomi sforare i limiti dell'attuale hosting) e necessita di un suo contesto dedicato.

Trasferire materialmente il sito sul nuovo dominio non sarà complicatissimo, in quanto si tratterà in pratica di un nuovo sito... ma come faccio a non perdere i vecchi visitatori abituali e a riguadagnare subito il posizionamento che avevo nei motori di ricerca?

Immagino di dover mantenere in essere tutti gli indirizzi url delle vecchie pagine inserendo un redirect alle pagine corrispondenti sul nuovo dominio... ma le pagine contenenti solo un redirect non vengono penalizzate pesantemente dai motori di ricerca?

Devo mantenere un "mirror" del sito sul vecchio indirizzo finchè il nuovo non venga "assimilato" dalla rete?

...oppure mi tocca ripartire da zero sprecando quel pò di promozione che ero riuscito a fare?

Vi prego di aiutarmi in quella che, probabilmente, per voi è una questione di semplice soluzione ma che per il sottoscritto è causa di sonni inquieti!

Grazie infinite!

Se le pagine sono in formato HTML e' possibile utilizzare nell'header il meta tag refresh impostato a zero (sembra che abbia gli stessi effetti del redirect 301):

<META HTTP-EQUIV=Refresh CONTENT="0; URL=http://www.nuovodominio.com">

:approved:

Grazie della risposta.

...ma posso includere nel redirect anche l'indirizzo completo delle singole pagine? Del tipo:

<META HTTP-EQUIV=Refresh CONTENT="0; URL=http://www.nuovodominio.com/nuovapagina.html">

...perchè molti visitatori approdano direttamente alle singole pagine (linkate da siti esterni) e non all'index...