Jump to content
Sign in to follow this  
Ant

Migrazione domini con PMM: l'importazione delle mail si blocca

Recommended Posts

Salve a tutti,

spero di aver "beccato" il forum giusto.

Con l'aiuto del mio hosting provider, stiamo migrando tutti i domini del mio piano reseller da una vecchia macchina con Plesk 8.4 ad una nuova con Plesk 8.6, utilizzando il Plesk Migration Manager.

I domini che non hanno un account di posta o quelli per i quali l'account di posta è solo un redirect, li abbiamo già migrati senza nessun problema. Nel primo caso non c'è stato nessun errore segnalato da Plesk, nel secondo invece anche se ha segnalato il solito errore qui sotto, trattandosi di caselle di posta con il solo redirect (no mailbox), tutto funziona ugualmente.

Il problema invece è di una certa importanza quando migriamo i domini che hanno uno o più mailbox realmente ospitate: tutta la corrispondenza e le configurazioni di Horde vanno perse.

L'errore è abbastanza chiaro:

An error occured during mailname creation: Unable to update virusfilter preferences. User 'xxxxxxxx' has no permission 'Antivirus management'
Nel Plesk 8.4 infatti il servizio AV è attivo, mentre nel Plesk 8.6 della nuova macchina no.

Abbiamo provato a disabilitare i miei permessi di gestione del servizio AV anche nel Plesk 8.4, ma i nuovi dump non vengono interamente importati, dando lo stesso identico errore.

In questo forum da tempo ho notato che è pieno di utenti molto competenti e preparati :approved:

Cosa consigliate?

Ciao Flame,

faccio il dump tramite il tool di backup di Plesk, sul vecchio server, lo scarico e poi lo carico nell'utility del nuovo Plesk: da lì avvio il ripristino e tutto va bene, eccetto che per le caselle di posta.

Credo sia questo tool di importazione/esportazione che si chiama PMM. Non ho l'accesso SSH, è un hosting condiviso.

Ho guardato approfonditamente sul forum di Parallels: ho trovato errori di tutti i tipi, anche molto gravi o all'apparenza difficilmente recuperabili, ma niente di simile al mio problema, che presumo invece possa essere di facile soluzione.

Ad esempio, ho proposto al provider una di queste due operazioni:

1. commentare nello script /usr/local/psa/admin/plib/api-cli/mail.php la funzione che fa il check sulle impostazioni AV;

2. impostare in modo identico il servizio DrWeb su entrambe le macchine: credo che Plesk faccia un check più approfondito del solo servizio per client.

Presumo che Plesk richieda uno o più parametri globali per i permessi di accesso al servizio: nel caso un giorno gli admin abilitassero l'uso dell'AV su tutti gli account della macchina nuova, le caselle di posta che avevano il servizio attivato sulla vecchia lo vedrebbero di nuovo in funzione, senza alcuna necessità di andarlo esplicitamente ad attivare. Quelli che invece lo avevano disattivo, potranno poi attivarlo.

OFF-TOPIC: prossimamente ci risentiamo in privato per un'altra nostra questione rimasta aperta :sisi:

Credo che sia sufficiente abilitare sul nuovo Plesk la funzionalità AV a tutte le mailboxes.

Fortunatamente non abbiamo mai riscontrato un problema del genere.

Ma sei sicuro che ci sia Drweb su entrambi i server?

OFF-TOPIC: prossimamente ci risentiamo in privato per un'altra nostra questione rimasta aperta :sisi:

Quando vuoi siamo a disposizione. :approved:

Ma sei sicuro che ci sia Drweb su entrambi i server?

No, mi hanno appena detto che sul vecchio server il componente è installato, nel nuovo invece non c'è nessun AV.

Vediamo ora se è possibile disabilitare globalmente il servizio AV sul vecchio server. Forse così il dump non conterrà alcun parametro per "virusfilter preferences". :(