Jump to content
Sign in to follow this  
GrgaP

Richiesta aiuto/consiglio trasferimento dominio register.it

Recommended Posts

Ciao a tutti, prima di tutto grazie a chi leggerà questo mio post e mivorrà dare qualche dritta... passo subito a spiegare la situazione.

Sto lavorando da pochi giorni nell'amministrazione di un bar pasticceria abbastanza famoso dalle mie parti... e premetto che son l'unico a capire qualcosa di computer e internet... quindi tutto dipende da me...

Il tizio che fornisce i pc, stampanti, server ecc. su richiesta dell'Amministratore un anno fa ha registrato un dominio... niente spazio web a quanto pare... tranne una semplice (e misera) pagina con il logo ed i recapiti telefonici della azienda... lo stesso tizio ha segnalato + volte l'imminente scadenza del dominio e nessuno se ne è interessato... ora il tizio pressame vistoche qualcosa ne capisco... ma a me sorgono GROSSI dubbi... il tizio chiede 222 euro per il rinnovo del dominio... mi sembra una esagerazione visti i prezzi che si vedono online... soprattutto perchè non dovremmo avere abbonamento di hosting.

Ho controllato col whois sul sito del NIC ed il sito essendo scaduto l'abbonamento riporta i seguenti dati:

Status: GRACE-PERIOD

Created: 2007-11-26 10:42:24

Expire Date: 2008-11-26

Last Update: 2008-11-27 00:34:50

Come Registrant i dati della azienda per quale lavoro.. tutti corretti ad eccezione dell'indirizzo email... il tizio ha messo un indirizzo della SUA azienda

.. quindi tute le comunicazioni, accesso a pannello dicontrollo ed eventuali tentativi di trasferimento giungerebbero alla sua email e non a noi. Ha fatto allo stesso modo nella parte dell'Admin... indirizzo email sempre il suo.

Poi...

Tech

Name: Technical Services

ContactID: TS7016-ITNIC

Registrar

Organization: Register.it s.p.a.

Name: REGISTER-MNT

Nameservers

ns1.register.it

ns2.register.it

Tech dovrebbero essere dati relativi a lui e alla sua azienda.. giusto? Ma.. allo stesso modo vedo come Registrar: Register.it s.p.a. Vuol dire che noi paghiamo lui per il servizio e lui "gira" il pagamento a Register giusto? Ma è giustificabile una tale richiesta economica? 222 euro quando sullo stesso www.register.it registrare un nuovo dominio col servizio DominioPRO (dominio+5 email da 2 Gb+spazio web senza limiti e 30 Gbdi traffico mensile+indicizzazione nei motori di ricerca) a 59 euro + IVa (49 se associ il pacchetto ad un dominiogià su Register)...

ho provato anche a simualre... dominio PRo per3 anni + altre 10 caselle email con antivirus e antispam e mi viene 237euro... PER 3 anni e questo soggetto nevuole 222 per un solo anno SOLO DOMINIO... è un ladro e vuole solo fregarci o sono io che ignoro qualcosa o meglio non capisco proprio nulla??? E' possibile che abbia registrato solo il dominio e basta? O abbiamo lo spazio web e lui lo usa per fare altro? Se provo a registrare un dominio standard .it su Register mi da comunque spazio ed email a soli 35€ BOHHHH!

Se all'epoca ha registrato il dominio tramite Register... dovrebbe aver ricevuto i codici per accedere al pannello di controllo (li avrà ricevuti lui sulal sua email ovviamente) è normale e legale che lui non li abbia mai comunicati all'amministratore??? Si può ottenere la variazione dell'indirizzo email qualche modo per eventualmente estrometterlo e procedere da me alla gestioen e rinnovo con rapporto diretto con Register??? O è più facile rinunciare al sito www.xyz.it e passare adun www.xyz.com senza perdere ulteriore tempo con questa persona?

Non so se mi son spiegato o se è comprensibile quello che ho scritto... mi date qualche dritta??? Cosa mi consigliate? Se risolvo la questione e faccio presente la situazione ci faccio una bella figura.. soprattutto se facicorisparmiare un bo di soldini... magari mi ci scappa di fare anche il sito per l'azienda sullo spazio web e guadagno qualche soldino (e ne averei davvero bisogno!!! visto che vengo pagato pochissimo col misero contratto a progetto che mi ritrovo...)

Grazie mille per il vostro aiuto!!! :lode:

Gianni

Guest J3njy

Allora, cercherò di essere essenziale ed eloquente !

Di disonesti al mondo ne trovi tanti, gente che registra domini a 10 euro e li rivende a 200 ne conosco anch'io, ma è del tutto legale e fa parte delle regole del gioco !

Se ti vendo un caffè a 10 euro e tu me lo compri, il pollo sei tu che l'hai comprato non lui che te lo vende a 10 euro :D

Comunque, polli a parte, se il dominio è intestato a te e non a lui (devi vedere la voce registrant nel whois) puoi semplicemente bypassare il tizio in questione e mandare un fax al nic (se si tratta di un .it) per chiedere un trasferimento di MNT verso un'altro MNT (ossia un'altra società di hosting).

Ci sarebbe anche l'opzione di rinnovare il dominio a tuo nome direttamente registrando un nuovo account su register.it e chiedere tramite sollecito telefonico di poter amministrare il vecchio dominio dal tuo nuovo account, tagliando fuori appunto il rivenditore, ma credo che sia una prassi burocratica MOLTO difficile in cui register in qualche modo si tutelerebbe dal rovinare i rapporti con il suo cliente (ossia l'attuale vostro rivenditore).

Come costi dell'operazione non hai nessun costo se non le spese del fax al NIC per il cambio MNT e il nuovo hosting che registrerai presso un nuovo hoster.

Spero di essere stato eloquente su come devi fare, per informazioni riferisciti al sito del NIC i t - n i c e cerca informazioni riguardo alla voce CAMBIO MANTEINER o CAMBIO MNT.

Non devi fare altro !

Se hai problemi fai un fischio ! :D

Ok ora son le 2:40 e non sono motlo sveglio... credo di aver capito... domani vedo cosa posso fare... nelal sezione Mantainer ci sono tuttii dati corretti della società gestrice dell'esercizio commerciale... l'unico dato che stona è l'indirizzo email che invece è quello del tizio o di un suo collega/superiore... mi leggerò le informazioni riguardanti il cambio di mantainer... e poi farò presente la cosa al titolare... Mi tocca trovare un altro hoster decente (ma anche senza pretese... da avere una triste pagina con il marchio aziendale e basta... se ci faccio su un pò di pagine e immagini, un form per richieste che manda in automatico una mail ad un nostro indirizzo per preventivi o robe simili e già abbastanza) :D

Grazie mille per la risposta rapida e la pazienza dimostrata nel leggere il mio sproloquio! Se ho altri dubbi..,mi eserciterò a fischiare! :D

mah dire disonesti mi pare esagerato, soprattutto senza sapere cosa quel costo comporta. Nel senso che se includesse la registrazione del dominio, e il fatto che questo tizio sia andato in loco a configurare un client mail su un certo numero di computer o simili, se nel costo fosse incluso che il tizio deve andare a riconfigurare la cosa ogni volta che l'utonto finale la manda in panne ecc, non mi pare poi così disonesto ... anzi. Prima di esprimere giudizi alle volte bisognerebbe valutare le situazioni in tutte le loro sfaccettature