Jump to content
Sign in to follow this  
frk

Forum con foto di personaggi noti: quali implicazioni legali, rischi, responsabilità?

Recommended Posts

Supponiamo di voler aprire un forum dedicato alla pubblicazione e condivisione di fotografie di personaggi pubblici, più o meno noti... che so, facciamo un esempio concreto: le cantanti o le attrici più belle!

Ovviamente, si vieterebbe espressamente qualunque nudità e qualunque tipo di contenuto esplicito, o volgare, osceno o lesivo della altrui sensibilità. Allo stesso modo si pubblicherebbe in ogni pagina una dichiarazione di declino di responsabilità da parte del titolare del dominio. Un'altra dichiarazione ben visibile potrebbe indicare la piena disponibilità dell'amministratore a rimuovere materiale fotografico dietro semplice richiesta dell'interessato. Si potrebbe addirittura permettere la pubblicazioni di sole immagini residenti su altri server (includendo semplicemente il link diretto negli appositi "tag").

...anche avendo tutti questi accorgimenti, mi resta il dubbio che un sito simile potrebbe esporsi a responsabilità giuridiche o altre implicazioni "spinose"...

Che cosa ne pensate? Qualcuno ha indicazioni precise riguardo la pubblicazione di tale tipo di materiale o anche solo conosce siti dove poter trovare una risposta al mio dubbio?

Grazie in anticipo.

L'unica cosa di cui sono certo è che per pubblicare foto in eventi pubblici, ad esempio una fiera, non è necessaria l'autorizzazione degli interessati.

Se ad esempio fai una foto in una fiera in cui si vedono 20 persone, non è necessaria autorizzazione in quanto luogo pubblico e liberamente accessibile (non ricordo la definizione esatta che mi diedero tempo fa). In pratica credo che la foto non debba essere destinata alla persona ma all'ambinte. Se tui stai facendo una foto "panoramica" e ti vengono prese 20 persone...... Un po come far le foto delle vacanze, non puoi chiedere l'autorizzazione a chiunque passi di li.

Al contrario, invece, se pubblichi la foto di 1 persona da sola, od una foto fatta direttamente alle persone e non panoramica dell'ambiente, credo sia necessaria l'autorizzazione degli interessati.

Non sono un legale, ma una volta mi han spiegato così in quanto dovevo caricare foto fatte in una fiera e dentro la foto c'erano svariate persone di cui non avevamo l'autorizzazione.

Ma secondo me se linki ad immagini esterne o tratte da giornale e citi la fonte, dovresti essere a posto.....

(no foto di bambini, mai, e di nessun tipo, nemmeno se a Mirabilandia con 10000 persone nella stessa foto)

Edited by guest

Che io sappia per foto di personaggi pubblici non dovresti aver problemi, il problema è più che altro il copyright del fotografo che ha scattato la foto che tante volte non viene preso in considerazione, ma la maggior parte delle foto in HQ di solito non sono affatto gratuite (vedi per esempio gettyimages), quindi per star sicuro dovresti permettere l'upload delle sole foto scattate dagli utenti...

Innanzitutto, grazie per le risposte!

Ovviamente, nella mia "supposizione", le foto non sarebbero "panoramiche" ma scattate ai singoli personaggi... ma si tratterebbe di foto già presenti in rete e residenti su altri server... e poi non credo che il legale di, che so, "Giorgia", si metta a cercare tutti i siti in cui compaiono foto della sua assistita...

Per quanto riguarda i diritti di chi ha scattato la foto, già ora sui miei siti scrivo una cosa del tipo "Le immagini presenti sono state liberamente prelevate da internet: se qualcuno si riconoscesse quale legittimo proprietario di qualche immagine può richiederne la rimozione"... spero proprio che la gente abbia il buon senso di far valere i propri diritti in forma amichevole prima di ricorrere a vie legali. E poi, molte immagini, vengono "postate", salvate e "ripostate" più volte e diventa francamente difficile stabilire chi ha pubblicato l'originale...

Ho trovato da solo le risposte che cercavo, almeno sulla liceità di un simile sito e, per spirito di collaborazione, le condivido con gli utenti di questo forum.

La fonte di tali risposte è un articolo di natura legale su di un sito che non so se posso linkare... fatemi sapere, perchè è interessante e l'autore ne autorizza la riproduzione se corredata dai links relativi, quindi tanto vale postare direttamente il link alla pagina...

In conclusione:

- le foto di cui non sono noti autore e data di realizzazione (che devono essere indicati espressamente se si vuole esercitare qualunque diritto) sono liberamente ridistribuibili e pubblicabili su qualunque spazio web

- le foto di personaggi noti ripresi durante l'esercizio della loro attività o in occasione di eventi pubblici possono essere riprodotte e pubblicate senza l'autorizzazione del personaggio ritratto

Dunque: se trovate una foto di Vasco Rossi durante un concerto su di un sito che non pubblica il nome del fotografo e la data dello scatto, potete tranquillamente ripubblicarla su un vostro spazio senza autorizzazione nè del cantante nè del fotografo.

L'articolo in questione riporta anche le fonti legislative.

Spero che l'informazione possa essere utile a qualcuno.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this