Jump to content
Sign in to follow this  
Nuke

Provider Italiani - Problema costo RAM

Recommended Posts

Salve a tutti

In passato ho acquistato vari server dedicati collocati in diversi datacenter Europei. Acquisto sempre lo stesso tipo di server cosi configurato:

CPU Intel min Quad Core 2.4 Ghz

Memoria RAM 8GB

Hard Disk min 500GB max 1TB

Traffico min 1TB max 2TB

Windows Server 2003 64bit

Dopo due datacenter in Germania e uno in Francia il prezzo per lo stesso tipo di servizio è compreso tra 120 e 150 euro (iva inclusa).

Durante questi anni ho sempre voluto mettere le basi anche in Italia ma mi risulta impossibile. Credo di aver guardato tutti i principali Provider ma nemmeno con 200 euro ne vengo fuori. Ciò che fa alzare drasticamente il prezzo sono i moduli ram. Si arrivano a pagare 30 euro al mese per avere 1GB di ram in più oppure un costo di installazione di 150-250 euro. A questo punto ho cominciato ad abbassare gli standard di ricerca con lo stesso server da 4GB ma ahimè anche qui trovare Quad core con 4 GB ram di default è raro o costoso. Costa meno comprare 1GB di ram che noleggiarla un mese. L'installazione (apri case, infila la ram, chiudi case) costa uno sproposito.

Vorrei tanto sapere perchè i Provider Italiani caricano cosi tanto i prezzi sui moduli ram. Posso capire la parsimonia nella connessione, il costo dei processori ma le ram non hanno un senso logico. Mi è capitato di vedere catalogate le mie richieste per 8GB di ram come fuori dal comune. Ma se i server sono pieni di slot ram, se Windows 64bit è fatto per supportare decine di GB dove sta la stranezza? Cosa si aspettano che ci faccia con un Quad core da 3Ghz? Msn? Dove mi trovo adesso ho chiesto tranquillamente l'upgrade della ram da 4 a 8GB e con un supplemento di nemmeno 10 euro in più al mese mi hanno aggiunto la ram senza costi di installazione.

Spero che le mie affermazioni siano sbagliate. E' da quasi 1 anno che cerco quel tipo di servizio in Italia con quel budget. Se ci sono Provider che lo offrono mandatemi un pm che potrei essere interessato all'acquisto. Si è sempre detto che l'hosting Italiano non è secondo a nessuno. Ne sono convinto ma vorrei provarlo :)

si questa è una cosa che ho notato anche io, il costo della ram nei contratti di noleggio server è spropositata, considerato che 1GB di ram ormai costa 10€ qualunque rincaro superiore ai 3€ al mese sul contratto di noleggio (che copre abbondantemente eventuali costi dovuti a rotture ecc) è esagerato.

considerato che 1GB di ram ormai costa 10€

Si, la RAM da supermercato si.

RAM con ECC, FBD, DDR2, 667Mhz, da 1GB, controllata, costa pressapoco circa 95 euro +IVA prezzo da rivenditore.

Le ram non sono affatto tutte uguali.

E solitamente supermercato e server sono un ossimoro.

Altrimenti, come mai un server vero (non un assemblato) costa non meno di 1800-2000 euro mentre l'assemblato ne costa 400? A prima vista i componenti possono sembrare gli stessi: processore, ram, scheda madre, hard disk ed ecco fatto.

guest non prendiamoci in giro per cortesia ... prendi il configuratore online della DELL per dirne una ... prendi un qualunque server e aggiungi 1 GB di ram ... il prezzo al pubblico è di 20 € e chiunque ha comprato server in bulk da Dell sa benissimo che i prezzi del configuratore, prendendo il server singolo, sono molto maggiori di quelli bulk...

cito:

2GB Memory, DDR2, 800MHz (2x1GB Dual Ranked DIMMs) [aggiungi 20,00 €]

ndr le 667MHz costano uguale ... capisco difendere la categoria però non esageriamo ... poi se tu le paghi 95€ ... beh ti ho dato modo di riflettere sul fatto che forse chi te le rivende gonfia un pò troppo i prezzi

guest non prendiamoci in giro per cortesia ... prendi il configuratore online della DELL per dirne una ... prendi un qualunque server e aggiungi 1 GB di ram ... il prezzo al pubblico è di 20 € e chiunque ha comprato server in bulk da Dell sa benissimo che i prezzi del configuratore, prendendo il server singolo, sono molto maggiori di quelli bulk...

Ciao Alex,

ti riporto il costo dal maggior distributore italiano per HP di 2 GB di RAM per un DL160, giusto per farti un esempio reale:

HP 2GB FBD PC2-5300 2x1GB € 110,37 + iva + trasporto

Come già 'detto' da Shazan, le RAM della DELL sono normalissime DDR 2.

Non sono nemmeno troppo sicuro sul fatto che siano ECC. Mi pare siano solo buffered.

Comunque, per la cronaca, i prezzi del configuratore sono più bassi rispetto al prezzo reale del prodotto.

Ergo: se tu oggi configuri un server, loro ti propongono componenti (tra cui le ram) a prezzi molto vantaggiosi.

Se vai a comprare la RAM singola, costa molto di più. Per l'esattezza costa 41.23 euro +IVA + Trasporto (la DELL tiene prezzi bassi perchè ti fa pagare 17 euro di trasporto su 1 modulo di ram o 100 euro su un server.)

Comunque, Alex, se dici così vuol dire che non hai mai avuto modo di confrontare la latenza delle RAM o altri parametri.

Non è vero che le 667 costano uguale. Ci sono quelle con latenza molto più alta o molto più bassa, quelle bufferizzate, quelle ECC etc etc etc etc.

Posso capire differenza di pochi euro (su un prodotto che tu hai ingiustamente prezzato per 10 euro) ma se io le pago 95+IVA come rivenditore la cosa mi fa pensare.

Ti sembra per caso possibile che 1 distributore a livello europeo venda le RAM ad un prezzo 9 volte e mezzo superiore a quello da supermercato? Non prendiamoci per i fondelli.

Ciao Alex,

ti riporto il costo dal maggior distributore italiano per HP di 2 GB di RAM per un DL160, giusto per farti un esempio reale:

HP 2GB FBD PC2-5300 2x1GB € 110,37 + iva + trasporto

Grazie siggy. A quanto pare non sono io il patacca che paga le ram 9 volte e mezzo Alex.

Alex perfavore evitiamo espressioni cosi che non sono necessarie :) grazie

Scusa, Ste.

(comunque sono Alessandro).

Ma se mi vien detto: "poi se tu le paghi 95€ ... beh ti ho dato modo di riflettere sul fatto che forse chi te le rivende gonfia un pò troppo i prezzi" io lo interpreto come: "sei un patacca perchè ti fai fregare, io le pago 10 e tu 95"

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this