Jump to content
Sign in to follow this  
ennekappa

Aruba, Plesk, Phpbb e permessi

Recommended Posts

Salve, stavo installando phpbb sul server virtuale di aruba ma durante l'installazione mi dice che alcune cartelle non sono scrivibili.

Da ssh ho provato a dare il comando chmod -R 777 nomecartella ma niente.

Per quanto riguarda i file invece ho dato chmod -R 777 config.php e ora risulta correttamente scrivibile.

Avete qualche idea?

Grazie mille!

Salve,

non per essere polemico ma, se non ha le conoscenze per poter installare un semplice forum, come pensa di poter gestire in modo adeguato un intero VPS?

Il forum ufficiale del suo fornitore non le è stato d'aiuto?

Ed il supporto tecnico?

Cordiali saluti.

Grazie, non per essere polemico ma le conoscenze le ho, è aruba che è ha un pessimo servizio, non apro nemmeno più ticket perchè tanto non sanno nulla: avevo un problema al file httpd.conf e mi avevano detto che l'unica era resettare tutto mentre ho scoperto il giorno dopo che smanettando con Repair VPS si poteva recuperare abbastanza facilmente.

Cmq il problema è semplice: non so con quale utente settare i permessi delle cartelle cache, file e store in modo da renderli scrivibili da phpbb.

Con l'utente definito da plesk durante l'installazione del dominio e 777 mi dice che comunque non è scrivibile.

E volevo sapere se ci potevano essere problemi dal punto di vista della sicurezza ad esempio se uso l'utente apache.

Grazie dell'aiuto.

Salve,

se avesse avuto delle conoscenze/competenze adeguate, non avrebbe riscontrato problemi a risolvere il problema descritto.

Non avrebbe avuto difficoltà a capire che, un sistema virtualizzato (tra l'altro con Virtuozzo che è mediamente *pessimo*) è facilmente ripristinabile con pochi click, nè avrebbe chiesto come ripristinare il file di configurazione di apache.

In sostanza non avrebbe posto alcuna domanda, ma li avrebbe risolti autonomamente.

Oltretutto il suo fornitore vende un servizio unmanaged, quindi a maggior ragione, la risoluzione dei problemi relativi alle applicazioni che vengono installate dai clienti, dovrebbe essere solo ed esclusivamente a carico dei clienti stessi.

Mi domando, nonostante pensa che sia un pessimo servizio, come mai lo abbia acquistato. :)

Cordiali saluti.

Parli di applicazioni installate dagli utenti...evidentemente non sai a cosa serve httpd.conf.

Quindi direi di chiudere qui.

Mi domando come mai nonostante pensa che non abbia le conoscenze/competenze adeguate continua a rispondermi.

Complimenti per l'arroganza.

Salve,

mi sembrava di aver capito che cercasse aiuto per risolvere un problema relativo all'installazione di phpbb.

Non mi risulta che abbia chiesto aiuto su come configurare/ottimizzare apache.

Le continuo a rispondere perchè, come ho già scritto altre volte, prima si studia come si fanno queste cose (magari con una macchina virtuale in locale) e poi si mettono in produzione. :)

Purtroppo questo messaggio non vuole essere recepito e, spesso si approfitta della disponibilità delle persone che svolgono con passione e dedizione questo lavoro.

La mia non è arroganza, è una constatazione dei fatti.

Prima di chiedere su un forum, ci si documenta, si studia e poi, se proprio non si riesce a trovare una soluzione si pone una domanda precisa con garbo, anche allegando dei log che mettono in evidenza eventuali errori.

Ci sono persone che studiano, lavorano e ci vivono con questo mestiere.

Lo lasci fare a chi ha conoscenze e competenze adeguate, oppure paghi la consulenza ad una persona specializzata.

La saluto, buonanotte.

Parli di applicazioni installate dagli utenti...evidentemente non sai a cosa serve httpd.conf.

Quindi direi di chiudere qui.

Mi domando come mai nonostante pensa che non abbia le conoscenze/competenze adeguate continua a rispondermi.

Complimenti per l'arroganza.

ennekappa, che non hai le conoscenze adeguate è evidente. Se hai problemi ad assegnari i permessi alle cartelle (e stai chiedendo come fare), è evidente che non sei assolutamente in grado di mantenere in sicurezza la macchina.

Oltretutto, come ti ho già risposto nell'altro thread, Aruba non offre assistenza sistemistica, quindi non sono assolutamente tenuti a sistemare i tuoi httpd.conf. L'unica cosa che possono fare è resettare tutto.

Ti prego di non arrabbiarti ed iniziare un flame di 56 pagine. Qualsiasi sistemista in questo forum ti ripeterà alla morte che senza le conoscenze non si acquista un server pubblico. Cerca il perché.

Ripeto, prendi quanto ti abbiamo detto in maniera costruttiva ed inizia a studiare, oppure valuta di passare ad un fornitore che offre il servizio managed e si occupi lui di tutto. ;)

Sicuramente ho ancora un sacco di cose da imparare e mi rendo conto che per amministrare un VPS mi devo documentare di più.

Comunque cito dalla pagina di aruba sui server virtuali Server dedicati&Housing - Aruba.it

"

Assistenza Qualificata:

Per il servizio Server Virtuali Aruba mette a disposizione un servizio di assistenza tecnica mediante “trouble ticket” con i quali i clienti possono porre domande o segnalare problemi direttamente ai tecnici e programmatori di Aruba. "

Quale tipo di problemi i tecnici e i programmatori sono in grado di risolvere quindi?

tornando in thread, concordo con quanto scritto in precedenza da Flame Networks e NikyAT1

vedi anche http://www.hostingtalk.it/forum/gestione-server-windows-linux-co/8736-quanto-e-come-un-forum-puo-aiutare-tecnicamente.html

sei su Linux?

RTFM

ossia

PLUTO Project | Free Software Project since 1992

ossia

man chmod

per queste cose basilari non solo la documentazione è disponibile online con migliaia di tutorial, ma addirittura sul sistema stesso!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this