Jump to content
Sign in to follow this  
genint

Configuazione VPS: server FTP, mailserver e Google Apps

Recommended Posts

Innanzitutto ringrazio la community per le preziose informazioni contenute nel forum e nei vari articoli, sono state molto utili per la configurazione del mio nuovo VPS! Ora però le cose si sono complicate (almeno per il sottoscritto):

1. Vorrei configurare la gestione delle emails tramite il servizio Google Apps: cosa devo installare sul mio VPS e come devo configurare il tutto? (Mi riferisco alla parte del software da installare sul VPS, per gli MX c'è l'apposita sezione di Google Apps).

2. Quale server FTP mi consigliate di installare?

3. Sono passato da un hosting shared ad un VPS: prima avevo a disposizione dei domini di terzo livello per ftp, email, etc. (es. mail.dominio.com, ftp.dominio.com, mysql.dominio.com, etc.): esiste un modo per riprodurre tale configurazione (magari installando BIND..?) ?

Questi sono i miei dubbi: capisco che le domande richiedano risposte di "vasta portata" ma spero qualcuno possa indicarmi almeno qualche linea guida da seguire (in caso mi cercherò delle guide specifiche per i vari passaggi).

Lascio qualche info del VPS: sistema operativo CentOS Linux 5.2, 128MB di ram (che probabilmente dovrò aumentare). Se vi serve qualche altra info aggiungo i dati mancanti.

Grazie per la disponibilità e buon week a tutti!

Ciao,

ti rispondo in linea di massima perche su internet ci sono molte guide.

Ad ogni modo forse è meglio che installi un pannello di controllo magari free.

Per gestire le email devi installare il postfix

Invece come server ftp o installi il proftpd oppure vsftpd

Ciao

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this