Jump to content

Recommended Posts

Salve a tutti. Sono qui per chiedervi consiglio, dato che sono totalmente indeciso.

Attualmente possiedo un DS3000 su hetzner.de. In questo server c'è un blog e tre forums basati su vbulletin. Ormai il server non ce la fa più, il load va anche oltre i 20 nei picchi, il mysql è alto e pure apache 2.2.

Prima di fare la domanda finale vi spiego le ottimizzazioni, in modo da evitare inutili domande:

- Gli script che utilizzo sono ottimizzati al max, fidatevi

- Utilizzo lighttpd "frontalmente". Esso gestisce le richieste statiche mentre quelle dinamiche vanno ad apache nello stesso server

- Mysql è ottimizzato con grande query cache ecc

I visitatori unici sono molti, circa 80'000 al giorno... Presso hetzner posso arrivare al massimo ad un ds 8000 con un athlon 64 X2 6000+. Da 5600+ a 6000+ nn credo cambi molto... Credo quindi che mi dovrei spostare (?)

- Comprare una vps/dedicatuccio per le richieste statiche? Se si dove quando e perchè?

- Cambiare direttamente server e prenderne uno più potente? Se si dove quando e perchè?

- Altre idee? tipo separare mysql ecc?

Sia chiaro... chi mi ospiterà dovrà avere buona velocità... eviterei oltreoceano, cambogia ecc :emoticons_dent2020:

Grazie

PS: segnalo un record personale qui (contate che è pressoche notte/mattina a sx)

Ciao,

anche se non scrivevi urgente ti avrebbe risposto qualcuno ugualmente :)

Allora a mio avviso innanzitutto le soluzioni dipendono sempre da una cosa. I $$$

Premetto che ho visto i server da te citati e relativi prezzi.

Innanzitutto la differenza tra DS3000 e DS8000 (in base alla cpu) è di poco conto.

Per un server unico rimanendo in tema amd meglio un phenom x4 ma mi rendo benissimo conto che il prezzo andrebbe oltre i 99 euro del server ds8000.

Potresti però (dato che il prezzo è identico) comprare due ds3000 e dividere i servizi...magari posta e apache li metti su uno è il mysql lo metti sull'altro.

Ovviamente il traffico consumato sara' un pò di piu ma non dovresti avere molti problemi visto che son server a 100mbit.

PS hai anche tolto i log del mysql? Perche a volte questa cosa viene dimenticata e fa risparmiarequalcosa (non molto ma il poco è sempre meglio di nulla)

Spero di esserti stato d'aiuto

Ciao

ho specificato l'urgenza perchè dovrei rinnovare il contratto da hetzner se scegliessi loro... :D (un anno)

allora.. Dividere il mysql... Ecco i miei dubbi:

- la latenza tra un server e l'altro per la richiesta del database e le query nn sarebbe alta? Cioè in un server "normale" si ha problemi di processi magari ma sono straveloci e la latenza in questo caso è pochissima. Per il mysql esterno si avrebbe la latenza dell'ethernet (sperando di non avere problemi nel passare la richiesta) avanti ed indietro + il tempo di esecuzione. Conviene?

- I log sono disattivati sia in mysql che apache che lighttpd.. una cosa che nn mi piace troppo...

- Budget intorno agli 90/100 euro credo... potrei sforare ma se mi vedete sotto un ponte dopo verrò a casa vostra sia chiaro :emoticons_dent2020: Se trovate qualcosa di sicuro che sfora un po' ditelo lo stesso

- L'ambito amd o intel nn me ne frega... l'importante è che sia un buon server..

Se vuoi un buon server unico o Xeon O Phenom,

Ma dato il tuo budget forse sono meglio due server...riguarto i due server dovrebbero andare a 100mbit quindi non dovrebbero esserci gravi problemi visto che i server si trovano sullo stesso datacenter quindi latenza praticamente nulla.

Per la latenza il problema non sussiste perchè i due server li avresti cross connected con link ad 1Gbps, quindi le richieste dal server A (dove hai apache) al server B (dove hai MySQL) sono fatte tramite in undirizzo IP di LAN.

Avresti inoltre due server un pò più scarichi.

L'abilitazione dei log-bin di MySQL serve solo in ambienti cluster; essendo il tuo MySQL standalone è inutile averli abilitati, anzi mangiano molte risorse quindi hai fatto bene a disabilitarli.

I log di apache/lighthttpd invece li abiliterei...soprattutto per analizzare eventuali errori.

Ovviamente un'architettura del genere raddoppia i costi...con quel budget è difficile che ci stai dentro.

Salve,

per una soluzione ottimale (parlo sempre per i miei servizi) occorrono ca 160 euro per un phenom x4 quindi siamo al di fuori del tuo budged prefissato, e con il budget da te prefissato avresti la stessa soluzione che hai alla hetzner quindi nessuna differenza di prestazioni e soluzione.

No SPAM. Ultimo avviso.

Saluti

Edited by Ste

qui teoricamente arriva il limite di hostingtalk.. il conflitto di interessi tuttavia vi chiedo un parere su questo:

LEASEWEB: domeinen, webhosting, dedicated servers, colocation, streaming, DSL

questo

www.webtropia.com — Root Server und Rootserver mieten

ed il primo di questo

NGZ-Server.de v² - News

Ora chiedo... cos'hanno di male questi e perchè dovrei scegliere "voi". Il voi è inteso come Italia :approved:

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this