Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Tempo fa avevo acquistato uno spazio web oltreoceano, 3000gb di spazio e 11.000gb di traffico internet ad un prezzo assolutamente onesto ( 7$ mese ). All'inizio pensavo mi sarei trovato male invece mi sono trovato strabene.

Ora ero a caccia di idee per aprire un'attività e mi sono ricordato di questa società.

Sono andato a vedere i loro pacchetti per i reseller che sono a mio avviso ottimi:

Piano 1:

• Ospitare 1000 siti

• 700 GB di spazio

• 3000 GB di banda

• Illimitati account pop

• Pop3 supportato

• Webmail

• Illimitati sottodomini

• Creazione di pacchetti personalizzati

Spesa mensile 16$.

Piano 2:

• Ospitare illimitati siti

• 1500 GB di spazio

• 7500 GB di banda

• Branded Name Servers (Free)

• Account pop illimitati

• Pop3 Supportato

• Webmail

• Illimitati sottodomini

• Creazione di pacchetti personalizzati

Spesa mensile 26$.

Quindi la spesa per i piani di reseller mi sembra ottima.

Il problema che mi tormenta di tutto ciò è questo: Come faccio a trovarmi i clienti?

Grazie a tutti :approved:

Ciao e benvenuto, allora per prima cosa, qui su HT siamo soliti non vedere di buon occhio quei piani perchè sono in palese overselling, nel senso che non puoi andare a mettere i siti realmente specificati e avrai andando a caricare man mano dati dei rallentamenti, ad ogni modo se ti trovi bene non voglio entrare nel merito, ma mi raccomando controlla prima anche altri piani :)

Alcune note per risponderti, ti servirà uno strumento che ti consenta di far fatture e gestire gli account per l'attivazione, controlla che sia attivo nel piano e lo stesso per fornire assistenza, ti servirà per forza qualche software che permetta gestione ticket ed email. Per la pubblicità, farsi conoscere e guadagnare il primo cliente, beh segnala il sito sui portali dedicati, utilizza adwords inizialmente a meno che tu non abbia budget da investire in pubblicità dedicata sul web e cerca di guadagnare qualche cliente inserendo faq e informazioni che possono anche essere utili a chi cerca spazio.

Consigli che si possono applicare a tutto, ma ricorda bene che non è affatto uno scherzo iniziare seriamente e secondo me dovresti guardare meglio le possibili offerte e pur partendo da un reseller con costi contenuti valutare tutto meglio :)

Ciao e benvenuto, allora per prima cosa, qui su HT siamo soliti non vedere di buon occhio quei piani perchè sono in palese overselling, nel senso che non puoi andare a mettere i siti realmente specificati e avrai andando a caricare man mano dati dei rallentamenti, ad ogni modo se ti trovi bene non voglio entrare nel merito, ma mi raccomando controlla prima anche altri piani :)

Alcune note per risponderti, ti servirà uno strumento che ti consenta di far fatture e gestire gli account per l'attivazione, controlla che sia attivo nel piano e lo stesso per fornire assistenza, ti servirà per forza qualche software che permetta gestione ticket ed email. Per la pubblicità, farsi conoscere e guadagnare il primo cliente, beh segnala il sito sui portali dedicati, utilizza adwords inizialmente a meno che tu non abbia budget da investire in pubblicità dedicata sul web e cerca di guadagnare qualche cliente inserendo faq e informazioni che possono anche essere utili a chi cerca spazio.

Consigli che si possono applicare a tutto, ma ricorda bene che non è affatto uno scherzo iniziare seriamente e secondo me dovresti guardare meglio le possibili offerte e pur partendo da un reseller con costi contenuti valutare tutto meglio :)

Grazie per la risposta.

E' proprio la paura di spendere troppi soldi per avere poi pochi clienti e quindi spendere più di quanto ci andrei a guadagnare.

Per quando riguarda il discorso dell'overselling ti do pienamente ragione. Ad occhio e croce te riesci a dirmi quanti siti potrei, eventualmente, caricarci sopra?

Mah guarda è davvero impossibile capire quanti siti potrai inserire sopra, dipende ovviamente dalla tipologia di sito, capisci che se un tuo cliente ha un forum molto traffico tu non potrai dirgli di non inserirlo, ma da parte ti verranno creati dei problemi dal reseller. Il mio consiglio è di iniziare con un piano reseller italiano, ma anche USA se li vuoi rimanere, e non pianificare di spendere meno di 50 Euro al mese.

Si tratta ovviamente di partire con un'attività e in tal senso devi fare un investimento, sia sul fronte risorse sia sul fronte assistenza e gestione :)

Dimenticavo, un buon articolo per chiarirti le idee su quel che serve: Come avviare un'attività di hosting | HostingTalk.it e uno più generale su quello che devi sapere per un ambiente di hosting: Webhosting server: scegliere soluzione ed hoster | HostingTalk.it :)

Già letti :emoticons_dent2020::emoticons_dent2020:

Cmq grazie delle risposte.

Certo, essere reseller comporta dei limiti.

Vediamo a che guadagni mi può portare un'attività del genere. Lavoro già 8 ore al giorno per una società di consulenza informatica quindi per ora non mi deve occupare molto tempo.

Il fatto di iniziare come reseller ti toglie si dall'assistenza diretta dal punto di vista delle macchine ma devi comunque fornire assistenza ai tuoi clienti, seguire eventuali problemi, per cui è difficile seguirlo come secondo lavoro. Valuta bene e considera di partire non da un piano rivenditore overselling e che possa darti anche una mano quando ne hai bisogno :)

Il fatto di iniziare come reseller ti toglie si dall'assistenza diretta dal punto di vista delle macchine ma devi comunque fornire assistenza ai tuoi clienti, seguire eventuali problemi, per cui è difficile seguirlo come secondo lavoro. Valuta bene e considera di partire non da un piano rivenditore overselling e che possa darti anche una mano quando ne hai bisogno :)

Indubbiamente bisogna seguire il cliente. Però non dovendo gestire i problemi di hardware quali altre problematiche posso incontrare?

Come ti dicevo prima, affidarsi ad un piano di reselling ti isola dalle problematiche hardware ma hai da gestire:

- gestione registrazione domini, i tuoi clienti registrano anche questo, avranno domande da porti ecc

- carico del server, se un sito è lento dovrai interfacciarti con la compagnia e vedere perchè, eventuale problema da verificare se il tuo cliente ha un sito "scritto" male e il problema è li, non puoi dirgli "se ne vada" :)

- gestione amministrazione e fatturazione come qualsiasi attività

- problemi di uptime, parti con un solo reseller, devi prevedere poi di avere un altro account nel caso si verifichino problemi a lungo sul tuo spazio principale, non puoi lasciare i clienti down

L'ultimo punto ovviamente potresti saltarlo affidandoti a hosting professionali che prevedono a ridondare e a diminuire il rischio di downtime prolungato, ma ovviamente non con 20 dollari mensili, devi prevedere qualcosa di piu :)

aspe chiariamo

quei piani sono un chiaro overselling quindi vacci con le pinze.

Il reselling è un servizio più professionale quindi non va proprio a braccetto con l'overselling e il low cost.

Considera che su un server ci metti circa 1000 siti (esagerando 2000) ora tu credi che con 32$ al mese di ingresso si possa mantenere un server? valuta bene uno che offre un piano così perchè se vuoi offrire professionalità devi diffidarne di sicuro.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this