Jump to content
Sign in to follow this  
alaint

Mail che non arriva - Help!

Recommended Posts

Salve a tutti,

un nuovo cliente molto importante mi sta segnalando che in diverse caselle di posta i messaggi che una volta giungevano normalmente da alcuni mittenti adesso non stanno arrivando più. Il mittente non riceve dietro nessun messaggio di errore e la mail comunque non viene consegnata.

Spamassassin è attivo ma è config per lasciare passare la posta SPAM.

In poche parole le mail di alcuni mittenti (che arrivavano normalmente) non giungono più !!

Come posso muovermi per risolvere il problema ?

VPS linux con DA

grazie a tutti

Hai provato a controllare il file di log di exim?

# cat /var/log/exim/mainlog | more 

dovresti fare una ricerca magari usando la mail del mittente e vedere se e' stata elaborata in modo strano o sono presenti errori.

ciao, grazie del tuo aiuto ... non saprei proprio cosa fare.

Ho dato un'occhiata ma non ho trovato nulla di riconducibile a quel mittente.

Come posso muovermi adesso??

Help :lode:

Se fai

cat /var/log/exim/mainlog | grep emailmittente 

non ti dice niente?

nel caso guarda anche nei file piu' vecchi (mainlog.1 .2 .3 .4 etc)

ciao

grazie ragazzi dell'aiuto !

Avrei preferito riceverlo dal provider data la mia incompetenza in materia ed il fatto che si tratta di un servizio managed.

Cmq non importa per ora

Per quanto riguarda il log exim sono entrato in DA ed ho spulciato con attenzione l'arco delle 24 ore (i msg sono stati spediti ieri) ma non ho riscontrato nulla.

Per i comandi suggeriti posso usarli via DA in qualche funzione dell' admin ??

Il server, per quello che sono in grado di fare, o imparato a fare, lo so gestire solo via DA; non sono purtroppo un sistemista...

grazie ancora della disponibilità :lode:

Ciao,

se non hai competenze sistemistiche vedo difficile l'identificazione del problema. Ti consiglio di sentire il tuo provider, a maggior ragione se il servizio e' managed ed e' quindi loro compito analizzare il problema (dipende chiaramente dal contratto/servizio offerto).

Ciao Siggy, hai perfettamente ragione e sono con te in quello che dici. Purtroppo quando sento rispondere in determinati modi il provider mi aleggiano in mente altre situazioni simili... devo nuovamente cambiarlo ??

La situazione continua ad essere la solita, anche con servizi pagati, quindi cerco di vedermela da solo... per quanto possibile.

Ormai sono diventato uno zingaro, a furia di migrare :emoticons_dent2020::062802drink_prv:

Se possibile qualche altro suggerimento soprattutto pratico, lo apprezzerei di buon grado...