Jump to content
Sign in to follow this  
Dani

Vps per ecommerce, passaggio da ngi a ?

Recommended Posts

Ciao a tutti, è il primo post che faccio qui e non posso fare altro che ringraziarvi per mettere a disposizione le vostre conoscenze tecniche a noi "ingorantoni" in materia.

Vengo subito al nocciolo del mio problema:

Ho creato e gestisco un e-commerce dal punto di vista della programmazione. Il sito è in ASP3 e si appoggia su MySQL per il database.

Ad oggi il sito è ospitato su NGI con configurazione VAS Virtual Hosting. Il sito va egregiamente anche nelle ore di punta, senza rallentamenti e, da 2 anni a questa parte, non ho mai dovuto toccare nessun tipo di configurazione.

(Avro' fatto accesso al Plesk 5 volte in tutto :emoticons_dent2020:...)

Il sito genera un traffico medio di 20.000 visitatori/mese e circa 500.000 pageviews per un bandwidth totale di 20-22Gb/Mese.

Putroppo non conosco nessun ulteriore dettaglio tecnico: CPU Load, Bandwidth, RAM del server dove siamo ora (ho fatto richiesta ma non esaudita, loro dicono che le risorse sono condivise... Ok!).

Putroppo NGI ha deciso di non offrire piu' il servizio e sto' valutando (EDIT: devo) di spostarmi, ma non ho la piu' pallida idea di DOVE!??!!

Per ora ho valutato solo il servizio Server Virtuale di Aruba versione PRO, ma ho paura per quei 5Mbit di banda.. basteranno (Magari sono esageratamente tanti, ma proprio non me ne intendo...)? Come faccio a capire cosa mi serve?

Aiutoooooo! :afraid:

Grazie a tutti per l'aiuto!

Daniele

Ciao e benvenuto, ho modificato il titolo della discussione per renderla comprensibile :) Due appunti su quanto poi ti diranno altri, un ecommerce necessita di servizi con SLA e garanzie, se hai competenze tecniche adatte quindi puoi pensare all'acquisto di un servizio dedicato o di una vps (come quella di Aruba direi di no dato che le garanzie e la piattaforma non penso siano adatte alla tipologia di servizio che vai a offrire). Sarebbe utile conoscere anche il budget a tua disposizione :)

Ciao Ste

Grazie per la risposta e scusa per il mio ex-titolo, ma sono davvero un vagabondo in cerca di cibo!

Sono appena stato contattato dai tecnici Aruba e ho esposto anche a loro il mio problema, ossia: Avere un servizio completamente managed (da loro eheh). Mi faranno sapere, ma escluderei questa possibilità, visto quanto mi hai scritto e il prezzo molto piu' alto...

Il budged disponibile attuale si aggira sui 1500€/Annui con un eventuale costo di start-up di un'altro eventuale 1000€.

Grazie! :approved:

se hai competenze tecniche adatte quindi puoi pensare all'acquisto di un servizio dedicato o di una vps

Non ho le competenze tecniche adatte. :umilia:

A livello di programmazione, chiedimi quello che vuoi... ma....

certo, riesco a far andare IIS e mySQL in locale e a configurare un po' questo e un po' quello... ma niente di piu' e non posso permettermi di rischiare.

Preferisco lasciare il lavoro a sistemisti esperti che sanno quello che fanno.

Capisco, visto i consumi io ti direi di puntare su una vps managed, e di puntare su un prodotto vmware o xen. Questo per due motivi, il tuo budget ti consente di avere questo tipo di servizio managed senza problemi, anzi il costo di setup che prevedi puo essere reinvestito nel canone annuale, ma non penso sia necessario.

Per le offerte, ora riceverai proposte via pm dai provider e via dicendo, ti consiglio di guardare quelle degli sponsors presenti su HostingTalk.it e nella sezione provider, alla ricerca di offerte di vps managed, dopo di che contatta il provider e senti cosa ti consiglia. I requisiti della macchina non sono alti, e 5mbit/s penso siano fin troppi se non avete picchi di traffico durante il giorno, per cui esponi ad ogni provider le tue esigenze e il caso specifico.

Quando hai visto o ricevuto offerte posta pure qui per capire come muoverti fra quelle :)

scusate la domanda da niubbo.

ma in base a cosa si decide di mollare un VPS (anche potente da 100 € al mese ) per passare ad un server dedicato, magari piccolino (sempre sui 100 € / mese ) ?

Si tratta di sistemi con risorse a disposizione completamente differenti.

Di sicuro, con una macchina dedicata hai a disposizione piu' spazio disco, e la possibilita' di avere piu' ram (tua, non condivisa) a disposizione per le tue applicazioni.

Stessa cosa vale per il processore...

Ciao !

Si tratta di sistemi con risorse a disposizione completamente differenti.

Di sicuro, con una macchina dedicata hai a disposizione piu' spazio disco, e la possibilita' di avere piu' ram (tua, non condivisa) a disposizione per le tue applicazioni.

Stessa cosa vale per il processore...

Ciao !

Questo dipende dal tipo di virtualizzazione, alcuni sono molto evoluti. VMware Infrastructure per esempio permette di avere risorse interamente dedicate e quindi è un servizio paragonabile ad un dedicato. Inoltre in virtualizzazione, anche una VM da 256MB permette di avere ridondanza di alto livello, cosa che su ambiente dedicato non è possibile avere se non con macchine multiple.