Jump to content
Sign in to follow this  
Superkick

vBulletin o IPBoard

Recommended Posts

Ci sono moltissime discussioni inerenti la "lite" IPBoard/VBullettin.

Io resto sempre della mia idea: VBulletin ha una marea di funzioni, adatto per grande community, etc... Ma la differenza con IPB a livello prestazionale si vede eccome. IPB è codato infinitamente meglio ed è anche molto più veloce. Poi, alla fine, scegli quello che meglio conosci e con il quale ti trovi meglio. Ci sono anche tante alternative gratuite! :approved:

Ma la differenza con IPB a livello prestazionale si vede eccome. IPB è codato infinitamente meglio ed è anche molto più veloce.

Mah.... non ne sono poi così sicuro, per fare un paragone oggettivo bisognerebbe prendere due forum con gli stessi contenuti etc...

Invece sarà moda però community grandi hanno quasi tutte Vbulletin e con IPB invece non mi capita (non dico che non ci siano, non mi capita) di vederne, quindi è complicato fare un paragone in termini di prestazioni.

E' comunque vero che come tutte le cose diventa una questione di gusti personali, però se è vero che i forum free stanno facendo enormi progressi sono ancora indietro in parecchie cose anche moddandoli pesantemente. Se devi gestire una comunità un pò grandina e attiva il lavoro cambia enormemente.

Tra quelli a pagamento sta crescendo bene WoltLab Burning Board, offre nativamente gli url seo e altre cosette carine, è veloce ed è ancora più economico rispetto agli altri, però non me la sono sentita di passare da vb a questo.

L'unica cosa che non mi va più di vbulletin sono gli aggiornamenti, se li fai tutti tocca aggiornare una settimana si e una pure quasi... d'altro canto però questo lo rende un forum sicuro.

Prima o poi me lo farò per conto mio un forum :emoticons_dent2020: ma adesso non ho tempo e mi sa che non lo troverò mai :062802drink_prv:

Io avevo tempo fa iniziato a lavorare ad un forum mio. Ovviamente progetto abbandonato perché non ho tempo. Però se hai intenzione di rimetterti al lavoro (dopo l'estate! :eek:), dammi un fischio! :asd:

VB semplicemente perchè accoppiato a vbSEO hai, ad un costo tutto sommato accettabile, un forum altamente godibile dai motori di ricerca.

Poi è un prodotto molto più maturo di tutto il resto che puoi trovare sul mercato.

Gli aggiornamenti, dopo segnalazione di bug escono in tempo zero.

Non ultima, gli altri stanno cercando di mettersi al pari di VB, VB sta lavorando in direzione "social" (molto interessante il branch 4).

Come community grande realizzata con IPBoard posso segnalarvi www.celinedionforum.com, 20.928 utenti registrati.

Non è male come comunità, però i 20.000 utenti in realtà sono 3/400 effettivi si e no (attivi molto meno) ed i post, da quello che ho potuto vedere al volo, sono un misto tra chat, scambio link, qualche immagine....

Capirai da te che un forum di filosofia (per fare un esempio) con post di mezze pagine scritte impegna parecchio solo il motore di ricerca interno al forum, quindi questo non è l'esempio che cerco per valutare realmente le prestazioni della board.

Sia chiaro che non sto dicendo che IPBoard non sia un buon prodotto, sto cercando di valutare oggettivamente rispetto a vb e non solo perchè io ho scelto quest'ultimo.

Se hai altri link di forum molto grandi in IPB di tipo diverso li vedo volentieri appeno ho un secondo.

:ciao:

Altre community grandi come quella non le conosco, però non sempre i post sono come li descrivi tu, ad esempio i topic che parlano delle esperienze ai concerti sono molto molto lunghi, e composti da molte pagine (lo dico per esperienza diretta, in quanto in topic del genere ho postato anch'io e spesso).

E' anche vero, però, che per ipboard non c'è qualcosa di paragonabile a vbSEO... c'è una mod su communitySEO - IPB Search Engine Optimization, ma non è molto ben integrata a quello che ho sentito dire e poi non costa affatto poco.