Jump to content
Sign in to follow this  
cri76

Consiglio per hosting professionale?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti... vi seguo con piacere da un po (e quindi risulta inutile fare i soliti complimenti a tutti poichè il fatto che vi seguo tra i tanti forum di settore è sinonimo di un certo indice di gradimento da parte mia! :)) ed ho potuto apprezzare i vari interventi dei singoli.

A questo punto entro in campo chiedendovi un consiglio sull'acquisto di un hosting multidominio. Ho trovato molte discussioni simili a questa e per questo motivo mi scuso anticipatamente per "il doppione", ma in quelle che ho visto non ho trovato una risposta che mi convincesse. Abbiate quindi la bontà di rispondermi. :)

Ero orientato ad un dedicato, ma credo che anche una VPS con certe caratteristiche possa andar bene. Dovrei ospitare alcuni domini e vorrei fornire un servizio quanto più possibile continuo. Non sono molto esperto come sistemista e mi arrangio solo a fare le cose più semplici, per questo motivo sono orientato ad un sistema managed. Le mie necessità sono "normali": antivirus e antispam che girino sulla macchina, il php e il mysql in una macchina che riesca a gestire i picchi di richieste dei clienti in fiera... Con il vecchio hosting, il sito che consuma più banda mi fa circa 8 Gb di traffico mensile...

Vi chiedo quindi un consiglio, per vostra esperienza, dei mantainer con i quali vi siete trovati bene, con i quali siete e magari anche quelli da evitare. In rete si legge di tutto e di più ed è sempre difficile fare una scelta.

Il budget non è un grosso problema, basta che il servizio offerto sia proporzionato, anche se naturalmente non ho intenzione di spendere 1000 euro al mese. :)

Ringrazio tutti per la pazienza e per le risposte. Attualmente sono un po spaesato tra le varie offerte che stoi valutando.

Grazie,

Christian

Ciao Christian benvenuto su HostingTalk.it e grazie per i complimenti. Quando si parla di hosting professionale vi è sempre parecchio da dire, nel senso che l'ideale sarebbe sapere se i siti che vai a porre sulla macchina, dedicata o meno che sia, hanno bisogno sempre up e vengono danneggiati particolarmente da eventuali downtime.

Personalmente penso che, come nel tuo caso, se il budget non è un grande problema e i siti non consumano più di tot, la soluzione migliore puo essere una vps managed, non un prodotto virtuozzo su cui poi non hai isolazione completa, ma un prodotto VMware o Xen. Qui il taglio della vm è da decidere in base al traffico che fai con i siti, ma il consiglio principale è quello di prendere un piano managed in cui il supporto si occupa di tutta la parte sistemistica, di aggiornamento e di tue eventuali richieste. Nella mia posizione non posso consigliarti fornitori, dai un'occhiata agli sponsor presenti ora su HostingTalk che hanno offerte professionali sul fronte VPS e dedicati e chiedi un preventivo, dopo di che passa alle offerte presenti nel forum dedicato ed eventualmente facci sapere quale selezione hai fatto e quali nomi sono rimasti. La scelta di una macchina dedicata se non vi sono particolari necessità rappresenta solo un costo maggiore a cui va sempre sommato il managed, una vps vmware o xen con garanzie e piano managed non ti darà alcun problema e ti consente di stare nei 100 euro mensili più o meno :)

Ciao Christian benvenuto su HostingTalk.it e grazie per i complimenti. Quando si parla di hosting professionale vi è sempre parecchio da dire, nel senso che l'ideale sarebbe sapere se i siti che vai a porre sulla macchina, dedicata o meno che sia, hanno bisogno sempre up e vengono danneggiati particolarmente da eventuali downtime.

Personalmente penso che, come nel tuo caso, se il budget non è un grande problema e i siti non consumano più di tot, la soluzione migliore puo essere una vps managed, non un prodotto virtuozzo su cui poi non hai isolazione completa, ma un prodotto VMware o Xen. Qui il taglio della vm è da decidere in base al traffico che fai con i siti, ma il consiglio principale è quello di prendere un piano managed in cui il supporto si occupa di tutta la parte sistemistica, di aggiornamento e di tue eventuali richieste. Nella mia posizione non posso consigliarti fornitori, dai un'occhiata agli sponsor presenti ora su HostingTalk che hanno offerte professionali sul fronte VPS e dedicati e chiedi un preventivo, dopo di che passa alle offerte presenti nel forum dedicato ed eventualmente facci sapere quale selezione hai fatto e quali nomi sono rimasti. La scelta di una macchina dedicata se non vi sono particolari necessità rappresenta solo un costo maggiore a cui va sempre sommato il managed, una vps vmware o xen con garanzie e piano managed non ti darà alcun problema e ti consente di stare nei 100 euro mensili più o meno :)

Ciao Ste, ti ringrazio per la sollecitudine. Sto valutando già da alcuni giorni le offerte, e ho richiesto già alcuni preventivi. Purtroppo la mia scarsa competenza mi permette di capire solo in parte le caratteristiche delle offerte (sono un informatico, ma non sistemista :D) ed per questo che chiedo consiglio. Rispondo alla tua domanda: i siti (ma più che altro i servizi web che questi forniscono) non subiscono danni se vanno in down, ma smettono di erogare il servizio e questo per me è altrettanto grave, nel senso che ho bisogno che il servizio che erogo sia continuo nel tempo. Quindi cerco macchine che garantiscano l'Uptime più elevato possibile. Altro problema che ultimamente sta affliggendo tanti... quello dello spam sulle caselle di posta. Anche qui sto analizzando le offerte, ma naturalmente solo una prova sul campo potrà darmi una conferma in una o nell'altra direzione, al di là delle promesse che mi vengono fatte. Attualmente, anche con il provider attuale, abbiamo seri problemi (sospetto fortemente che il fascio di IP dello stesso sia stato inserito in una blacklist) con la posta (le mail dei domini ospitati non arrivano a destinazione e gli stessi domini non ricevono posta "autorizzata" dall'esterno...

Comunque, poichè mi sto guardando attorno ed avrei bisogno di un consiglio, e tu nella tua posizione non me lo puoi dare (lo capisco, non preoccuparti), come faccio a farmi un'idea più precisa? :)

Grazie,

Christian

Guarda io non so a chi tu abbia chiesto preventivo, posso dirti che non troverai difficoltà ad avere una prova diretta della vps prima dell'acquisto, chiedendo anche maggiori informazioni per quanto riguarda l'antispam installato. Se il servizio è di tipo managed potrai chiedere aiuto anche in seguito, spesso l'antispam installato di base non basta e servono altri plugin in aggiunta, l'assistenza solitamente si preoccupa anche di questo con una breve analisi di quel che arriva sulla macchina.

Hai gia cercato info sui provider contattati e hai gia provato a chiedere un periodo di test?

A dire il vero tutte le offerte che ho ricevuto finora parlavano di un periodo di prova a pagamento :) ... ma a dire il vero l'ho anche rienuto normale quindi non mi sono preoccupato più di tanto. Non ho mai chiesto un periodo di test prima dell'acquisto ma credo sia un'ottima idea. Tanto, se un'azienda è seria, non dovrebeb avere difficoltà a farlo, dato che comunque è in previsione di un acquisto che devo fare.

Le informazioni che sto prendendo sui provider devono naturalmente essere verificate e pesate, poichè parlando con poche persone della loro esperienza personale potrei anche farmi un'idea tendenziosa. In passato ho già sbagliato una volta (sull'hosting) e ne sto ancora pagando le conseguenze... adesso ci vado un po più cauto. :)

Guarda io non so a chi tu abbia chiesto preventivo, posso dirti che non troverai difficoltà ad avere una prova diretta della vps prima dell'acquisto, chiedendo anche maggiori informazioni per quanto riguarda l'antispam installato. Se il servizio è di tipo managed potrai chiedere aiuto anche in seguito, spesso l'antispam installato di base non basta e servono altri plugin in aggiunta, l'assistenza solitamente si preoccupa anche di questo con una breve analisi di quel che arriva sulla macchina.

Hai gia cercato info sui provider contattati e hai gia provato a chiedere un periodo di test?

Ciao cri76,

leggendo i vari commenti, al momento non vedo l'esigenza di adottare una soluzione dedicata (VPS e/o server dedicato) a meno che ci sia qualcosa che non sappiamo. :)

Magari un hosting shared multidominio potrebbe tranquillamente rispondere alle tue esigenze.

Pertanto, per poter comprendere meglio la situazione, dovresti fornirci dei requisiti minimi di cui hai bisogno; ovvero traffico mensile e spazio disco.

Un saluto,

Ciao,

i requisiti minimi sono veramente "minimi":

5-10gb di disco

384mb di ram

...per il traffico, attualmente ho siti che fanno 6-7gb/mese ed altri praticamente fermi, per un totale medio di 10-15 gb... Quindi nulla di spaventoso. :)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this