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robertlover

Errori IMAP di REGISTER.IT

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Da quasi 2 settimane i domini mantenuti da register.it (almeno tutti quelli di mia conoscenza) che utilizzano il protocollo IMAP per scaricare la posta, sono affetti da un fastidioso e ripetuto errore. I client microsoft rispondono con un errore tipo "il server ha risposto in maniera sconosciuta" mentre i client mozilla rispondono con un errore tipo "questo non è un server IMAP". Di fatto la posta viene scaricata, ma questi errori con messaggio "pop" sono numerosi.

Il supporto clienti è latitante: "non sanno", "controlleranno" e fanno fare prova alla rinfusa! :19:

Qualcuno ha risolto?

 

Grazie

Roberto

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Da quasi 2 settimane i domini mantenuti da register.it (almeno tutti quelli di mia conoscenza) che utilizzano il protocollo IMAP per scaricare la posta, sono affetti da un fastidioso e ripetuto errore. I client microsoft rispondono con un errore tipo "il server ha risposto in maniera sconosciuta" mentre i client mozilla rispondono con un errore tipo "questo non è un server IMAP". Di fatto la posta viene scaricata, ma questi errori con messaggio "pop" sono numerosi.

Il supporto clienti è latitante: "non sanno", "controlleranno" e fanno fare prova alla rinfusa! :19:

Qualcuno ha risolto?

 

Grazie

Roberto

 

Non è detto che sia un problema del server.

IMAP mantiene aperta la connessione finchè non chiudi il programma di posta.

Se in questo periodo hai problemi sulla ADSL thunderbird/outlook si arrabbiano perchè vedono qualcosa di anomalo e non riescono a comunicare con il server di posta.

 

Con il pop3 non capita in quanto la connessione viene instaurata ogni volta che controlli la posta quindi se tra un check e l'altro ti prende fuoco il router, ad outlook non importa un tubo. :)

 

Prova a far fare un controllo a chi ti da l'adsl.

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Non è detto che sia un problema del server.

IMAP mantiene aperta la connessione finchè non chiudi il programma di posta.

Se in questo periodo hai problemi sulla ADSL thunderbird/outlook si arrabbiano perchè vedono qualcosa di anomalo e non riescono a comunicare con il server di posta.

 

Con il pop3 non capita in quanto la connessione viene instaurata ogni volta che controlli la posta quindi se tra un check e l'altro ti prende fuoco il router, ad outlook non importa un tubo. :)

 

Prova a far fare un controllo a chi ti da l'adsl.

 

Purtroppo il problema si presenta a prescindere dal tipo di connettività. Succede a parecchi domini di parecchie aziende che hanno fornitori e tipologie di connessioni diverse, diversi dipi di ADSL di diversi fornitori, HDSL e anche una wireless.

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Purtroppo il problema si presenta a prescindere dal tipo di connettività. Succede a parecchi domini di parecchie aziende che hanno fornitori e tipologie di connessioni diverse, diversi dipi di ADSL di diversi fornitori, HDSL e anche una wireless.

 

Allora in tal caso il cerchio si restringe :cartello_lol:

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Allora in tal caso il cerchio si restringe :cartello_lol:

 

 

ho controllato il log e non mi sembra di vedere anomalie.

Con outlook 2007 su windows vista, disabilitando l'opzione "mostra avviso per il desktop per i nuovi messaggi" il problema sembra sparire (dico sembra perchè a volte per lunghi lassi di tempo non si hanno problemi)

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ho controllato il log e non mi sembra di vedere anomalie.

Con outlook 2007 su windows vista, disabilitando l'opzione "mostra avviso per il desktop per i nuovi messaggi" il problema sembra sparire (dico sembra perchè a volte per lunghi lassi di tempo non si hanno problemi)

 

 

Cos'è "mostra avviso per il desktop per i nuovi messaggi" ? Cosa fa?

 

Se te non vedi errori, secondo me è un problema di collegamento tra il tuo client e register. Come dicevo, l'imap tiene la connessione attiva, se in quel periodo capita qualcosa di strano al collegamento, il client si arrabbia.

 

Altro non mi viene in mente. Questo è un problema che hanno anche alcuni miei clienti con connessioni particolarmente traballati e di bassa qualità tantè che solitamente l'errore corrisponde quasi sempre in presenza di lavori telecom o problematiche con la navigazione adsl.

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Cos'è "mostra avviso per il desktop per i nuovi messaggi" ? Cosa fa?

 

Se te non vedi errori, secondo me è un problema di collegamento tra il tuo client e register. Come dicevo, l'imap tiene la connessione attiva, se in quel periodo capita qualcosa di strano al collegamento, il client si arrabbia.

 

Altro non mi viene in mente. Questo è un problema che hanno anche alcuni miei clienti con connessioni particolarmente traballati e di bassa qualità tantè che solitamente l'errore corrisponde quasi sempre in presenza di lavori telecom o problematiche con la navigazione adsl.

 

Quando ci sono problemi di connessione la connessione IMAP cade, in genere con un messaggio tipo "il server IMAP ha chiuso la connessione". In seguito ti devi riconnettere manualmente oppure chiudere il client e riaprirlo.

In questo caso il messaggio è diverso.

 

Ho trovato il log giusto (nascosto a dovere dal buon Zio Bill) e la riga incriminata dice:

 

IMAP: 09:39:32 [db] ERROR: "Il server IMAP ha dato una risposta sconosciuta.", hr=0x80004005

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Quando ci sono problemi di connessione la connessione IMAP cade, in genere con un messaggio tipo "il server IMAP ha chiuso la connessione". In seguito ti devi riconnettere manualmente oppure chiudere il client e riaprirlo.

In questo caso il messaggio è diverso.

 

Ho trovato il log giusto (nascosto a dovere dal buon Zio Bill) e la riga incriminata dice:

 

IMAP: 09:39:32 [db] ERROR: "Il server IMAP ha dato una risposta sconosciuta.", hr=0x80004005

 

Se la connessione cade di botto si.

Se la connessione da dei problemi, o la risposta non arriva nel modo in cui se lo aspettava il client, l'errore è proprio quello: non ha risposto in modo corretto.

Ovvero: ho ricevuto porcherie da parte del server.

 

Ricevere saltuariamente porcherie da parte di un server è indice di problemi tra il tuo PC ed il server.

Se il problema invece fosse 'fisso', sarebbe un problema di server.

 

Ma con ciò non escludo che sia un problema di Register, era semplicemente per fare chiarezza.

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Se la connessione cade di botto si.

Se la connessione da dei problemi, o la risposta non arriva nel modo in cui se lo aspettava il client, l'errore è proprio quello: non ha risposto in modo corretto.

Ovvero: ho ricevuto porcherie da parte del server.

 

Ricevere saltuariamente porcherie da parte di un server è indice di problemi tra il tuo PC ed il server.

Se il problema invece fosse 'fisso', sarebbe un problema di server.

 

Ma con ciò non escludo che sia un problema di Register, era semplicemente per fare chiarezza.

 

il problema è mio e di molti miei clienti. Dallo stesso giorno, stessa ora, stesso minuto, abbiamo gli stessi problemi. Abitiamo a Km di distanza e abbiamo tipologie diverse di connessione.

A casa mia 2+2 fa 4 :fuma:

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Se la connessione cade di botto si.

Se la connessione da dei problemi, o la risposta non arriva nel modo in cui se lo aspettava il client, l'errore è proprio quello: non ha risposto in modo corretto.

Ovvero: ho ricevuto porcherie da parte del server.

 

Ricevere saltuariamente porcherie da parte di un server è indice di problemi tra il tuo PC ed il server.

Se il problema invece fosse 'fisso', sarebbe un problema di server.

 

Ma con ciò non escludo che sia un problema di Register, era semplicemente per fare chiarezza.

 

Rincaro la dose... perchè gli innumerevoli altri server IMAP degli altri fornitori non danno problemi a parità di connessione? è chiaro che il problema è di register.it. Se manca la luce a casa mia potrà essere colpa del mio salvavita, ma se manca a tutto l'isolato... i problemi sono dell'enel!

 

Poi di fatto il vero problema è sempre e solo dell'utente finale!!!!

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