Jump to content
Sign in to follow this  
unwiredbrain

Requisiti hosting per ecommerce

Recommended Posts

Salve a tutta la comunità.

È il mio primo post, quindi, vi prego, siate indulgenti nel caso fosse presente qualche imprecisione :)

Da un pajo di giorni stiamo pianificando l'apertura di un negozio online.

Siamo ancora indecisi sul software, ma pensiamo che la scelta ricadrà su Magento, osCommerce o Übercart.

Per i pagamenti intendiamo affidarci a servizi esterni quali IWSMILE, GestPay e PayPal, ma nonostante ciò la presenza di SSL sarebbe cosa molto gradita.

Essendo agli inizi, non prevediamo un traffico enorme, ma non abbiamo alcuna idea di quali debbano essere i requisiti di un piano specifico per ecommerce.

Riguardo il budget, al momento non abbiamo una cifra; di certo vorremmo evitare di spendere migliaja di Euri all'anno, ma di certo ci sembra cosa saggia evitare anche quelle offerte troppo allettanti tipo "9 Euri/anno tutto incluso" per poi ritrovarci con un sito castrato...

Grazie a tutti per il tempo che vorrete dedicarmi :)

~~~~ edit ~~~~

Dimenticavo: possibilmente, indcludente la possibilità di registrare un dominio .it

Ciao,

uno shared hosting professionale con dominio incluso puoi anche trovarlo sui 100/200 € l'anno.

Requisito indispensabile è l'installazione di un certificato SSL per l'area clienti, può costare poche decine di euro l'anno.

Ovviamente per l'installazione di un certificato SSL avrai bisogno di un indirizzo IP riservato.

Includerei anche un backup automatico, così stai più tranquillo. :approved:

Flame Networks, grazie.

Il punto è che non so quale sia il punto di partenza.

Nel senso: ci sono più hoster, ognuno con un hosting base diverso... Qual'è quello che più mi si addice?

Non vorrei sembrare spocchioso, presuntuoso o chissà che, io materialmente non ho idea dei "numeri" ;)

Vedo che molti hoster offrono 1 GB di spazio disco, 10 GB di traffico, una manciata di mail e fra 1 e 5 DB nel piano "base"... Sono consigliabili per i miei scopi? Sono troppo larghi? Sono troppo stetti? Non ne ho idea... :(

Penso che FLAME abbia dato un indicazione precisa.

1 Gb di spazio normalmente basta e avanza, è veramente tanto e per iniziare è assolutamente idoneo.

Il Traffico inizialmente non è rilevante.

Il Database 1 o 5 può essere indifferente, dipende da come sei abituato a gestire i "recipienti". In un database se lo si desidera si potrebbero inserire più script diversi facendo solo attenzione a nominare il prefisso tabelle.

Penso che unica cosa importante sia, come indicato da FLAME, fare questa domanda:

in futuro posso fare un upgrade a piani superiori?

ciao

Ciao,

con un oscommerce (open source www.oscommerce.com) l'unico requisito importante e il register_globals su on..ma con la versione rc2 e alcune modifiche puoi anche ovviare a questo problema. (oltre che puio modificare le direttive del php.ini con .htaccess)

Per quanto riguarda lo spazio web per iniziare 1gib penso ti vadino bene...per il traffico...penso poco visto che sei agli inizi.

Un ecommerce con ca. 300 prodotti con immagini in locale in jpg consuma all'incirca 120mb di spazio HD.

Per la linea...non te lo so dire con certezza ma penso che 25gib dovrebbero anche avanzarti :P

Inoltre in giro per la rete trovi anche provider che effettuano hosting installazione e creazione di oscommerce per il B2B e il B2C solitamente la maggior parte li crea per il b2b che vanno anche benissimo per il b2c

Spero di esserti stato di aiuto

Ciao

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this