Jump to content
Sign in to follow this  
incubo bianco

alle prime armi per un forum...

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum, ho dato un'occhiata in giro ai vari post per capire un pò dove e come muovermi per creare un sito, ma siccome non ho un minimo di infarinatura ora ho le idee più confuse di prima perchè non ci ho capito una cippalippa :asd:

Siccome vorrei creare un sito che parli di bici e ciclismo ma che sopratutto abbia un forum, vi chiedo quali sono i primi passi che devo fare per poi dirigermi verso dove? quali sono gli argomenti chiave che devo cercare per farmene una cultura per poi arrivare alla creazione di ciò che mi serve?

Ho letto che ci sono hosting free ed a pagamento...potreste dirmi i pro ed i contro e quanto invece si andrebbe a spendere per creare un sito che funzioni bene?

Rigrazio tutti per il tempo che mi dedicherete

Ciao ;)

Ciao e benvenuto su HT

Come hai detto te ci sono sia hosting free che a pagamento.

Per quanto riguarda i primi, essendo free, non avrai mai la certezza della loro affidabilità. Oggi ci sono, domani non si sa ed i server sono spesso super affollati.

Gli hosting a pagamento sono sicuramente più affidabili (si spera).

Se devi avviare un sito che non sia puramente personale ti conviene puntare direttamente su un hosting a pagamento, magari lowcost. Gli hosting free sono interessanti per avviare il proprio sito personale senza alcuna pretesa di affidabilità.

Per una community che parte da zero ti potresti orientare su un lowcost di fascia medio-bassa, da poche decine di euro all'anno. Non ti serve sicuramente qualcosa di più costoso e professionale, al momento. Ad upgradare in meglio fai sempre in tempo.

Magari assicurati che l'azienda a cui ti affiderai sia in grado di offrire servizi di livelli differenti e non solamente fascia bassa. In caso di upgrade sarà sicuramente più facile fare l'adeguamento, ed eviteresti anche il trasferimento di dominio da fornitore a fornitore, che si paga sempre come se fosse una nuova registrazione.

Se fai un giro nella sezione offerte del forum trovi sicuramente quello che cerchi.

Alessandro.

Ciao a tutti,

sono nuovo di questo forum, ho dato un'occhiata in giro ai vari post per capire un pò dove e come muovermi per creare un sito, ma siccome non ho un minimo di infarinatura ora ho le idee più confuse di prima perchè non ci ho capito una cippalippa :asd:

Siccome vorrei creare un sito che parli di bici e ciclismo ma che sopratutto abbia un forum, vi chiedo quali sono i primi passi che devo fare per poi dirigermi verso dove? quali sono gli argomenti chiave che devo cercare per farmene una cultura per poi arrivare alla creazione di ciò che mi serve?

Ho letto che ci sono hosting free ed a pagamento...potreste dirmi i pro ed i contro e quanto invece si andrebbe a spendere per creare un sito che funzioni bene?

Rigrazio tutti per il tempo che mi dedicherete

Ciao ;)

Per quanto riguarda la parte pratica: o ti affidi a qualcuno che fa da webmaster per te o devi avere minimo almeno un'idea di html, e imparare ad installare e gestire degli script in php (o asp, però preferirei il php se fossi io) per il forum o altri servizi che vuoi erogare.

Dirti tutto in un solo thread è impossibile, dovresti andare per gradi (se non hai già qualche competenza ed in tal caso dirlo) aprendo un 3d per ogni cosa (o cercare tra quelli già aperti), per esempio uno sul forum, come e cosa cercare, uno su come farsi conoscere, uno su come strutturare il sito etc....

Non voglio spaventarti, poi una volta inquadrate sono stupidaggini, però da qualche parte bisogna iniziare.

Per la parte prettamente hosting sulle differenze tra free e a pagamento ti ha risposto già Guest, sulle cifre se vuoi proprio un'idea molto indicativa potresti spendere da 20/30 euro (se ti arrangi a fare tutto) per iniziare fino all'infinito.... dipende da come il progetto è strutturato, da quello che vuoi e che ti aspetti.

Se parti già alla grande, hai già agganci, fai marketing etc... insomma punti in alto subito, devi tirare fuori bei soldini, ma se inizi con calma puoi prendere un lowcost, imparare con calma ed inevitabili errori e far crescere il sito piano piano. Poi se il sito diventa grande puoi sempre passare a servizi maggiori, magari pagandoli con della pubblicità.

Ciao incubo, ti rispondo in base alla mia esperienza personale, avendo da relativamente poco aperto un forum "da zero".

Se non hai risorse economiche da investire è necessario che tu abbia risorse "temporali" sufficienti. Le mie competenze si limitavano all'html ed alla grafica, e non avevo nessuna esperienza di php ed sql (generalmente necessari a far "girare" un forum) ma son riuscito a fare egualmente tutto da solo.

La prima scelta da compiere è la piattaforma che adotterà il forum: ne esistono di gratuite molto complete e professionali. Una volta scelta la piattaforma, scarica il necessario, e mettiti sotto a studiare: io sono stato un buon mese a configurarmi e personalizzarmi il forum secondo le mie esigenze e questo mi ha permesso di sviluppare le competenze necessarie alla sua amministrazione.

Puoi fare tutte le prove "in locale", installando un server PHP sul tuo PC (io ho usato EasyPhp). Non sarà facilissimo, ma esistono i forum dedicati a tali piattaforme su cui troverai tutto l'aiuto necessario... e la soddisfazione, alla fine, sarà grande!

Per l'hosting, come ti è stato già detto, va bene anche un low cost per cominciare: assicurati solo che offra un database SQL e un buon pannello di controllo PHP (ad esempio PhpMyAdmin), un traffico adeguato (un forum può sviluppare diversi GB di traffico mensile quando raggiunge centinaia di utenti giornalieri) e che non ci siano limitazioni sulle query al database.

P.S. Diffida di provider che hanno siti evidentemente "raffazzonati" e che non pubblicano sul proprio sito partita iva, recapiti e riferimenti. Se hai dubbi, contattali, e poni loro le tue domande: il tempo e la chiarezza con cui ti risponderanno ti fornirà un primo indicatore di serietà.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this