Jump to content
Sign in to follow this  
stecciu

VPN tra VPS Aruba e mac

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Girovagando tra i forum, le guide, telefonate e consigli non riesco in nessun modo a configurare una VPN tra un VPS preso su aruba (con linux e plesk) ed il computer di casa mia, mac, dietro una normalissima rete alice con router dlink.

Ho provato in vari modi ma non riesco proprio a venirne a capo. Per certo con aruba sono a posto in quanto mi hanno attivato i driver TUN ed ho attivato il modulo VPN, si tratta di configurarlo.

X il locale ho visto posso usare tunnelblick, va bene?

C'è qualcuno che potrebbe aiutarmi in questa configurazione?

O qualcuno che sa indicarmi una guida?

Ne ho trovate diverse ma senza risultati.. Vi prego aiutatemi, non so più dove sbattere la testa!

Grazie!

Avevo visto però le guide che mi hai postato ma niente... una è per Zeroshell (anche se probabilmente è simile..) ma non mi funziona e l'altra ha tunnelblick per osx 10.3 e 10.4 .

In leopard non mi funge.. sigh..

Secondo me sbaglio qualcosa con gli ip..

Che ip devo mettere nel pannello di plesk? quali invece nel client? Nel router devo configurare il portforward della 1194 sul mio mac? o basta che disabilito il firewall e via?

Dev'esserci qualcosa che non va internamente perchè tunnelblick sembra proprio non poter accedere alla rete!? Nonostante io sia connesso!?

Mah!?

In windows come configuri gli ip? che programmi usi?

disattiva il firewall della porta, poi controlla (non ho mai usato plesk per le vpn sempre fatte a manina) se il demone del vpn sia attivo nel server linux, mentre nel client devi mettere ip del server con la relativa porta

Ho provato ma niente..

ho già la porta aperta sia in locale che in remoto.

La cosa che non capisco è la configurazione degli ip nel pannello plesk che è fatto così:

Immagine3.png

Poi da li c'è un pulsante per scaricarsi la configurazione del server da mettere in tunnelblick e la relativa key. Questi file vanno messi nella cartella libreria/openvpn e da li tunnelblick legge i file e si connette.

Il file .conf è il seguente:

remote servervirtuale.aruba

lport 1194

rport 1194

ifconfig 172.16.0.2 255.255.255.252

daemon

secret vpn-key

mtu-disc yes

comp-lzo

dev tap

float

keepalive 10 60

ping-timer-rem

resolv-retry infinite

ho provato a sostituire nella prima riga la dicitura servervirtuale.aruba con l'ip del server ma niente.

Potrei farla anche a mano, anche da terminale, a me andrebbe benissimo, basta arrivare ad un risultato!?

Grazie per l'aiuto ragazzi!:emoticons_dent2020:

Potrei farla anche a mano, anche da terminale, a me andrebbe benissimo, basta arrivare ad un risultato!?

Tutto quello che ti serve è qui Welcome to OpenVPN ti consiglio di cominciare prima con un tunnel a chiave condivisa,per prenderci "confidenza",poi passi al sistema asimettrico delle chiavi con autenticazione basata sui certificati,una volta qui poi sei in grado di fare quello che ti pare :sisi:

Ps:

Se intendi usare la VPS come internet gateway del client VPN ricordati di abilitare il forwarding.

una domanda.. dove dovrei mettere il file di configurazione del server?

in quale cartella?

Se vuoi che il server all'avvio metta up la vpn,i file .conf vanno messi nella cartella /etc/openvpn altrimenti basta usare l'opzione --config e specificare il percorso dove sono memorizzati.