Jump to content
Sign in to follow this  
Redazione Hosting Talk

Ext4 e Brtfs sono i filesystem del futuro di Linux

Recommended Posts

Zfs effettivamente è un ottimo filesystem, l'implementazione all'interno di opensolaris tra l'altro lo dimostra e la distribuzione è ottima, evidentemente ci sono interessi a non averlo sulle prossime distribuzioni linux :)

Credo che ZFS sia stato trascurato, almeno per il momento, perchè le caratteristiche di BtrFS sono davvero notevoli e la conversione da un filesystem ext3 è abbastanza semplice.

Ricordo che Andrew Morton è lo stesso che ha lavorato fino ad ora su Reiser4, e infatti in BtrFS sono presenti diverse importanti caratteristiche sia di ZFS che dello stesso Reiser4.

Personalmente non credo che riescano ad inserirlo nella 2.6.29, però sarebbe in effetti una buona cosa, almeno perchè mettendolo all'opera nascerebbero spunti per migliorarlo ulteriormente.

Ext4 penso che rimarrà solo per retrocompatibilità, in quanto tra i due FS non ci sono paragoni.

ZFS esiste ed e' usato in produzione... brtfs è ancora qualcosa di non usabile in produzione (o quantomeno sconsigliato)...

il fatto poi che dietro ad uno ci sia oracle (che fa pensare all'aquisizione di mysql) e dietro all'altro sun a qualcuno potrebbe far preferire a maggior ragione zsf :)

semplicemente la licenza non è compatibile... se adottano per ZFS la GNU GPL saremo ben lieti di ospitarlo in linux :zizi:

certo volendo c'è FUSE...

si, sicuramente la licenza è il limite maggiore

(e forse anche uno dei pochi motivi per cui qualcuno inizia a provare opensolaris (cosa non si fa pur usare zfs sui fileservers ;) ...) <= gli interessi (non di linux, ma di sun) )

praticament uno dei server di backup è "partito" (non os immaginare quanti tb ci fossero dato che davano a tutti tanto spazio di backup quando era la somma degli HD sulla macchina...) e non si sanno ne i tempi, ne le modalità di recupero essendo basato su ZFS

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this