Jump to content
Sign in to follow this  
Siggy

Pannello x XEN

Recommended Posts

secondo me in primis di monitoring e transizione

però l'effetiva creazione delle macchine potrebbe risultare non poco complessa per via delle troppe variabili

lato utente ... principalmente grafici, gestione degli hard-reboot, console della macchina virtuale (ti connetti alla macchina fisica che ospita le macchine virtuale con l'utente tuo e da li accedi alla console virtuale tramite un'apposita intefaccia magari realizzata con le ncurses [xen è già predisposto con un'apposita libreria per fare queste cose])

bhe facendo un load al mio cervello velocemente mi viene in mente:

lato admin

- creazione vps personalizzata

- spazio

- cicli cpu

- ram garantita e massima

- hostname configurabile

- max open file

- max banda

- traffico

- bho :D

lato utente

- rebot

- stop

- start

- file manager

- grafici prestazioni

- gestione QoS

- gestione servizi

- backup & restore

- magari un bel client per collegarti alla vps tipo il vmware virtual center (vedi virtuopro :) )

io cambierei

in

- creazione di template per le vps

mentre

- hostname configurabile

- max open file

questi non hanno molto senso per una vps :D

mentre

- hostname configurabile

- max open file

questi non hanno molto senso per una vps :D

Mi trovo d'accordo. Non credo sia molto logico scendere fino al livello interno alla vps. resterei un pelo piu' fuori :D

cmq quello più interessante secondo me è la possibilità di dare una console specifica tramite le SSH facendo passare il tutto per la macchina principale

di farsi si può fare sicuramente perché ci sono una serie di software scritti in python che lo fanno fare ... a te basterebbe che parta in automatico la console dell'utente [ che ne so ... la metti come shell predefinita per evitare strani problemi ] oppure comunque un client che sia in grado di fare la stessa cosa (tipo un telnet che si connette ad un piccolo server che non fa altro che partire, eseguire l'autenticazione con un db e startare la vps a lui assegnata usando pipe e dup2 per creare dei pipe e per duplicare gli handle e poi execvl per startare la console relativa di xen :) se ti interessa ti posso dare già un sorgente semi pronto che avvia un software specifico che gli arriva via console ... l'autenticazione per adesso non è implementata ... ovviamente è fatto in C e gira su linux PS: ci sono sicuramente dei problemi con la chiusura delle pipe xche alla chiusura del software startato il fork che starta il software non si chiude e rimane zombie :stordita: ma l'ho fatto in un giorno per un'amico ^^)

Nessun altro commento prima che butto giu una roadmap?????

Intanto ringrazio tutti per i suggerimenti ;)

Ps... l'intervento di daniele e' sempre quello piu criptico. :)

Nessun altro commento prima che butto giu una roadmap?????

Intanto ringrazio tutti per i suggerimenti ;)

Ps... l'intervento di daniele e' sempre quello piu criptico. :)

:sbonk:

ti consigliavo come fare un serverino in C che una volta avviata l'autenticazione reimpostasse lo standard inout/output e error per inviare/ricevere dati dal client

Inoltre se usi le libssh puoi scrivere un piccolo demone ssh (c'è già un esempio) e quindi puoi far fare tutto sotto ssh :stordita:

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this