Jump to content
Sign in to follow this  
Karapoto

OVH - I dedicati hanno servizio managed?

Recommended Posts

Incuriosito da varie discussioni lette, ho visitato il sito in questione ma non sono riuscito a capire se i server dedicati prevedono il servizio managed oppure no.

Non avendo assolutamente le conoscenze per operare da sistemista, è un particolare che dovrei verificare.

Approfittando dell'occasione, e della vostra disponibilità, vorrei poi chiedervi se potete parlarmi della vostra esperienza con i servizi proposti da questa azienda.

Vi ringrazio e saluto.

Grazie.

Al link fornito da Ste, però, parla di attività extra che io sono già in grado di fare.

Quello che mi interessa è sapere se il server viene consegnato già operativo e quindi quello che dovrò fare sarà semplicemente operare tramite un pannello tipo plesk o cpanel senza dovermi preoccupare di installare niente ne di essere io a verificare il corretto funzionamento della macchina, proprio perchè le mie conoscenze sono limitate.

Ho scritto ieri alla mail di contatto per chiederglielo, ma considerando che oggi è festivo probabilmente dovrò attendere domani.

Vi farò comunque conoscere la loro risposta.

Facciamo chiarezza, qualsiasi fornitore ti consegna il server pronto, funzionante, con SO installato ed eventuali pannelli, questo non lo rende affatto un servizio managed, se tu non esegui aggiornamenti al sistema, se non adotti le politiche di sicurezza necessarie o se per n motivi apache cessa di funzionare, non è compito del provider sistemare, ma tua che hai un dedicato unmanaged. Ti consiglio di guardare molto attentamente a questo aspetto e chiedere pure qui se hai dubbi :)

..senza dovermi preoccupare di installare niente ne di essere io a verificare il corretto funzionamento della macchina, proprio perchè le mie conoscenze sono limitate...

La risposta te la possiamo dare anche noi... tutta la responsabilità del corretto funzionamento è tua... un pannello di controllo per bello che sia non ti mette al riparo da errori o problemi (anzi!!!) e se non hai un "managed" i probremi te li devi risolvere tu... al limite puoi avere l'accesso a qualche kb...

Quindi in pratica, se non ho competenze nell'installazione/manutenzione dei software, non posso acquistare un servizio del genere?

Possibile che non sia previsto un servizio base che provvede essenzialmente al corretto funzionamento/mantenimento del sistema?

Ad ogni modo, magari quello lo fanno tranquillamente anche se non è specificato.

Lo dico anche perchè nei servizi a pagamento non è presente alcun riferimento alla manutenzione ordinaria ma solo all'installazione di script esterni, allo spostamento di backup ecc, ovvero operazioni che vanno oltre ciò che un hosting fornisce normalmente.

Magari qualcuno che già utilizza i server OVH, potrà portare la sua esperienza in merito.

Intanto vi ringrazio.

Ovviamente non c'è nessun divieto nell'acquisto senza le necessarie conoscenze, ma è altamente sconsigliato. Un esempio come quello che ti ho fatto, apache non funziona piu, nessun provider che fornisce servizio unmanaged si prende la briga di andare a spulciare i log, capire perchè non va e rimettere in sesto il servizio :) Ci sono per questo motivi aziende che offrono il dedicato e poi pacchetti di assistenza o abbonamento extra mensile, o ancora aziende che offrono solo dedicati managed.

Possibile che non sia previsto un servizio base che provvede essenzialmente al corretto funzionamento/mantenimento del sistema?

ne parli come se fosse una stupidata...purtroppo è il "cuore" dell'attivita di gestione di un server... quello per cui un sistemista studia "una vita" e non finisce mai ...

Ti posso assicurare che OVH non lo fa... inoltre sarebbe stupido da parte loro farlo e non scriverlo a caratteri cubitali sul sito :D