Jump to content
Sign in to follow this  
nogero

Acquisto dominio primo livello per realizzazione sito e-commerce con Joomla

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dovrei realizzare un sito di e-commerce con Joomla 1.5.

Vorrei sapere quali potrebbero essere i servizi di hosting più adatti, quali caratteristiche dovrebbero avere e quanto dovrei spendere all'incirca per avere un servizio di hosting con registrazione di un dominio di primo livello. Grazie

Come piattaforma ti consiglio anziche joomla con (penso) virtue mat, OsCommerce.

Per quanto riguarda i costi dipende da te, se il sito è all'inizio puoi anche prendere un hosting lowcost, se invece vuoi iniziare bene allora devi spendere un pò di piu di un lowcost.

In giro ci sono molti hosting che usano oscommerce, ed alcuni di questi, creano proprio degli ecommerce completi con il programma oscommerce, e quindi viene fornito al cliente un ecommerce pronto all'uso senza ulteriori sbattimenti.

Per quanto riguarda la banda utilizzata...non ti so dire dipende sempre da molti fattori, come invece spazio HD sappi che uno shop con 10.000 prodotti circa, con immagini comprese, usa approsimativamente 500-650mb di spazio hd, e ca. 40-70mb di mysql.

Spero di esserti stato d'aiuto ed esaustivo

Ciao

Edited by vhosting

Ciao, vhosting la tua risposta è stata molto utile per iniziare ad avere un'idea di base.

In ogni caso, non conosco OsCommerce, ma stavo pensando di realizzarlo con Joomla + Virtue Mart perchè il sito non sarebbe solo di e-commerce ma dovrebbe contenere anche una parte non e-commerce. Dici che utilizzare Joomla è sconsigliato?

Il sito è all'inizio, ma deve essere un'estensione dell'attività di un negozio gia esistente.

Per un hosting lowcost, quanto verrei a spendere all'incirca?

Un altro dubbio che ho è questo, il servizio di hosting deve prevedere il servizio SSL dedicato o condiviso per poter permettere il pagamento tramite carta di credito o è indifferente?

No joomla va bene anche perche se devi fare ecommerce e non con oscommerce come si dice in volgare "ti attacchi al tram"

Per quanto riguarda il low cost ne trovi di tutte le misure da un minimo di 10 euro ad un massimo di 80 euro (in linea di massima).

Per quanto riguarda il certificato SSL molti hosting danno un certificato condiviso che molte delle volte non è consigliato in quanto all'utente gli apparirebbe una schermata di avviso, quindi se l'utente e' inesperto non dira' si all'avviso ma è molto probabila che dica no.

Quindi dovresti acquistare un certificato SSL per il tuo dominio con ip dedicato altrimenti il certificato SSL non funziona.

I certificati SSL in giro ce ne sono anche a 40-70$ anno per un dominio, in questo caso www.tuosito.com dopo di che basta installarlo nel tuo pannello di controllo (se questo è supportato dal tuo provider).

Per quanto riguarda i pagamenti con carda di credito...con virtue mat mi trovi impreparato in quanto non lo uso, su oscommerce solitamente viene usato paypal express checkout con il protocollo SSL della paypal e molto spesso banca sella ed iwsmile

Ciao

qui c'è una comparazione tra i due prodotti...

centre{source} interactive strategies | virtuemart vs. oscommerce -- first glance

leggila e decidi in base alle tue necessità.. come opinione personale io ti consiglierei virtuemart... mi sembra più diffuso e meglio supportato...

in entambi i casi tieni presente che se vuoi fare delle personalizzazioni o integrazioni con prodotti di terze parti entrambi hanno dei limiti difficilmente superabili se non con con uno sviluppo personalizzato.