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Artlandis

Problema permessi negati e accessibilità root via ssh

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Buongiorno a tutti,

 

ho un problema sul mio vps (che presto affiderò a professionisti, quale io non sono) su Aruba. E' un problema che di tanto in tanto si verifica senza che io riesca a venirne a capo.

il caso tipico è questo:

Installo Joomla o Wordpress in un dominio, setto i permessi e tutto va bene.

Dopo qualche tempo, però, il server sembra "mangiarsi" quei file o inglobarli. In pratica li vedo, tutto sembra funzionare, ma non ho più i permessi per elaborarli, ne per modificare di nuovo quegli stessi permessi, cominciando a ricevere, a raffica, una serie di "denied" (sia da pannello Plesk che via FTP).

 

prima domanda, quindi: perchè succede questo?

 

Ho pensato che agire via ssh avrebbe potuto aiutarmi..

quindi ho provato ad accedere, ma, perdonate l'ignoranza, ignoro dove sia la directory che contiene i file del sito (ammesso che esista e non occorra qualche operazione a me sconosciuta)

ergo, seconda domanda: via ssh come arrivo alle directory contenute nel dominio?

 

Grazie anticipatamente

Saluti e buon finesettimana

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ho un problema sul mio vps (che presto affiderò a professionisti, quale io non sono)

Questa è la versione 2.0 di (ho comprato una vps ma non ho la minima idea di come funzioni :D ) e noto che ora va di moda su HT per non pigliarsi la strigliata classica, se tanto mi da tanto, quano l'affiderai a professionisti, questi ti risolveranno il problema.

Easy :D

Installo Joomla o Wordpress in un dominio, setto i permessi e tutto va bene.

Vabè, cerco di essere costruttivo va :D tanto so già come va a finire :D

 

Con ogni probabilità, hai settato anche l'FTP handler (che se non erro hanno entrambi). Tale accrocchio serve proprio perchè così, su server *nix uno non deve stare li a smanettare col chmod. La cosa divertente è che, spesso, fanno casino perché settano permessi con un certo "modus operandi" che può risultare indigesto ai settaggi del server stesso (magari uno usa i permessi del gruppo invece che quelli dell'utente, tanto per fare un esempio).

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:) capisco benissimo ciò che intendi, ma ti assicuro, ho cercato 30 volte di far cambiare idea al proprietario del vps (che in realtà non è mio, l'ho scritto per semplificare), ma quando legge i preventivi non capisce la differenza tra "aruba" e "servizio vero"...è un dramma...

considera che io mi occupo di grafica e mi ritrovo a gestire un vps!!! non è che sia normale...

 

Forse questa è la volta buona che si decide, io non ho le conoscenze adatte x risolvere il problema.....

Per capirci, di quel che hai scritto, come immagini, non ho capito una vocale...

:)

 

Se poi in preda a un attacco di "volemese bene" acuta :emoticons_dent2020: volessi assistermi in altro modo, avresti tuuuuutttoooo il mio riconoscimento :cartello_lol:

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Scusa, ma perchè dovrebbe aiutarti se neanche ti conosce? Tanto per dire, non sa neanche il tuo nome :o

 

La mia non è polemica, ma davvero non capisco il perchè :o

L'assistenza (e la qualità) si paga... SE non riuscite da soli (smanettando, leggendo qualche guida ecc., sborsate i soldi :)

Ma non si può venire qua e dire: "se mi aiuti ti offrirò tutto il mio riconoscimento" :(

 

PARERE PERSONALE.

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Scusa, ma perchè dovrebbe aiutarti se neanche ti conosce? Tanto per dire, non sa neanche il tuo nome :o

 

La mia non è polemica, ma davvero non capisco il perchè :o

L'assistenza (e la qualità) si paga... SE non riuscite da soli (smanettando, leggendo qualche guida ecc., sborsate i soldi :)

Ma non si può venire qua e dire: "se mi aiuti ti offrirò tutto il mio riconoscimento" :(

 

PARERE PERSONALE.

 

ok, evitiamo la polemica, ma consideriamo che:

A) non ho chiesto "assistenza tecnica" (so bene che si paga e faceva parte di una mia considerazione nello stesso post che hai letto). Chiedevo un parere, senza minacciare nessuno, da parte di gente più esperta che,forse, aveva una risposta già pronta. Forse no, ma chiedere non costa nulla, come ignorare, eventualmente, la risposta.

B) quanto alla frase sul riconoscimento, vista la forma espressiva che ho usato, credo di poter dire che ti sia sfuggita del tutto l'ironia (adducendo, al contrario, che stessi chiedendo assistenza tecnica gratuita).

 

Questione: "perchè aiutare"

Si cerca in rete il confronto perchè la rete, e un forum soprattutto, possono essere utile fonte di scambio di informazioni (e di aiuto, in caso di necessità, quando si ricevono fregature frequentissime, da parte, per esempio, di aruba).

In tutta onestà, ho appreso moltissimo grazie a gente che mi ha dedicato anche pochi secondi per offrirmi il suo parere o il suo aiuto. Per questo motivo quando serve il mio aiuto ad altri, allo stesso modo, non mi chiedo "perchè dovrei aiutarlo".

Per questo motivo la rete cresce e si offre come valido strumento x l'apprendimento.

Ognuno poi interpreta, gestisce, decide, consequenzialmente alle proprie idee.

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Scusa, ma perchè dovrebbe aiutarti se neanche ti conosce? Tanto per dire, non sa neanche il tuo nome :o

 

La mia non è polemica, ma davvero non capisco il perchè :o

L'assistenza (e la qualità) si paga... SE non riuscite da soli (smanettando, leggendo qualche guida ecc., sborsate i soldi :)

Ma non si può venire qua e dire: "se mi aiuti ti offrirò tutto il mio riconoscimento" :(

 

PARERE PERSONALE.

Io la vedo così, un nuovo utente viene qui e chiede aiuto per un problema riguardante la sua ( o di altri) vps, due sono le strade o si aiuta come ha fatto ummon tirandogli però giustamente le orecchie o si ignora, vuoi perchè non si sà la risposta, vuoi per altri motivi, ma aggredirlo seppur con faccine allegre ma che coprono comunque il tuo pensiero è sbagliato e fuori luogo, poi se il nuovo utente posta un altro help tipo "grazie ho risolto però non mi funziona nemmeno l'email"allora si ti posso dar ragione.

Comunque i forum sono uno strumento per imparare ma senza abusarne, l'importante è sempre l'educazione sia di chi aiuta sia di chi chiede aiuto

Anche questo è un mio parere personale :approved:

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L'importante è non abusarne... per il resto secondo me i forum sono fatti per discutere e con l'educazione si puo sempre risolvere tutto...alla fine nessuno è obbligato a rispondere!

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