Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti....

Volevo sapere come funziona l'overload dei server, mi spiego meglio... quando un server è sovracarico passa le richieste ad un altro server per alleggerire il lavoro..

La mia curiosità è come avviene il tutto... come si mettono i due (o più server) in parallelo ?

Che software si deve usare ?

Il sito e i vari servizi devono essere presenti in entrambi i server ?

Ci vogliono più indirizzi ip pubblici o i passaggi di dati avvengono tra ip locali ?

Insomma, mi documentate un pò sul server-load-balance ? :D

Grazie anticipatemente.

Ciauz. :approved:

Il load balancing può essere fatto in molti modi.. "intelligenti" o "stupidi"

Il metodo stupido divide casualmente il traffico tra "n" macchine indipendentemente dallo stato dei server

Il metodo intelligente ripartisce il carico secondo certe regole... ad esempio assegnando un "peso" a ogni nodo in funzione della potenza e ripartendo le connessioni in funzione di questo

In genere il load balancing è esterno ai nodi che forniscono il servizio aumentando così il numero di server o appliances necessarie... ovviamente un servizio di load balancing dovrebbe essere in fail-over per evitare che se il load balancer si guasti si interrompa completamente il servizio.

utilizzare un load balancer non è una cosa triviale e spesso richiede una "riprogettazione" dell'applicazione da bilanciare.. in particolare è importante la gestione delle sessioni utente

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this