Jump to content
Sign in to follow this  
PsYCHo

Trasferimento da un maintainer ad un altro può penalizzare?

Recommended Posts

Salve,

non sò se è la sezione giusta.

Vorrei trasferire il mio sito dal'attuale maintainer ad un altro. Ho letto che ci vogliono in genere, dalle 24 alle 72 ore. Immagino che in quel periodo il mio sito risulterà down, anche solo per l'attesa che si propaghino i nuovi DNS.

Sapete se questa operazione mi può penalizzare sui motori di ricerca? Con la fortuna che ho GoogleBot passa proprio quando il mio sito risulta ancora down.

Sapete eventualmente se c'è un sistema per ridurre al minimo i rischi?

Salve,

Il tuo sito risulta non raggiungibile solo se effettui il cambio dei DNS e non il cambio manteiner per il tuo dominio.

Cosa devi fare precisamente? Devi spostare il tuo sito (con relativo dominio) su un altro provider oppure devi solo trasferire il dominio?

Saluti,

Antonio :)

Quando vi è un trasferimento di dominio, si ha sempre il dubbio sulla visibilità del sito.

Durante un trasferimento non vi è down di visibilità, a meno che l’ex hoster blocchi la visibilità per contratto scaduto o per propri motivi..

Durante il trasferimento il dominio sarà visibile sull’ex server fintanto che non passano 12/24 ore dal nel momento in cui vengono cambiati i dns (per i domini internazionali i tempi possono essere inferiori)

Dopo 12 ore dal cambio DNS vi saranno utenti che visualizzerano il sito sull’ ex server o sul nuovo server. Questo è causato da una propagazione differente tra i vari ISP di connessione.

La posta seguendo il dominio, inzierà ad arrivare sul nuovo server non appena i dns saranno propagati.

Google come gli utenti del sito ti troverà da una parte o dall'altra

Attenzione a inserire il sito prima che i dns siano propagati se no si che perdi punti

ciao

@ Antonio: devo prendere il mio sito e salutare il mio attuale maintainer e ripiazzare il mio sito sul server dell'altro maintainer.

@ Serverweb: Ma sei sicuro che non rischio? Io devo spostare tutti i file del mio sito dal server attuale su quello del futuro hosting. Come faccio a non inserire il sito prima che si propaghino i dns? Quando il dominio è trasferito sul nuovo hosting devo levare anche tutti i file dal vecchio server.

Come detto se il tuo "vecchio" hoster non ti cancella i dns o stacca il sito in fase di cambio registrar o maintainer, il sito rimane online da una parte o dall'altra parte

In diversi anni ho visto solo una società staccare i dns dopo aver inviato il modulo cambio maintainer al Registro causando così la non visibilità del dominio per qualche ora.

ti faccio un esempio

>oggi inserisci i files sul nuovo spazio web

>domani mattina avviene il cambio maintainer

il tuo "vecchio" fornitore non stacca nulla (normalmente è così a meno che vi siano altre situazioni particolari

>da domani pomeriggio gli utenti inizieranno a visualizzare il sito sul nuovo server, mentre altri, con ISP di connessione un pò lentucci nell'apprendere i nuovi dns, vedrano sempr eil vecchio spazio web.

Non serve che cancelli i files sul vecchio spazio web. Non serve a nulla a livello di visibilità sito web

E poi anche se dovesse essere proprio nero per qualche ora....

se dovesse passare google proprio in quel momento....

se..... sfiga se......

Alla fine non cambia nulla, al massimo qualche indicizzazione di nuovi contenuti sarà fatta qualche giorno dopo.... che è variabile dalla frequenza media di aggiornamento del sito. Su un sito movimentato google passa più volte al giorno, ma anche su uno meno movimentato non credo che passi meno di un paio di volte a settimana, salvo diverse impostazioni sui metatag (sempre se li prende ancora in considerazione)

(Ora il problema è trovare un buon hosting, ma è come voler trovare 100€ in terra)

Beh dai... è più difficile trovare un buon hosting che 100 euro in terra :emoticons_dent2020:

Sto scherzando.... ci sono buoni hosting, è che in quest'epoca di miraggi pubblicitari bisogna sapere quello che si vuole e non aver aspettative superiori a quello che si vuole spendere, poi si trova gente seria che ti da quello per cui paghi, non di più (commercialmente sarebbe un suicidio) ma neanche di meno.

...

Durante un trasferimento non vi è down di visibilità, a meno che l’ex hoster blocchi la visibilità per contratto scaduto o per propri motivi..

...

Dopo 12 ore dal cambio DNS vi saranno utenti che visualizzerano il sito sull’ ex server o sul nuovo server. Questo è causato da una propagazione differente tra i vari ISP di connessione....

si infatti su questo non ci sono problemi

è perfettamente così

e lo conferma ufficialmente anche GOOGLE

Switching hosting companies or changing IP address - Webmasters/Site owners Help

Google come gli utenti del sito ti troverà da una parte o dall'altra

non proprio... da dati e esperimenti fatti molto tempo fa (credo però attuali), sembra che google memorizzi direttamente gli IP per evitare di perdere tempo nella "traduzione" dei NameServer.

Questo comporta un leggero ritardo nell'aggiornamento, ma in genere non ci sono problemi di sorta quando si fa un trasferimento.

Abbi cura solo di fare una copia del sito sul nuovo server

Ho capito, grazie dell'interessamento. (Ora il problema è trovare un buon hosting, ma è come voler trovare 100€ in terra)

La tua affermazione mi ha incuriosito, mi piacerebbe sapere dal tuo punto di vista cosa dovrebbe offrire un buon hosting.

Edited by ServWise