Jump to content
Sign in to follow this  
lilo

consiglio server dedicato per siti ad alto traffico

Recommended Posts

(150Gb per un dedicato non costituiscono un problema)

Certo che non costituiscono un problema, un pò era una curiosità la mia, e un pò capire che forse un dedicato è anche troppo... certo nessuno gli vieta di prenderlo se gli va.

guarda io ti posso dire che sto usando i server di www.uk2.net

e fino ad ora non ho mai avuto problemi...

server da 59£ (76€) /mese, con disponibilità fissa di 100mbit per un limite di 10.000GB/mese

se lo prendi l'unica cosa che ti sconsiglio è il loro servizio managed, per quello ti conviene affidarti a società esterne come bobcares.com

altre aziende di server dedicati che vorrei provare che ho sentito molto ma molto affidabili 1and1.co.uk

dato che parla di managed uk2 vedendo i tuoi precedenti posts lo scarterei ad occhi chiusi....

per tutte le richieste che fai (italia + inet) ti suggerirei tranquillamente seflow... che ha appunto anche managed opzionale :)

con 15k visite giornaliere intendi pageview?

se si ti basta anche roba tipo gli e2180 / 2140... 1 (o meglio 2 per star tranquillo) gb di ram e via...

se invece il sito è "ottimizzato male" lato mysql... allora considera gli xeon dual core (30xx)

parlo delle macchine seflow che ti posso consigliare per esperienza personale come rete e hardware (davvero ottimi... uptime da invidia ;) ), per il managed invece sulla fiducia non avendone mai avuto la necessità ;)

ovviamente assistenza 24h/7g per i problemi "gravi"/"improvvisi" ma quelle sono cose standard che qualsiasi ISP dovrebbe darti :)

Non ho link da metterti usando le macchine seflow per altri servizi (che risentono della qualità della rete e dell'hardware in maniera ben piu' importante rispetto ad un sito web ;) )

PS: siti che non so se possono essere simili al tuo (che fanno mediamente 7 / 8k (con picchi da 20k) pageview al giorno, 200k+ page view al mese) ne ho... e stanno appunto su hardware moooolto modesto (e impegnandolo veramente poco)

e2180 / e4500 entrambi con 2gb di ram...

comunque server molto sovradimensionati e siti + server ottimizzati ;)

Chiarisci se con visite intendi pagine viste o accessi unici (nel secondo caso non ha senso... perche' ci sono siti che fanno 1 accesso e 20 pageview e altri che fanno 10 accessi e 10 pageview.... sono le page view che contano per quanto riguarda le risorse necessarie ;) )

Attualmente che soluzione stai usando? (sapere la soluzione attuale e quindi le risorse usate attualmente è l'unico modo certo per dimensionare un nuovo server... parlare di pagine viste o di gb non ha molto senso... ci sono macchine che fanno 20.000gb al mese su un celeron... ma sicuramente non servendo un forum di discussione ;) )

PPS

non scartare nemmeno l'idea di prendere server da una parta e managed da un'altra (come diceva xnavigator)

in questo modo magari alcuni problemi (soprattutto hardware o software molto gravi) impiegano piu' tempo per essere risolti (non avendo i servizi esterni accesso fisico alle macchine) ma altri tipi di problemi piu' comuni magari vengono risolti piu' in fretta essendo "il loro pane quotidiano" ;)

Il managed è sempre la bestia nera... in quanto è difficile stabilire cosa ti viene dato (e cosa ti serve)...

questo quello che scrive seflow per farti un idea:

http://www.seflow.it/tabella_support.php

come vedi anche li molte cose sono opzionali (se vuoi tuning di apache, setup di cose strane etc 180euro al mese è un target di prezzo molto basso per avere sia macchina che sistemista... :/ )

salve,

grazie per le vs. risposte, cerco di rispondere ai vs. quesiti:

1) server in Italia, 99% degli utenti sono italiani

2) I.net, una delle migliori in Italia, ma nn escludo certo le altre, se sono a tale livello.

3) stat. di settembre: 250 k visite mensili, 2.400 k pagine viste mensili

4) il sito è importante, vorrei passare ad un'altra azienda consolidata e con esperienza. Per questo mi serve alcuni es. di siti con elevato traffico

5) Ho un nr. query molto elevato in certi momenti della giornata (400-500 simultanei), il sito diventa lento: Alcuni mi hanno riferito che devo aumentare la ram del processsore. Attualmente è un vps xeon con 520 mb ram

5) problemi maggiori attuali: sito lento, down, assistenza - vorrei risolvere questi tre con la nuova situazione

Con le mie esigenze, nn perseguo obbiettivi di economicità, ma interessato alla qualità del servizio complessiva, presso un unico provider. Vorrei un unico intelocutore con assistenza telefonica nei casi di emergenza.

un vps con 2milioni e mezzo di page view al mese?

vps su che tecnologia? (xen? virtuozzo?)

5) Ho un nr. query molto elevato in certi momenti della giornata (400-500 simultanei), il sito diventa lento:

simultanee, prevedendo una query che restituisca output in non piu' di 0.5secondi significa 1000query al secondo? Oo

ti serve un signor server...

eventualmente se metti il link al sito si capisce meglio cos'e'.... certo che le pageview sono tantine (a meno che non sia roba servita quasi staticamente usando nginx o simili...)

500 simultanei è sicuramente una cifra esagerata, però gli altri dati sono effettivi. Una volta siamo andati in difficoltà con 300-320 query simultanee. Su cosa bisogna agire per risolvere il problema delle query a livello di hardware? sulla ram del processore e su cos'altro?

Il sito è stato ottimizzato + volte, per il motivo sopraindicato, attualmente le pagine sono quasi "statiche", con 2 query max per pagina.

Si, un buon server, abbinato ad una ottima assistenza.

Ecco le caratt. del server, sui poggia il mio VPS:

• 2CPU Quad Core Intel® Xeon® X5355, 2x4MB Cache 2.66GHz, 1333MHZ FSB
  • 16GB RAM FB 667MHz
  • 4 X Hard Disk 750 Gb SATA2 RAID 10
  • 10/mbit per VPS - connettività Italiana Inet

500 simultanei è sicuramente una cifra esagerata, però gli altri dati sono effettivi. Una volta siamo andati in difficoltà con 300-320 query simultanee. Su cosa bisogna agire per risolver il problemma delle query a livello di hardware? sulla ram del processore e su cos'altro?

Devi agire, in questo modo:

95% sulle query

5% tutto il resto.

Puoi fare un cluster composto da 30 nodi, se la query è lenta rimarrà lenta.

Il cluster non velocizza l'esecuzione, semplicemente fa eseguire più query alla volta (se ogni nodo tiene 100query al secodno, un custer di 30 nodi ne tiene 30*100).

Se con 300-320 query sei andato in difficoltà, sicuramente hai un problema alle query.

MySQL gestisce senza alcun problema e su macchine 'normali' alcune migliaia di query al secondo (select) anche su database con milioni di record.

Una macchina quadcore 2.50 con 4GB o 8GB di ram dischi SAS da 15k in raid1 hardware regge tranquillamente molto più di 700-800 qps su tabelle da alcuni milioni di record.

In base al load su una delle mie macchine credo di poter dire che possa gestire almeno il doppio del traffico su un database il doppio più grande. Sono costantemente a 0.5 come load.

La RAM è, ovviamente, tutta occupata o quasi a causa della cache mysql.

Il sito è stato ottimizzato + volte, per il motivo sopraindicato, attualmente le pagine sono quasi "statiche", con 2 query max per pagina.

Se le query proprio non si ottimizzano, devi valutare quante select hai rispetto alle insert.

Si, server un buon server, certo con una buona assistenza, è quello che cerco.

Ecco le caratt. del server:

• 2CPU Quad Core Intel® Xeon® X5355, 2x4MB Cache 2.66GHz, 1333MHZ FSB
  • 16GB RAM FB 667MHz
  • 4 X Hard Disk 750 Gb SATA2 RAID 10
  • 10/mbit per VPS - connettività Italiana Inet

Cambia i dischi, subito. :asd:

Non meno di SAS da 15k rpm.

Se mysql swappa è finita, ti collassa il server.

E se swappa, vuol dire che quei 16GB di ram son troppo pochi, aumentali.

Oppure hai mysql configurato non perfettamente, sicuro che stia usando tutti i 16GB di ram?

Di default, mysql tiene le cache parecchio piccole (pochi mega), con 16GB di ram, se la macchina è dedicata a mysql (cosa da fare assolutamente) devi dire a mysql di usare non meno di 14GB. Se non glielo dici, lui non lo fa. Non si adatta in automatico.

E se ancora non bastasse, una volta valutato quante select hai rispetto alle insert, puoi valutare l'utilizzo di un server come replica in modo da bilanciare le letture con mysqlproxy.