Jump to content
Sign in to follow this  
AleSSaNDRo

Due ip per gestire i domini sul server?

Recommended Posts

raga ma mi spiegate che senso ha offrire server con 1 solo ip? :) bo... non le capisco queste cose

sappiamo entrambi che per un dominio è necessario avere almeno 2 ip!!

spero che rivediate un pò questo elemento...

poi... il restore dell'os è incluso o no nel prezzo? è in entrambe le colonne...speriamo sia incluso, eh ;)

Ti stai confondendo,

per i domini .it è necessario avere 2 server dns differenti, su due ip differenti, anche se poi puntano alla stessa macchina...

Ovviamente dovrebbero essere 2 macchine differenti per avere ridondanza vera.

Per gli altri domini non c'è nessun obbligo ad avere di nameserver differenti.

Eventualmente, puoi farti un account su dei servizi come xname.org e configurarli come slave del tuo dns primario, oppure usare i servizi dns del tuo registar.

Ricorda che in linea di massima puoi richiedere nuovi ip al tuo fornitore motivandone la necessità, ma se la motivazione è "avere più ip per un nameserver che comunque è sulla stessa macchina fisica", non credo sia accettabile, imho

Eventulmente apri una discussione in un'altra sezione così ne possiamo parlare senza andare OT (o qualche mod la splitti!)

Ciao,

marco.

Si poi magari chiediamo di spezzare la discussione; intanto rispondo qui ;)

Guarda... io finora non ho mai gestito domini .IT perchè è troppo uno sbattimento la procedura per registrarli e poi non ne ho mai avuto la necessità...gestisco due domini: uno .net e uno .org e tutti e due mi hanno chiesto di dargli due NS che puntassero a due ip differenti. booooo :stordita:

Due IP differenti per i DNS non significa che per un dominio servano 2 IP.

Nessuno ti obbliga a configurare i NS sullo stesso server, puoi averli entrambi altrove oppure primario sul server e secondario altrove, ergo un indirizzo IP è sufficiente.

Si poi magari chiediamo di spezzare la discussione; intanto rispondo qui ;)

Guarda... io finora non ho mai gestito domini .IT perchè è troppo uno sbattimento la procedura per registrarli e poi non ne ho mai avuto la necessità...gestisco due domini: uno .net e uno .org e tutti e due mi hanno chiesto di dargli due NS che puntassero a due ip differenti. booooo :stordita:

E' solo scrupolo, ma quando ho letto le regole per la registrazione ho visto che non vi è nessun "obbligo" (a meno che il tuo registar dalla sua webinterface ti imponga diversamente, ovviamente ;) )

lussuria:~ marco$ dig marco-borromeo.com NS

; <<>> DiG 9.4.2-P2 <<>> marco-borromeo.com NS

;; global options: printcmd

;; Got answer:

;; ->>HEADER<<- opcode: QUERY, status: NOERROR, id: 701

;; flags: qr rd ra; QUERY: 1, ANSWER: 1, AUTHORITY: 0, ADDITIONAL: 1

;; QUESTION SECTION:

;marco-borromeo.com. IN NS

;; ANSWER SECTION:

marco-borromeo.com. 86238 IN NS ns1.marco-borromeo.com.

;; ADDITIONAL SECTION:

ns1.marco-borromeo.com. 163116 IN A 213.239.208.70

;; Query time: 25 msec

;; SERVER: 1.253.128.34#53(1.253.128.34)

;; WHEN: Tue Jan 6 13:46:04 2009

;; MSG SIZE rcvd: 70

GoDaddy, ad esempio, ti impone 2 nameserver, mentre il nostro Domainregister no ;)

bye!

marco.

Shazan hai detto due cose che si contrastano.. prima dici che ci vogliono due ip e poi dici che ne serve 1.

Comunque io finora non ho visto domini che hanno nel whois (così ci capiamo) un solo NS: minimo 2 massimo penso infiniti...trovatemi un dominio che ne ha uno solo ;) detto questo, sappiamo che non puoi dargli due NS che puntano allo stesso ip... ergo ci vogliono almeno 2 NS. no?

borro eh ora non mi ricordo più la fase di registrazione domini su domainregister... comunque a me sembra che me ne chiedeva almeno 2 uhm...

EDIT: ok, trovato 1 grazie a borro ;) ho imparato una cosa nuova...grazie hehee

è vero che alcuni registrar sono molto rigidi su questo punto (mi vengono in mente i domini .de, per registrare i quali i dns devono essere su subnet differenti) però appunto.. non è la regola e cmq è superabile usando un servizio esterno di dns secondario

... comunque a me sembra che me ne chiedeva almeno 2 uhm...

Sì, hai ragione.. molti richiedono l'inserimento di almeno 2 ns ma non controllano (salvo alcuni casi tipo i .it, .de .fr e altri) ne se esistono ne se sono la stessa macchina.

Shazan hai detto due cose che si contrastano.. prima dici che ci vogliono due ip e poi dici che ne serve 1.

Per avere 2 nameserver occorrono due IP, ma non devono essere per forza sul server dove hai il sito, che può anche avere un solo IP.

E' più chiaro adesso?