Jump to content
Sign in to follow this  
cristiant

script ajax

Recommended Posts

Ciao ragazzi, approfitto di questa sezione per postare un problema sul quale sto lavorando da un pò di tempo senza successo.

Ho la necessità di inserire una "cronaca live" testuale nel mio sito, che gli utenti (anche non registrati) possano leggere in diretta senza il bisogno di fare il refresh della pagina.

A questo proposito avevo individuato Ajax Shoutbox (utilizzo come cms joomla), ma questo bellissimo componente consente la lettura "in diretta" solamente agli utenti registrati. Cosa che io non voglio, perché a questo punto chiunque si registra può scrivere nella shoutbox andando ad incasinare i messaggi dell'amministratore...

spero di essere stato chiaro, altrimenti se qualche anima buona mi vuole aiutare, fornirò spiegazioni più dettagliate...

Grazie ancora

Immagino che cerchi qualcosa di già pronto, se non ricordo male (l'ho provato troppo tempo fa) joomla come tanti cms permette di creare dei blocchi in cui inserire quanto meno html e javascript... se non pure php.

In tal caso prova a dare un occhio qui http://www.ajaxrain.com/ajaxraincms/library, c'è sicuramente qualcosa che fa per te o adattabile.

Se poi se hai bisogno siamo qui.

Ciao, innanzitutto grazie mille.. ho provato a guardare velocemente il sito che mi hai linkato... il mio problema (probabilmente) è più semplice di quanto si possa pensare, ma io in questo momento non riesco a saltarci fuori.

Credo si tratti solamente di cambiare qualche variabile nel codice, perché in definitiva la mia shoutbox funziona alla perfezione, ma impedisce di vedere l'aggiornamento live agli utenti non iscritti.

A me basterebbe che gli utenti non iscritti potessero leggere "in diretta" i nuovi messaggi, senza però potere scrivere...

Secondo te è possile una soluzione?

Ciao, innanzitutto grazie mille.. ho provato a guardare velocemente il sito che mi hai linkato... il mio problema (probabilmente) è più semplice di quanto si possa pensare, ma io in questo momento non riesco a saltarci fuori.

Credo si tratti solamente di cambiare qualche variabile nel codice, perché in definitiva la mia shoutbox funziona alla perfezione, ma impedisce di vedere l'aggiornamento live agli utenti non iscritti.

A me basterebbe che gli utenti non iscritti potessero leggere "in diretta" i nuovi messaggi, senza però potere scrivere...

Secondo te è possile una soluzione?

Si certo tutto si può fare, ma tra prendere in mano un codice che ha già determinate caratteristiche e infilare un pò di html e javascript in un blocco io sceglierei la seconda visto che in pratica deve essere leggibile da tutti etc..

Quella shoutbox di Joomla ha la possibilità di lavorare sui permessi utenti? Se si, metti lettura per tutti e scrittura e modifica solo per admin.....

In ogni caso sarebbe più leggero un blocchetto html e js senza verifica permessi etc..

se ti è utile tempo fa abbiamo fatto questo

Ciao, ho letto attentamento il tuo progetto e credo che la soluzione ai miei problemi sia più semplice di quanto immaginassi. Il problema è che mi sono arenato e non riesco più a saltarci fuori.

In pratica: io vorrei creare un form di inserimento per una stringa di testo, quindi pubblicare "live" questo testo in un'altra pagina all'interno del mio sito. Credi sia fattibile?

Attendo con ansia una tua opinione (se possibile anche un aiuto ehehe)

E' che non ne capisce proprio nulla di programmazione...

Mi auguro che tu (Cristiant) abbia almeno imparato ad usare Joomla e sappia almeno un pizzico di html, perchè più di questo che ho fatto non ho proprio il tempo di fare.

Ho preso il primo shoutbox ajax semplice trovato in rete , e ho modificato due cose al volo.

Scarica lo zip che ti ho allegato in una cartella del tuo sito.

dai i permessi di sola lettura a:

ajax_command.php

ajax_shout.php

shout.php

e i permessi di lettura e scrittura a:

shoutbox_data.php

poi ti crei due blocchi in joomla, uno solo accessibile a te admin in cui ci metti/includi dentro (anche come html dovrebbe andare, in caso rinominalo), il file ajax_shout.php, quello dove è possibile scrivere e leggere

poi fai un'altro blocco accessibile a tutti in cui ci metti shout.php che legge soltanto

Su questi due file prendendo le ultime righe è facile modificare il layout....

Io l'ho provato al volo e funziona, su uno scrivi e leggi, sull'altro solo leggi, poi vedi tu come metterli, in caso cambia i percorsi dei file se serve etc...

:ciao:

shout.zip

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this