Jump to content
Sign in to follow this  
framacomputer

gestione accessi e log con squid

Recommended Posts

ho la necessità di configurare un server linux per gestire gli accessi ad internet in una struttura con rete cablata e wi-fi (tutto sulla solita sottorete).

In sintesi dovrei poter gestire a tempo gli accessi e registrare i log di tutti i siti che vengono visitati dai vari utenti, il concetto dovrebbe essere questo:

l'utente mi chiede l'accesso per 3 ore e io gli fornisco uno user-id associata ai dati anagrafici, che dal momento in cui l'utente apre il browser riceve una richiesta di autenticazione in cui inserisce user e password e da quel momento inizia a scalare il tempo di navigazione disponibile ed a tracciare i siti visitati e le attività eseguite.

Ho un server Hp con linux debian etch e squid installato immagino di doverlo configurare, ho una sola scheda di rete.

Grazie.

Ho installato wifidog, che a mio avviso è il più semplice da configurare, con chillispot ho avuto una serie di problemi per cui l'ho abbandonato. Il server è così configurato:

ETH1 RETE ESTERNA ADSL -> 10.0.0.2 - 255.255.255.0 - GAT 10.0.0.1

ETH0 RETE INTERNA LAN -> 192.168.0.200 - 255.255.255.0 - NO GATEWAY

Wi-fi dog sembra funzionare correttamente, ma non riesco a comprendere la logica di utilizzo, credo che funzioni anche con le reti wired non solo wi-fi giusto?

ho anche problemi di installazione di squid ma sto ancora facendo alcuni test....... dopo apt-get install squid non si avvia restituendo un failed! dove vedo i logs?

Grazie

Wifi-dog non lo conosco, ma teoricamente wired o wireless non dovrebbe cambiare niente, l'importante è che entrambi i computer (wifi e wired) siano connessi alla stessa eth usata per le autenticazioni wifi).

I log di squid su debian dovrebbero essere in /var/log/squid/