Jump to content

Recommended Posts

Per lo SLA, amazon lo ha introdotto da poco ma relativamente solo alla disponibilità di Ec2, mentre per assicurazioni su perdite ovviamente come altri servizi non garantiscono: AWS Customer Agreement se leggi nella parte sicurezza parla di backup da svolgersi a cura dell'utente.
A questo punto sarei propenso all' uso di 3 server (1storage,1backup,1spider e payload) lasciando da parte il cloud, ma per poter avere una visione completa dei costi delle 2 soluzioni mi manca la variabile del compenso di un professionista che mi configuri i 3 server.Chi azzarda una cifra?

Giusto per correttezza e per avere dati certi ho contattato Simone Brunozzi (AWS Evangelist per l'Europa) in merito ed ecco la sua risposta:

Storicamente non è mai stato perso un singolo dato in S3, ma la garanzia fornita è un SLA che copre solo l'uptime; per uptime inferiori al 99.9% su base mensile è previsto un rimborso.

Ogni singolo file immagazzinato in S3 viene replicato automaticamente in almeno 3 copie.

:)

Sicuramente significativo e confortante, ma mi ricorda quando mi chiama tele2 e mi dice che mi fa risparmiare il 50% sulla mia attuale bolletta (senza averla mai vista tra l'altro)....

chiedo loro di farmi un contratto apposito dicendomi che facendo lo stesso identico traffico paghero' metà... ma guarda caso si sono sempre rifiutati di metterlo sul contratto ;)

purtroppo commerciali (o evangelisti) possono dire e fare molte cose... ma i contratti sono standard e difficilmente vanno a conforto delle loro parole :(

Storicamente non è mai stato perso un singolo dato in S3, ma la garanzia fornita è un SLA che copre solo l'uptime; per uptime inferiori al 99.9% su base mensile è previsto un rimborso.

se la situazione e questa non credo ci siano problemi a inserire un rimborso anche per la perdita dei dati...

Ogni singolo file immagazzinato in S3 viene replicato automaticamente in almeno 3 copie.

Cioe' ?? nel caso avenisse una perdita di una copia per problemi di varia natura (hardware, errore umano ecc.) le altre 2 copie sono salve? o meglio le tre copie sono salvate su hardware indipendente uno dall'altro?

Ho visto i case-studies, ma per quelle aziende e stato scritto un contratto ad hoc o e garantito unicamente il rimborso solo in caso di down-time come per i clienti normali?

angelbit ci sono due "tipi di backup"...

quello che ti protegge da danni accidentali / hardware... e quello da danni/errori umani...

il primo è "semplice" (replication, raid etc etc etc) il secondo invece è diverso:

se tu cancelli fstab per il raid va benissimo... lui lo cancella anche da tutti i volumi clonati... non puo' sapere che è un generalmente operazione che non va fatta (un errore umano)... di cui vedrai le conseguenze al prossimo aggiornamento di kernel (un paio di mesi magari... troppo tardi anche per un backup fatto con degli snapshot e cose del genere...)

per l'errore umano quindi l'ideale è che sia sempre l'umano a salvare lo stato di una certa cosa prima di modificarla :D

quindi se ho capito bene aws anche se non si prende responsabilita' sulla perdita dei dati, offre una qualche protezione sulla perdita dei dati per cause accidentali/hardware eseguendo tre copie dello stesso??

ma esiste un qualche servizio di assistenza italiano di aws dove avere chiarimenti??

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this