Jump to content
Sign in to follow this  
Antigen

DNS: tempi propagazione...

Recommended Posts

Ciao, volevo domandare una cosa, una volta che si modificano i name server del dominio con quelli dell'hosting verso cui si è scelto di ospitare il sito... bhe quanto ci vuole per la propagazione della nuova configurazione?

Io sapevo 24 ore... ma un amico mi ha detto anche 5 giorni..... vero o no? :lode:

Ciao

Boh... per cancellare ogni dubbio, ho cercato su Google e ho trovato 12/24 ore e anche quando ero su Excom nel mese di Febbraio tutti dicevano: "poi occorrera' aspettare 24h per la propagazione dei dns"...

Ovviamente ci sono diversi fattori da considerare:

1. Parliamo della modifica dei nameserver giusto? In questo caso i tempi vengono dettati dall'authority, normalmente si aggirano nelle 24 ore o anche meno.

2. Se parliamo di modifica dei record dei DNS (cname, a, mx...) qui entri in gioco la configurazione del server DNS e del ttl (time to live).

Oltre questo vale comunque la configurazione del provider e capire loro ogni quanto aggiornano la cache dei loro DNS :D

Ho assistito a casi di propagazione paurosi... del tipo che dopo 1 settimana con i DNS di qualche provider il dominio puntava ancora ai vecchi IP.... Non si può dire a priori, i tempi variano da "subito" a chi lo sa... in genere tra 24 e 72 ore.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this