Jump to content
Sign in to follow this  
xnavigator

come salvate la banda dei vostri server impedendo il link diretto ai file?

Recommended Posts

I download manager sono compatibili solo con il metodo che ti ha esposto mak, se li servi tramite php è dura... molto dura...

perchè è dura?

io ho fatto uno script in php che supporta anche il resuming dei vari download manager (nonche la possibilità di scaricare il file tramite più segmenti...)

il problema non è implementare queste cose perchè tramite php si può fare, il problema è quante risorse si consumano in più facnedo inviare i file tramite php oppure direttamente da apache....

non so se mi sono spiegato io male...

comunque per quanto riguarda la soluzione proposta da mak provo a spiegarlo per quello che ho capito io:

1. si inbisce da .conf l'accesso da web alla cartella dove ci sono i file

2. si crea una regola in .htaccess con un numero random che "reindirizza" ai file

3. per cambiare quel numero si crea uno script tramite cron che cambi proprio quel numero.. (poi ovviametne quel numero deve essree cambiato anceh nei link che si trovano nel sito verso i file)

ho capito bene?

metti un find in cron.

non so cosa significa :zizi:

comunque per quanto riguarda la soluzione proposta da mak provo a spiegarlo per quello che ho capito io:

1. si inbisce da .conf l'accesso da web alla cartella dove ci sono i file

2. si crea una regola in .htaccess con un numero random che "reindirizza" ai file

3. per cambiare quel numero si crea uno script tramite cron che cambi proprio quel numero.. (poi ovviametne quel numero deve essree cambiato anceh nei link che si trovano nel sito verso i file)

1 - ok

da due un poi no (o meglio, potresti farlo anche così ma sarebbe inutilmente più complesso)

devi semplicemente creare un link simbolico alla cartella reale usando uno script (ln -s) o php (symlink)

in pratica hai una situazione del genere

site/download
site/kdlaksdoi34aisduiou -> download

se vuoi che il link funzioni solo per 5m puoi eliminarlo usando un cronjob del tipo

find site -type l -mmin +5 -exec rm {} +

è dura nel senso che tutto si puo' fare...

ma un conto è metterci tre secondi con l'ottima idea di mak usando un symlink() un altro fare la cosa per conto proprio...

volendo ci si puo' scrivere un server http per conto proprio che faccia anche le capriole :P

allora ragazzi per il momento sto utilizzando la soluzione tramite .htaccess (mi ci trovo più a mio agio)

c'è un problema però con questa soluzione:

ho inserito nell'htaccess questa regola:

RewriteEngine On
RewriteRule ^123456/([^/]+) download/$1 [L]

e fin qui tutto ok... ma come gli dico che se una persona richiede direttamente download/x.y di non inviarlo?

(ho provato ad inserire deny from all nel .htaccess della cartella download ma a quel punto viene bloccato anche l'accesso tramite l'url "buono" 123456/x.y)

come potrei fare?

grazie mille

già ho spiegato perchè non posso utilizzare quella soluzione..

utilizzo la soluzione proposta da mak (con .htaccess)

il problema ora è come bloccare l'accesso ai file con il percorso originale senza bloccare la rewriterule in .htaccess