Jump to content
Sign in to follow this  
Katamaze

Hosting e gestione sito particolare

Recommended Posts

Salve

Premetto che di webhosting ne so giusto le basi facendo tutt'altro lavoro.

Contesto

Dovrei contribuire ad avviare un sito web che rappresenta l'ultima casella di un network di 3 siti web già ben avviati ognuno con la sua utenza e tematica.

Traffico

Fin da subito stimiamo 700-1000 unici al giorno e nemmeno troppo lentamente arrivare a 4000. Prevediamo un massimo di 100 utenti connessi contemporaneamente. Purtroppo non posso essere più preciso perche le statistiche sono una media globale dei 3 siti sopra accennati.

Caratteristiche

Il sito è dinamico: news, commenti, download, articoli. A questo si va ad aggiungere il cuore del sito che è il forum. Questo sarà stracolmo di post quindi il database (parlo di mysql) è un punto critico. Per integrare al meglio i siti dobbiamo anche poter sviluppare dei sistemini separati dalla struttura del sito scritti in php e asp che utilizzano database esterni sia mysql che access.

Spazio web

Non molto. Solo immagini per articoli. La sezione download intendiamo svilupparla come si deve in futuro su hosting apposito.

----------------------------------------------------------

Tenuto conto di quanto esposto le mie domande sono le seguenti

Gestione: vorremmo utilizzare per iniziare un cms non molto famoso (Forum webSPELL.org CMS) per poi "moddarlo" facendoci smanettare dei webmaster. La mia unica preoccupazione è che non so se è abbastanza stabile lato forum. Pensavamo come alternativa a vBulletin. Si devono per forza utilizzare board come phpbb, vBulletin per community molto attive? E' vero che sono affidabili ma sono anche più pesanti e "pompose". Per farvi capire non deve essere necessariamente come il forum HT dove ogni post è una risorsa. Il nostro è più incline al cazzeggio, oggi posti domani non ha più importanza quello che avevi scritto. Il search ad esempio quasi non servirebbe. Che consigliate?

Hosting: vps? Dedicato?

Interazione: Trattandosi di fare un sito di raccordo di altri siti ci sono cose che dovremmo sapere a riguardo per ottimizzare al meglio le risorse? Ci sono accorgimenti particolari da fare?

Se ho omesso qualcosa ditemelo

Grazie per il vostro tempo, ciao

Edited by revhosting

Hai dimenticato il budget.

Comunque, se hai competenze sistemistiche (credo di si, sei accreditato come Provider) e se prevedi di arrivare in poco tempo a 4000 unici al giorno con 100 utenti contemporanei, ti potrei suggerire di partire con un buon dedicato. Così avrai più margine di manovra ed in un secondo tempo ti basta solo spostare il database (una operazione da pochi minuti di lavoro) su una nuova macchina per avere ancora più prestazioni.

Grazie della risposta

Il budget non è un problema. Siamo disposti a pagare quello che c'è da pagare per avere tutto in funzione. In un vps non ci posso nemmeno pensare con questi numeri? Nel caso di dedicato va bene un 3Ghz con 1GB ram visto che abbiamo un server di questo tipo inutilizzato?

Grazie della risposta

Il budget non è un problema. Siamo disposti a pagare quello che c'è da pagare per avere tutto in funzione. In un vps non ci posso nemmeno pensare con questi numeri? Nel caso di dedicato va bene un 3Ghz con 1GB ram visto che abbiamo un server di questo tipo inutilizzato?

Boh, a me non piacciono troppo le VPS.

Con quei numeri o prendi una super VPS (che forse ti costa più del dedicato) oppure meglio lasciar stare.

Il server che hai indicato dovrebbe andar bene, ma non hai indicato il numero di core, ne il tipo di processore.

Considera che poi devi configurarlo a modo, sopratutto se tieni sopra anche il mysql.

I numeri non sono proibitivi, per me quel server, visto che è inutilizzato, dovrebbe andar bene.

Solo un core 3Ghz lo utilizzavamo per backup ma è pagato per molti mesi. Comunque grazie adesso riguardo l'hosting è tutto chiaro. Mi resta da capire se è fondamentale l'uso di vBulletin per forum molto frequentati.

Mi resta da capire se è fondamentale l'uso di vBulletin per forum molto frequentati.

E' consigliabile soprattutto perchè ha molte funzioni amministrative che se hai 4 utenti possono essere anche in più, ma se hai 500 utenti più o meno attivi ti aiutano parecchio a prescindere da quanto grande sia lo staff.

Poi puoi usare quello che vuoi, anche un phpbb o un mybb (questo lo sto usando per una persona che non voleva spendere e non è male, assomiglia parecchio al vb, non è uguale certo, ma ci somiglia un pochetto)

Ecco è questo il punto. Vorrei utilizzare qualcosa di più leggero dove il forum è una cosa immediata. Oddio detto cosi sembra che vBulletin e affini siano uno Joomla fatto coi piedi. Non so come spiegarlo. Provo con un esempio...

1) Forum webSPELL.org CMS

2) Hardware Upgrade Forum - Powered by vBulletin

Sorvolando sul fatto che da non registrati e senza esperienza diretta non si può fare un confronto valido credo che comunque salti subito all'occhio la differenza che c'è tra i due. Lato grafico, codice, query è molto più "slim" il primo. E' quasi banale. Voi affidereste una vostra grande community ad una board che non sia phpbb & co?

Edited by revhosting

HWU utilizzava phpbb i primi tempi, e lo ha fatto fino a circa 3/4 anni fa (forse meno), dopo di che ha effettuato il passaggio a VB: lasciando stare il loro caso, dove c'è una infrastruttura non da ridere per quei numeri, sicuramente Vbulletin è più "vorace" come risorse, ma è quello che ti fornisce i migliori strumenti, dal punto di vista della gestione e dell'indicizzazione, senza contare che eventuali bug vengono corretti in tempi brevi e hai un'assistenza a cui rivolgerti.

1) Forum webSPELL.org CMS

2) Hardware Upgrade Forum - Powered by vBulletin

Sorvolando sul fatto che da non registrati e senza esperienza diretta non si può fare un confronto valido credo che comunque salti subito all'occhio la differenza che c'è tra i due. Lato grafico, codice, query è molto più "slim" il primo. E' quasi banale. Voi affidereste una vostra grande community ad una board che non sia phpbb & co?

Non posso darti un parere completo perchè dovrei provare il primo, ma soprattutto dovrei provare il lato amministrativo.

Comunque come grafica puoi fare il vb come vuoi, dipende solo dalla tua fantasia e capacità, invece mi pare più complicato aggiungere (esempio eh..) una moderazione ajax in un forum con non ce l'ha, tanto per dirti un piccolo particolare che fa risparmiare moltissimo tempo.

Perfino le query fino ad un certo punto le puoi decidere da pannello di amministrazione. Vb ha molte funzioni attivabili o disattivabili, se le attivi sai che appesantiscono un pò, ma puoi scegliere se ti interessano, se non ci sono è più complicato aggiungerle.

Ma poi la gestione degli utenti, dalla registrazione fino al singolo permesso, la solidità nella sicurezza e tante altre cose che ora sembrerebbero uno spot a vb....

Io usavo phpbb e poi crescendo ho preferito passare a vb, però ci sono anche forum grandini che vanno in phpbb o board meno conosciute, dipende da una scelta personale.

Con l'esperienza di oggi una comunità grande la gestirei con vb, invece su forumini più piccoli forse potrei risparmiare qualche soldino con prodotti diversi, dipende...

Salve,

se non vi sono particolari requisiti software, un buon hosting shared può andare bene.

Dipende molto anche dal tempo che ci vorrà per arrivare a 100 utenti connessi simultaneamente.

Se pensi di riuscire ad avere quell'utenza nel giro di uno, massimo due mesi, è meglio scegliere direttamente un server dedicato, anche per avere un certo margine in vista di eventuali ulteriori incrementi di traffico. :approved: