Jump to content
Sign in to follow this  
Krashnet

2 vecchi server... cosa ci possiamo fare?

Recommended Posts

Ciao a tutti, colgo l'occasione di questo mio primo post per fare i compliemnti di rito (ma doverosi) per le interessantissime info e discussioni che ho avuto modo di leggere in questi giorni ( 3 giorni... circa 20 ore di lettura di posts senza perdermi una virgola)...

e fa moooolto nerd!!! :rulez:

Veniamo al dunque... è da circa un annetto che ho per le mani due

obsoleti serverini e dato che verso settembre/novembre 2009 ho necessità di diventare MT per poter finalmente partire con un progetto sul quale sto lavorando da circa 5 anni, mi pare il momento di cominciare a impazzire con il lato server della questione!

(N.B. per il primo anno non ho necessità "ne tempo" di gestire dei clienti esterni, quindi sarò quasi esclusivamente io il mio unico cliente e posso cominciare tutto il discorso startup senza molti problemi iniziali legati alla qualità impeccabile della macchine, della banda e della poca esperienza lato server... ma tanto in un anno di cose ne imparo veramente un cifro! ovviamente i serveroni aggiornati li compro eh! :asd: mica uso questi! )

Gli obsoleti serverini che ho al momento hanno queste caratteristiche!

(ok prendetemi ingiro)

IBM PC Server 330

• Anno di produzione: 1996
  • Processore (CPU): Pentium Pro
  • Velocità CPU: 166 o 200 Mhz
  • Bit registro: 32 bit
  • Espandibile a: 1000000 Kb.
  • Grafica: 1024 x 768
    1280 x 1024
  • Hard Disk: 2,2 - 31,5 GB
  • FDD: 3,5" 1,44 MB FDD
    8 o 12x CD-ROM
  • Peso: 19,5 kg.

IBM PC Server 325

• Velocità CPU: 200 Mhz
    1280 x 1024
  • Hard Disk: 2,2 - 27,3 GB
    8 o 12x CD-ROM
  • Peso: 17 kg.

Ho appena finito di scaricare Ubuntu Server

Distro: ubuntu-8.04.1-server-i386 (spero vada bene)

Ora masterizzo e provo a installarlo sui due nonnetti...

Poi? Tanto per fare pratica... cosa ci posso fare?

Mi date qualche idea di cosetta semplice dalla quale partire, sulla quale riuscite magari a seguirmi senza che vi faccio impazzire i neuroni?

Qui in negozio ho linea Fastweb Fibra e a casa ADSL

Ho dei domini sparsi per il web...

Troppi troppi input Https.. Ftp... BSOD :sbonk: MysQL... Domotica... Videosorveglianza... Multiplayer... Mail... VPqualcosa... DNS...

Ciao a tutti... buona giornata e buon lavoro!

Krashnet

Ciao a tutti, colgo l'occasione di questo mio primo post per fare i compliemnti di rito (ma doverosi) per le interessantissime info e discussioni che ho avuto modo di leggere in questi giorni ( 3 giorni... circa 20 ore di lettura di posts senza perdermi una virgola)...

e fa moooolto nerd!!! :rulez:

Veniamo al dunque... è da circa un annetto che ho per le mani due

obsoleti serverini e dato che verso settembre/novembre 2009 ho necessità di diventare MT per poter finalmente partire con un progetto sul quale sto lavorando da circa 5 anni, mi pare il momento di cominciare a impazzire con il lato server della questione!

(N.B. per il primo anno non ho necessità "ne tempo" di gestire dei clienti esterni, quindi sarò quasi esclusivamente io il mio unico cliente e posso cominciare tutto il discorso startup senza molti problemi iniziali legati alla qualità impeccabile della macchine, della banda e della poca esperienza lato server... ma tanto in un anno di cose ne imparo veramente un cifro! ovviamente i serveroni aggiornati li compro eh! :asd: mica uso questi! )

Gli obsoleti serverini che ho al momento hanno queste caratteristiche!

(ok prendetemi ingiro)

IBM PC Server 330

• Velocità CPU: 166 o 200 Mhz
    1280 x 1024
  • Hard Disk: 2,2 - 31,5 GB
    8 o 12x CD-ROM
  • Peso: 19,5 kg.

IBM PC Server 325

• Velocità CPU: 200 Mhz
    1280 x 1024
  • Hard Disk: 2,2 - 27,3 GB
    8 o 12x CD-ROM
  • Peso: 17 kg.

Ho appena finito di scaricare Ubuntu Server

Distro: ubuntu-8.04.1-server-i386 (spero vada bene)

Ora masterizzo e provo a installarlo sui due nonnetti...

Poi? Tanto per fare pratica... cosa ci posso fare?

Mi date qualche idea di cosetta semplice dalla quale partire, sulla quale riuscite magari a seguirmi senza che vi faccio impazzire i neuroni?

Qui in negozio ho linea Fastweb Fibra e a casa ADSL

Ho dei domini sparsi per il web...

Troppi troppi input Https.. Ftp... BSOD :sbonk: MysQL... Domotica... Videosorveglianza... Multiplayer... Mail... VPqualcosa... DNS...

Ciao a tutti... buona giornata e buon lavoro!

Krashnet

Io ci farei un host in cluster per erogare dei commodore64 virtualizzati :asd:

Sto scherzando, con una distribuzione moderna forse arrancheranno (se riesci ad installarla), ma un apache, un mysql etc... tanto per imparare ci dovrebbero girare, magari con un paio di siti di test al massimo. Del resto in quell'epoca quello era il web, certo il tutto era molto (se non praticamente) statico e 10 mb erano un enormità per un sito

Ma quanta RAM hanno?

Mi butto ad indovinare? 64mb

Comunque di certo in produzione non se ne parla neanche... a dire il vero anche per imparare, se proprio non si vuole toccare il sistema operativo, del proprio pc converrebbe installare un sistema di virtualizzazione e poi giocare con un vps, in termini di consumi di corrente senz'altro conviene.

Uno volendo volendo, potrebbe essere utilizzato come firewall

Huahuahuahua :banana: spettacolo! All'alba delle 18:45 sono riuscito ad installare Ubuntu server... fare l'update... l'upgrade... qualcosaltro.... e installare anche l'interfaccia grafica.... (lo preferivo in versione codice) :approved:

Piccolo inconveniente... dato il macello che fa il caro buon vecchio PC Server 325, tenendo conto che l'ho tenuto acceso ad un metro dalla testa fino ad ora.... altro che iDoser... :fuma: da questa giornata ne esco fatto come una scimmia a suon di ronzii e schermate che scorrevano lente!

Ho tragicamente realizzato che come dicevate, è impensabile utilizzarli in produzione o anche solo per imparare... vabbeh ho lanciato i miei primi "sudo" e mi sento soddisfatto...

ooops è tardissimo... fuga verso casa e poi trono in rete! (a tra poco)

Ok... resoconto della mia ignoranza alla prima esperienza...

1) ho selezionato proprio tutto in fase di setup... e avrei potuto tranquillamente farne a meno.

2) Fisicamente dentro ci sono più HDD e a quanto pare io ne ho usato uno solo e non ho idea di come vengano gestiti gli altri.

3) Non ci sono problemi di visualizzazione,refresh o di drivers non trovati, solo non riesco a impostare la dimensione schermo a 1024x768. (la ram dovrebbe essere 128)

Nonostante il serverino sia estremamente datato, avendo appunto installato tutto quanto in fase di setup:

[*] DNS server

[*] LAMP server ( Linux – Apache – MySQL – Php )

[*] MAIL server

[*] OpenSSH server

[*] PostgreSQL database

[*] PRINT server

[*] SAMBA file server

...è lento ma funziona... ergo... reinstallando solo un singolo servizio qualcosa ce lo posso far girare, di roba da imparare ne ho veramente tanta e qualcosa devo riuscire a farcela funzionare!

INPUT: Ho letto da qualche parte che si può utilizzare un'interfaccia web per gestire il server, in modo da non doverlo "denaturalizzare o sovraccaricare" eccessivamente con cose inutili...

Vabbeh... altro giretto sul forum per vedere cosa posso provare a fare domani!:062802drink_prv:

P.S. L'hardware adeguato necessario al mio progetto lo acquisterei prima delle vacanze estive (confidando negli sconti rivenditore spero di poter acquistre del buon materiale) :boxing:, per poi verso settembre/novembre essre pronto per il contratto MT e la linea internet necessaria...

sto anche cambiando casa e devo appunto vedere il tipo di macchine da acquistare ingombranti o meno (tower o rack) in base a dove troverò il fornitore della linea adeguata "Negozio:Milano - Casa:Pavia e dintorni"

Che sf**a... ho fastweb! :banana:

E a quanto ho capito non posso combinare niente neache con DynDNS

Per fare i primi test avevo giusto uno scriptino che si collegava al server di gioco SWAT4 del mio clan e monitorava un po di cose e dato che servono delle porte particolari aperte, sia su aruba che altri non funziona perchè blocca l'accesso ai dati, gia testato e funzionante su un altro server (che però non era il mio quindi ho dovuto eliminare tutto) ho pensato di cominciare a piazzare lo script su uno dei serverini, (giusto per smanettare un po lato server e porte) e poi magari mi sarei spinto a fare qualke test con db MySQL e poi via via a testare le varie cosee tipo firewall, server mail ecc...

Ma leggendo ingiro per la rete dato che ho FASTWEB questi bei serverini sono destinati a rimanere li dove sono a prendere polvere!

Qualcuno conosce una soluzione per aggirare il problema dell'IP fastweb?

Mi basta solo qualke input poi faccio le mie belle ricerche e se non risolvo... kiedo!

Bye!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this