Jump to content
Sign in to follow this  
Valeriano Manassero

Buongiorno! (rm -rf inside)

Recommended Posts

Stamane metto in produzione un applicativo interno in RoR.

Tutto va per il meglio ed è quindi il momento di ranzare la vecchia dir che contiene le solite schifezze in php.

Da root, vado di "rm -rf /usr/local/www_vecchioapplicativo", mi fermo dopo il local perché lì per lì non ricordo il nome della cartella del vecchio applicativo, inoltre mi chiamano per una begolata e lascio tutto lì.

Al ritorno, non chiedetemi perchè, ma tra telefono che suona, gente che parla, e mattinata passata dalle 5 a spalare neve, tiro invio. Istantaneamente ho un sentore malevolo alle parti basse :asd:, guardo il term e vedo: "rm -rf /usr/local/"

Naturalmente, tempo zero ed ho la macchina completamente disfatta visto che è una BSD ed ho le configurazioni di *tutti* i demoni lì sotto :D, mentre sto scrivendo questo post sto guardando il restore di Bacula che ringrazio :D

Ottimo inizio di giornata... ma pork...

A me hanno anche detto che un mkfs (parametri alla bisogna) funziona bene

Scherzi a parte ed O.T. profondo... non so perchè ma ho sempre trovato una incredibile assonanza tra Bacula e Dracula, eppure il primo, al contrario del secondo, spesso te lo ridà il sangue :asd:

Ma perchè lavori come root per eliminare una applicazione fatta in PHP?

Se l'applicazione gira via web, non dovrebbe avere root come permessi per cui dovresti poterla cancellare con un utente meno potente :D :D :D :D

Ma perchè lavori come root per eliminare una applicazione fatta in PHP?

Se l'applicazione gira via web, non dovrebbe avere root come permessi per cui dovresti poterla cancellare con un utente meno potente :D :D :D :D

In effetti è così, ma visto che è il server interno aziendale, ovviamente non c'è alcun pannello di controllo e per modificare la conf di apache avevo fatto lo switch. Ricaricata la conf avrei dovuto ritornare utente www ma ero di corsa ed ho fatto la boiata.

Questo dimostra che, per quanto sei attento, la belinata ti può partire in qualsiasi momento ed è lì che, se hai creato una strategia di backup seria *prima* ti salvi, se no piangi :asd: