Jump to content
Sign in to follow this  
tzm.net

Quale client di posta?

Recommended Posts

Ho appena preso un MacBook Pro che vorrei utilizzare in sostituzione del Portatile Vista che utilizzo normalmente per il lavoro.

Sostanzialmente uso Word, Excel e Outlook 2007, più una serie di applicazioni aziendali che funzionano via web o via terminal services.

Ho provato iWork e mi sembra possa sostituire Office per le funzioni che utilizzo maggiormente. Per quanto riguarda Outlook ho qualche dubbio:

Io ho dei file di Outlook giganteschi con decine di migliaia di email, centinaia di note e contatti. I software inclusi in MacOs (iCal, Mail, Rubrica, etc.), anzi, soprattutto Mail è abbastanza robusto da gestire alti volumi di posta?

Qual'è l'omologo delle note di outlook su Mac?

Se dovessi decidere di tenermi office e non pensarci più, come funziona la sincronizzazione di Outlook per Mac con l'iPhone?

Ma perchè non usare Thunderbird (anche su Windows)?

Thunderbird è sicuramente in grado di gestire il volume delle tue email, anzi mi meraviglio che ci riesca Outlook...

Per le funzioni di calendario ed altro ci sono Ligthning e/o Sunbird.

Thunderbird è sicuramente in grado di gestire il volume delle tue email, anzi mi meraviglio che ci riesca Outlook...

Per le applicazioni office, OpenOffice può essere una buona scelta, a meno che tu faccia un uso intensivo di macro con excel.

Utilizzo thunderbird su volumi cifrati (sia via hw che sw) gestendo 20 account con in media 100 messaggi al giorno per account (NB: lo spam è filtrato prima che arrivino, quindi è tutta posta effettiva)

Velocità impressionante, non ha problemi di lentezza ne di inchiodamenti.

I filtri funzionano bene,alcune funzionalità presenti in thunderbird in Outlook semplicemente NON ESISTONO.

Grazie alla licenza OpenSource esistono estensioni aggiuntive per tutti i gusti.

Utilizzo Lightning ma non al pieno delle sue possibilità, in quanto la gestione condivisa dei calendari multipli non mi è possibile.

Infatti, il problema principe che ho riscontrato è la sincronizzazione con i dispositivi mobili (winmobilepro5/6/6.1) : esistono software a pagamento, ma che non funzionano come dovrebbero.

Posso effettuare un sync di calendario e contatti, ma devo obbligatoriamente passare attraverso qualcos'altro (es: google, o un server con zimbra con qualche modifica).

quindi in realtà il sync avviene tra mobile<->google<->thunderbird/lightning

In merito alla sincronizzazione tra outlook e iphone non saprei, l'unica cosa che ho provato è la sync di un qualcosa apple (ipod) con i contatti di outlook , su una vm (in locale con vmplayer) ed il risultato è stato BSOD non appena colleghi via usb il dispositivo.

usando la vm con dispositivi winmobile nessun problema.

ciao

Ho appena preso un MacBook Pro

Benvenuto nel club :D

Ho provato iWork e mi sembra possa sostituire Office per le funzioni che utilizzo maggiormente.

iWork è un eccellente suite. Anche OpenOffice 3 che è completamente Acqua bound è eccellente. Se poi, proprio ti piace farti male, c'è sempre MS Office per Mac.

Per quanto riguarda Outlook ho qualche dubbio:

Io ho dei file di Outlook giganteschi con decine di migliaia di email, centinaia di note e contatti. I software inclusi in MacOs (iCal, Mail, Rubrica, etc.), anzi, soprattutto Mail è abbastanza robusto da gestire alti volumi di posta?

Mail tutta la vita. Robusto e leggero. Se poi, per qualche motivo, non ti soddisfa, Thunderbird.

Digita la parola Promemoria in spotlight oppure usa le widget in Dashboard :D

Se dovessi decidere di tenermi office e non pensarci più, come funziona la sincronizzazione di Outlook per Mac con l'iPhone?

Non ho capito la domanda. il server è un Exchange o stai parlando di una sicronizzazione tra MBP e iPhone diretta?

nonnostante abbia intenzione di abbandonare office finora non ho trovato un sostituto decente di outlook... scusa shazan ma Thunderbird (come la corazzata potemkin ... è una boiata pazzesca :D)

Mail è abbastanza robusto da gestire alti volumi di posta?

Sì, volendo spezzare una lancia in suo favore, a differenza di Thunderbird le caselle sono archiviate come .mbox ed i singoli messaggi come .emlx consentendo un backup incrementale più granulare.

Se ho capito come funzionano le note di Outlook, le note (e le attività) le puoi inserire da Mail o da iCal. Le troverai sincronizzate fra i due programmi appoggiandosi allo stesso database di sistema.

Intendevo la sincronizzazione tra iPhone ed Entourage 2008 (se ho capito bene l'equivalente di Outlook 2007 per PC)

Hai capito bene, ne è, di fatto, l'equivalente, ma non capisco perchè si debbano sbattere via soldi per un applicativo palesemente inferiore a Mail.

La sincronizzazione con iPhone avviene ad ogni giro con cui ti colleghi via cavo grazie ad iTunes. L'unico punto è la sincronizzazione mail che è un pelino più complessa, infatti, ciò che continua a non essermi chiaro è: che server usi per gestire le sincronizzazioni? Exchange?

Perchè se così è, usi PushMail, se così non fosse, il sitema migliore e più pulito è IMAP (anche se non so quanta roba hai, se sono gb di materiale ci metterai un po' a fare su tutto :D ).

nonnostante abbia intenzione di abbandonare office finora non ho trovato un sostituto decente di outlook... scusa shazan ma Thunderbird (come la corazzata potemkin ... è una boiata pazzesca :D)

Do per scontato che stai parlando di Mac OS, quindi di Entourage, Mail, Thunderbird.

Beh, Outlook/Entourage è all'ultimo posto su ogni cosa. Per i Win user, non ho troppa esperienza, ma vista la pachidermica lentezza che alcuni utenti lamentavano da me prima dello switch li girai su Thunderbird senza troppi complimenti con la gioia di tutti. Parliamo di quasi due anni fa, quindi le cose potrebbero essere cambiate nel frattempo, ma ricordo con orrore utenti che aprivano outlook e andavano alla macchinetta del caffè tanto che si era lenti (e la rete era a posto, infatti con TB no problem).

E non parliamo della ricerca eh, che con lo spotlight di Mail, outlook non compete manco col binocolo.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this