Jump to content
Sign in to follow this  
stecciu

VPN tra VPS Aruba e mac

Recommended Posts

aspetta aspetta... nel caso in cui non la voglio up quale sarebbe il percorso?

openvpn --config <file di configurazione>

Per "chiuderla" poi basta che killi il processo openvpn

Mentre se metti il file .conf sotto /etc/openvpn basta che vai sotto /etc/init.d e digiti ./openvpn start oppure ./openvpn stop per mettere up/down il (o i) tunnel le cui configurazioni sono appunto in /etc/openvpn,in quest'ultimo caso però la vpn va up ad ogni avvio del sistema.

scusate forse non ho capito una cosa...

ma i driver tun tap li devo installare anche sul mac client?

perchè allora sarebbe questo il problema...

sapete nel caso dove trovarli per mac leopard intel?

incrocio le dita perchè da terminale mi dice di non aver installato i driver tun/tap.. :stordita:

Alex tu che mi consigli tunnelblick, e che quindi potrei supporre che anche tu usi mac, potresti darmi una mano?

Come hai fatto tu per configurare il tutto?

Ho girato 6000 forum, è un mese che provo e riprovo ma non ne vengo fuori...

please!!

altra cosa.. ho provato a dare il comando openvpn openvpn.conf sul server e mi dice command not found...

possibile?

ricordo che ho un vps aruba con plesk..

Se openvpn l'hai lanciato come root,e non lo trova,può darsi che non sia installato,dico può darsi,perchè,essendo allergico a qualunque cosa somigli ad un pannello di controllo non ne ho mai visto uno,quindi non so se "organizza" i file in maniera diversa.

Per i driver tun/tap non posso aiutarti perchè uso Win,e nel pacchetto OpenVpn erano inclusi,credo dovrebbe essere la stessa cosa per TunnelBrick,ma non ci giurerei...........

Se puoi,procurati il libro "consigliato" sul sito di openvpn,è un'ottimo testo (comunque anche l'howto del sito non è male),ti da un'infarinatura su cosa sia una Vpn ed è molto valido didatticamente (dopo che hai letto 4-5 capitoli sei in grado di mettere up la Vpn facilmente,personalmente c'ho messo in tutto un giorno,e non ne sapevo niente di openvpn).

ciao!

grazie per l'aiuto!

Vedo se trovo qualcosa sul libro, il problema però è che in giro trovo molte guide sulle VPN e a questo punto ho ben chiaro cosa sia, i protocolli che vengono impiegati e molto altro.. il fatto è che purtroppo mi trovo a dover fare i conti con un VPS ed un pannello di controllo come plesk.. non ho un server sotto mano e non posso lavorarlo come pare a me!?

Poi stando così le cose non so se dipende da me o da aruba a questo punto.. vedo tutti che in 2 sec fanno ed io che è già un mese che ci ammattisco.. ok non sarò molto ferrato sui VPS ma non credo di essere messo così male.. qualsiasi cosa faccio non funziona. Niente.. nessun segno di vita!? Mah!? E a questo punto mi chiedo: possibile che dando il comando openvpn da ssh come root sul server mi dica che il comando non si trova................??? Sarà veramente mio il problema?

Ho provato ad installare i driver TUN anche sul client ma niente.. non funge..

Ho tutti i firewall disattivati, porte aperte, ho riconfigurato tutta la rete interna per vedere se c'erano collisioni tra i vari ip.. ho settato la prenotazione degli indirizzi con gli indirizzi mac. Nada.

Mi metto a riprovare. Ne uscirò pazzo :fammipensare:

Bah certo che è strano che come root non "vede" il comando Openvpn,ma almeno in /etc c'è la cartella openvpn?Ed in /etc/init.d c'è lo script openvpn?

Dopo che hai attivato la vpn via plesk se (come root) fai ifconfig appare l'interfaccia tun/tap?

dunque,

in etc non c'è la cartella openvpn e in init.d non c'è un file che si chiama openvpn, quindi desumo che non ci sia nemmeno lo script giusto?

facendo ifconfig non vedo nessun TUN tra le varie cose che mi scrive anche se mi hanno detto che l'hanno attivato, testuali parole:

Gentile Cleinte

abbiamo provveduto a creare il device direttamnte dal nodo hardware, ora potrà provare l\'accesso.

Cordiali saluti,

Carlo XXX

Staff Aruba.it

Bah guarda mi dispiace non poterti essere di aiuto,nonostante il mio nick non uso Vps da un bel pò (sono passato al dedicato),e cmq ho usato sempre e solo Vps Xen based,proprio per avere maggiore libertà..........

Detto questo,se per il pannello la Vpn è up,ma tu non vedi il device (tun o tap che sia,dalla configurazione che hai postato in precedenza mi sembra il pannello ha impostato il tap) virtuale,per me (parlo comunque da profano) "fisicamente" non lo è,e dunque non ti funzionerà mai............

Ps:

Bisognerebbe prima capire cmq a chi spetta installare openvpn,se al pannello (in modo automatico) oppure all'utente,perchè sostanzialmente quello che fa aruba è quello di abilitare il kernel su cui gira la tua vps a caricare il modulo tun/tap.