Jump to content
Sign in to follow this  
balu

Server e Banda dati necessaria per 30.000 utenti al giorno

Recommended Posts

Ciao a tutti,

complimenti per il forum e per gli utili interventi,

vi scrivo per chiedere consigli e suggerimenti per scegliere un server adatto a supportare il seguente traffico:

- 30.000 utenti unici giornalieri;

- 250.000 page view giornaliere;

- circa 4 GB di trasferimento dati al giorno ( 120 GB/mese );

- un consumo di banda medio di 600 kbits/sec;

- circa 40 query per secondo su Mysql;

- server linux.

Mi piacerebbe sapere i vostri pareri sia sulla configurazione hardware (cpu, quantità di RAM, disco SATA o SAS...) e sia sulle specifiche di banda minima e mensile che dovrei richiedere.

In pratica vorrei scegliere la giusta macchina, senza che mi vada subito "stretta" e senza sprechi di denaro per risorse inutilizzate.

Grazie in anticipo per ogni eventuale risposta!

Direi che con 120GB/mese non dovresti avere grossi problemi... non hai un carico esagerato.. puoi prendere tranquillamente un server monoprocessore dual/quad core con dischi SATA in RAID1, piuttosto abbonderei sulla RAM (che cmq non alza di molto il prezzo)... poi dipende sempre dal budget in questione...

hai previsioni di crescere parecchio entro 12 mesi?

Ciao,

grazie per la risposta, nei prossimi mesi spero sicuramente di aumentare il traffico, sono qui al lavoro per questo :-D . Vorrei nel contempo non spendere più del necessario e lasciare la CPU ad annoiarsi assieme al disco :)

Come banda dati su che offerte dovrei puntare?

2 mbit/s minimi garantiti mbits/s 10 max? Di più di meno?

grazie!

grazie ancora per la risposta,

mi piacerebbe capire un po' meglio alcuni dettagli hardware, quanto sono importanti:

- disco SATA piuttosto che SAS;

- alimentatore ridondato oppure no...

- 1 Gb, 2Gb o magari 4 Gb di RAM e usare un disco SATA;

e per la banda dati, se prendo 2 mbit garantiti e 10 mbit massimi vado bene?

Oppure innalzare la banda massima anche se non utilizzata, può essere vantaggioso come alcuni mi hanno detto nelle loro offerte?

grazie!

I dischi SATA attuali sono veloci, capaci e affidabili.. i SAS sono comunque di taglio più piccolo e costano molto di più.. un SAS 147GB costa quasi il doppio di un SATA 1000GB...

Alimentatore ridondato... è un plus... ti permette di lavorare anche con un guasto su uno degli alimentatori... ma aggiunge un pizzico di ridondanza a un sistema con un sacco di SPOF... allora dovresti avere un doppio controller dei dischi... doppie schede di rete... finora personalmente tutti i casi riscontrati di guasti non hanno mai riguardato alimentatori ma controller e schede madri...

attualmente la RAM non incide molto sul costo del sistema quindi si può abbondare senza salassi..

La banda burst è ottima se hai grosse variabilità del traffico..ad es picchi di visitatori dovuti a eventi (aste, promozioni, ecc)... se il tuo è un traffico sostanzialmente prevedibile non aggiunge nulla (forse solo il costo :D)