Jump to content
Sign in to follow this  
usul

Un ottimo server Mail ?

Recommended Posts

Salve a tutti, ormai convinto di spostare tutti i mie server in produzione da windows a linux e in particolare centos 5.2, con il dns e web godo da settimane per la soddisfazione di aver messo in piedi 2 DNS- MyDNS con mydnsconfig + 1 web con ISPConfig:banana:, e vanno che è un piacere.

Ora mi resta il pezzo più pesante il mail server..

e qui mi affido alla vostra esperienza, che ix mi consigliate per ottenere un server mail con tutti i tipo di aceeso possibili, con filtro spam ecc. ecc., antivirus, caffe e panello di controllo?

Con sistema windows mi sari vergogniato a chiedere ma con linux mi rendo conto che e quasi tutto possibile.

Certo anche con centos ho formattato macchine per almeno una 20 di volte per capire che con mysql esisteva un problema con la pws di root, hihhi:sbonk: e che certi carateracci non le dovevo propio mettere.

Sarò molto franco, tu stai per fare una cosa di cui ti pentirai amaramente.

E' molto prematuro migrare in produzione un servizio complesso come SMTP senza mai aver avuto esperienza di gestione di un MTA in ambiente *nix like.

Tanto più che fino adesso hai lavorato esclusivamente con pannello di controllo, che non fa bene.

Poi, oh, fai come credi, ma rischi di piangere lacrime amare.

P.S.

Ecomiabile invece l'avatar di Muad'dib :D

(ah, aggiungo, è encomiabile il personaggio, non l'attore che mi sta francamente tra i maroni ancora oggi quando mi capita di vedere le casalinghe disperate :asd: )

Intanto mi vergogno per gli errori che ho fatto nel scrivere il post,:fagiano::zizi:

buua comune spero che si comprenda il senso...

grazie per l'avatar di Muad'dib, sai per essere coerente.. e poi ci sono dei giochi che ti lasciano sulla pelle il personaggio e in ogame, mi sono stramazzato tante nottate tra un ripristino e un riformattone.

Apprezzo la tua franchezza, e ho gia provato un pochino di sgomento quando ho avuto problemi di configurazione e quindi ho lavorato un pochino con i comandi di riga.

E sono rimasto affascinato, ma oggettivamente mi manca la conoscenza di come le cose si muovono dietro i vari processi, e quindi dovrei avere il sedere del principiante incoscente se tutto mi va bene, in effetti gia mi è bastato aver problemi con un mirror e mi so carbonizzato gli ammennicoli maschili...

quindi la cautela non è mai troppa sicuramente devo mettere su una macchina con pochi domini e quindi fare un po di test ed esperienza almeno per un po di tempo. Prima di passare tutti i domini e account da windows a linux, del resto sotto windows uso Mail Enable prof. che comunque me ne ha dati di gratta capi fin ora, ma dopo tuti questi hanni

Fai molto prima a farti una Virtual Machine in locale (tanto ormai di piattaforme virtualizzatrici ce ne sono di free ed open), installi una distribuzione a livello *minimale*, installi postfix (e solo postfix) e cominci a giocarci. Solo per capire a fondo tutto questo partendo da zero (o poco più) impiegherai qualche mesetto (a meno che tu non abbia 24 ore libere tutti i giorni e naturalmente niente nanna).

Considera che già solo VI ti darà qualche grattacapo la prima settimana, figurati il resto :D

Non voglio persuaderti ad abbandonare, ma renderti ben chiaro cosa significa.

Poi sentirai tanti improvvisati che ti diranno: "nu, nu, io ho comprato la VPS e funziona" e magari mentre te lo dicono stanno facendo da zombie a mezzo mondo.

Diffida sempre e prima o poi troverai la Spezia(cit.) :asd:

Grazie per le responsabili risposte, ma siccome mi avevi frizzato le bals :stordita:, sono caduto in una profonda depressione:fagiano:, dopo aver tirato le famose spezie di Arrakis:fuma:,

dopo aver fatto le coccole al mio server mail windows in modo da scongiurare che lui per dispetto e gelosia venisse giù.. ora vorrei sperimentare una frittura mista.

Mi rendo conto che non sarà una passeggiata ma almeno spero di muovermi nella direzione giusta, e quindi chiedo a voi se la scelta e tra le migliori oggi possibili o mi consigliare di cambiare i componenti della frittura mista, ecco la ricetta:

Il tutto su Centos 5.2

Virtual Users/Domains, Postfix, Dovecot, MySQL, phpMyAdmin, TLS/SSL.

Come contorno dopo aver digerito la frittura, completerei con

MailScanner - MailWath

Cose ne dite, magari se interessa postero la mia esperienza, sempre inchinandomi :lode: al vostro cospetto... (anche se scherzo e potrebbe sembrare che ho mangiato una mandria di conigli..sappiate che pendo dalle vostre labbra riconoscendo a tutti voi l'aver segnato il percorso nel deserto)

Quindi non fraintendetemi se mi piace scherzare. :banana:

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this