Jump to content
Sign in to follow this  
Uno

Style Web 2009

Recommended Posts

Non è proprio la sezione più adatta, ma visto che non ce n'è una apposita e, almeno per ora, grande interesse, su HT, all'argomento, potevo scegliere qui o off topic.

Sto lavorando (già scritto) al restyling di un mio sito, sinceramente lo stile web 2.0 pur avendo degli innegabili punti di pregio sta già iniziando a stufarmi, soprattutto quello più "puro".

D'altro canto in questo campo non è che si possa innovare più di tanto, lo spazio è quello che è, la visualizzazione idem, cioè relativa allo scroll verticale* e soprattutto nella homepage si deve cercare di concentrare una panoramica del sito abbastanza significativa, per quanto oggi con gli arrivi diretti degli utenti sempre più a pagine intermedie (motori, socialbookmaker etc) la tendenza stia cambiando e per una home potrebbero bastare anche pochi tratti indentificativi del brand, una sort di biglietto da visita.

Il grunge che pare l'unica alternativa al web 2.0 non mi fa morire o per lo meno può essere la morte sua per alcuni tipi particolari di sito ma non per tutti....

Cosa inventarsi per mostrare personalità senza cadere nella trappola dell'assurdità tanto per essere diversi dagli altri?

Oggi ho ripreso un libro stampato nel 2003 che parla di web writing, non ricordo il titolo, e indirettamente di stile, mostra alcuni screenshot dell'epoca (che tutto sommato è solo 5/6 anni fa :emoticons_dent2020:) come esempio. Beh i più semplici sono ancora attuali sebbene si veda che non sono giovincelli, ma alcune elaborazioni con i parametri a cui siamo abituati oggi sono decisamente orrendi.

Altro punto su cui molti concordano è che una possibile implementazione futura è l'uso più accentuato dei colori (fino a qualche anno fa osare troppo con il colore era da gogna) cosa che però non è tanto semplice per motivi che i più esperti conoscono (soprattutto contrasti cromatici per la lettura, soprattutto di chi ha problemi con la vista ma non solo).

Altre possibili vie non ne vedo... forse giusto l'uso intelligente di tecniche tipo ajax per mostrare più contenuti in "visori" che possono lasciare più spazio all'ambiente di fondo... poi in realtà lo spazio che si libera lo si vorrebbe riempire con altro :emoticons_dent2020:

Insomma ho messo un pò di carne al fuoco, mi piacerebbe discutere con esperti o semplici appassionati sull'argomento... cioè in sintesi verso dove andare come web stile nel futuro.. tenendo presente che una ristruturuzione seria dovrebbe resistere alle mode almeno 2 o 3 anni, cosa che nel fenomeno internet è abbastanza complicata.

Vediamo se mi date qualche spunto....

*= anche se qualche pazzoide :emoticons_dent2020: ha tentato di proporre dei siti a scroll orizzontale.

Non ha considerato che ancora non c'è il mouse adatto :asd: anche se si potrebbe ovviare con dei controlli laterali da cliccare, ma vedo la cosa poco usabile.

ti do uno spunto: sto lavorando al restyling di una banca online... anche solo un anno prima uno stile del genere non era immaginabile... dipende anche da quanto è importante il marketing per il progetto in questione!

più avanti approfondirò dai

ti do uno spunto: sto lavorando al restyling di una banca online... anche solo un anno prima uno stile del genere non era immaginabile... dipende anche da quanto è importante il marketing per il progetto in questione!

Come spunto è scarsetto per non dire nullo :emoticons_dent2020:

più avanti approfondirò dai

ti aspetto anche perchè sembra che interessi solo a noi questo discorso, evidentemente (provocazione volontaria, vediamo che succede) i "webmaster" che girano qua sono professionisti del copia-incolla, template monster e simili.

Il che potrebbe anche essere giustificabile se i contenuti sono buonissimi, una bella grafica originale con contenuti del cavolo non vale un sito di 10 e più anni fa tutto testo e in bianco e nero ma che diceva qualcosa.

Io mi sto sforzando di cercare qualcosa di diverso (tornando alla grafica) senza fare un sito inguardabile, ma gira gira sbatto sempre su qualcosa che assomiglia al web 2.0 al limite con qualcosa di retrò ancora carino, non riesco a trovare un elemento che possa dare un tocco diverso al solito noto, non so se capisci quello che intendo....

ora ho un po' di tempo, cerco di risponderti

Sto lavorando (già scritto) al restyling di un mio sito, sinceramente lo stile web 2.0 pur avendo degli innegabili punti di pregio sta già iniziando a stufarmi, soprattutto quello più "puro".

D'altro canto in questo campo non è che si possa innovare più di tanto, lo spazio è quello che è, la visualizzazione idem, cioè relativa allo scroll verticale* e soprattutto nella homepage si deve cercare di concentrare una panoramica del sito abbastanza significativa, per quanto oggi con gli arrivi diretti degli utenti sempre più a pagine intermedie (motori, socialbookmaker etc) la tendenza stia cambiando e per una home potrebbero bastare anche pochi tratti indentificativi del brand, una sort di biglietto da visita.

Il grunge che pare l'unica alternativa al web 2.0 non mi fa morire o per lo meno può essere la morte sua per alcuni tipi particolari di sito ma non per tutti....

Cosa inventarsi per mostrare personalità senza cadere nella trappola dell'assurdità tanto per essere diversi dagli altri?

Le regole da seguire quando vai ad inventare un look & feel di un sito son sempre le stesse...

1) se non c'è una style guide, creala: colori e forme caratterizzano il marchio/brand/prodotto/sito

2) analisi dei contenuti, architettura dell'informazione, studio usabilità, richieste del marketing

3) creazione dei layout, sulla base delle analisi precedenti e della style guide

sul colore e sulle forme Kandinsky scrisse degli ottimi testi, una buona base teorica da cui partire.

Oggi ho ripreso un libro stampato nel 2003 che parla di web writing, non ricordo il titolo, e indirettamente di stile, mostra alcuni screenshot dell'epoca (che tutto sommato è solo 5/6 anni fa :emoticons_dent2020:) come esempio. Beh i più semplici sono ancora attuali sebbene si veda che non sono giovincelli, ma alcune elaborazioni con i parametri a cui siamo abituati oggi sono decisamente orrendi.

Deciditi: vuoi fare il conformista, l'anticonformista o una miscela? Dipende dal sito, dal prodotto. Tutto sommato queste cose devono finire nella style guide.

Altro punto su cui molti concordano è che una possibile implementazione futura è l'uso più accentuato dei colori (fino a qualche anno fa osare troppo con il colore era da gogna) cosa che però non è tanto semplice per motivi che i più esperti conoscono (soprattutto contrasti cromatici per la lettura, soprattutto di chi ha problemi con la vista ma non solo).

Altre possibili vie non ne vedo... forse giusto l'uso intelligente di tecniche tipo ajax per mostrare più contenuti in "visori" che possono lasciare più spazio all'ambiente di fondo... poi in realtà lo spazio che si libera lo si vorrebbe riempire con altro :emoticons_dent2020:

Insomma ho messo un pò di carne al fuoco, mi piacerebbe discutere con esperti o semplici appassionati sull'argomento... cioè in sintesi verso dove andare come web stile nel futuro.. tenendo presente che una ristruturuzione seria dovrebbe resistere alle mode almeno 2 o 3 anni, cosa che nel fenomeno internet è abbastanza complicata.

Vediamo se mi date qualche spunto....

*= anche se qualche pazzoide :emoticons_dent2020: ha tentato di proporre dei siti a scroll orizzontale.

Non ha considerato che ancora non c'è il mouse adatto :asd: anche se si potrebbe ovviare con dei controlli laterali da cliccare, ma vedo la cosa poco usabile.

Lo scroll orizzontale fa parte dei siti che vogliono fare gli anticonformisti. Può essere una buona scelta per il marketing, meno per l'usabilità... ma ogni sito è una miscela diversa di queste componenti.

Le tecnologie sono comunque al servizio della comunicazione, non il contrario.

ti aspetto anche perchè sembra che interessi solo a noi questo discorso, evidentemente (provocazione volontaria, vediamo che succede) i "webmaster" che girano qua sono professionisti del copia-incolla, template monster e simili.

Il che potrebbe anche essere giustificabile se i contenuti sono buonissimi, una bella grafica originale con contenuti del cavolo non vale un sito di 10 e più anni fa tutto testo e in bianco e nero ma che diceva qualcosa.

Io mi sto sforzando di cercare qualcosa di diverso (tornando alla grafica) senza fare un sito inguardabile, ma gira gira sbatto sempre su qualcosa che assomiglia al web 2.0 al limite con qualcosa di retrò ancora carino, non riesco a trovare un elemento che possa dare un tocco diverso al solito noto, non so se capisci quello che intendo....

boh ma sto 2.0 cosa prevede? qualche riflessione e qualche sfumatura e gloss in più... non è poi così rivoluzionario... la bravura del grafico sta nel conciliare il suo stile personale con i requisiti del sito, che ho già citato.

Io mi domanderei più che altro se ci interessa veramente cosa faranno gli altri: se il progetto è solido si difende da solo, senza bisogno di copiare dagli altri.

Il grunge va bene solo per alcuni siti, come il 2.0... comunque il keep it simple è sempre un buon consiglio.

Uno style guide completo non posso dire che ci sia, c'è il logo storico e qualche altra piccola cosa che assolutamente non voglio toccare, per il resto volevo una buona volta dare un'impostazione decisa, qualcosa che se anche fra tre anni farò un nuovo restyling dovrà rimanere come base.

Il conformista non lo voglio fare sicuramente, però quello che dicevo sopra è che a volte per cercare di distinguersi si rischia di fare cose inguardabili, quindi si è costretti un pò ad adeguarsi, non tanto agli sitilisti ma a quello a cui sono abituati i navigatori e non solo del sito in particolare.

Non trovi?

In questo senso non mi interessa ciò che fanno gli altri, ma ciò a cui è abituata la gente... si certo posso fregarmene e cercare di imporre completamente il mio stile (ed in parte lo faccio sia come stile che come gestione e contenuti) però credo sia saggio trovare un giusto equiliberio.

Sia chiaro, io sicuramente privilegio i contenuti, la grafica è quel qualcosa in più, però mi fanno tristezza certi siti Usa che hanno contenuti senz'altro interessanti, che saranno sicuramente accessibili al massimo ma non sono freddi peggio di un frigorifero.

Beh il 2.0 (non prevede, ma ormai è conosciuto per lo più così è una di quelle cose a cui il nome è stato dato dopo esser conosciuto) oltre che sfumature e riflessioni ha titoli grandi, colori tenui se non pastellati, se non assenza almeno alleggerimento dei bordi delle tabelle (che siano in div o in table) e altre cose che ora non mi sovvengono

secondo me comunque un buon design non usa un solo stile, ma si rifà a diversi archetipi stilistici

Beh io non sono un buon design, sono uno che per mangiare fa altro però mi piace attingere ovunque ma alla fine il tocco principale deve essere il mio. E' pur vero che comunque come le note sono sette e le musiche possibili alla fine possono essere originali fino ad un certo punto anche in questo campo gli archetipi non possono essere trascesi.

Tra parentesi un problema non da poco è quando nel sito occorre inserire la pubblicità. Anche questa è cambiata mica poco.

Anni fa era più che altro link.. poi è iniziata l'era del banner, adesso è praticamente indispensabile inserire blocchi quadrati di una certa misura.

Meno male che le risoluzioni iniziano ad aumentare, infatti ho deciso pur con qualche dubbio di iniziare ad usare dal 1024 in su, però trovare il giusto compromesso tra un ritorno decente e non impedire una lettura altrettanto decente dei contenuti non è semplice.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this