Jump to content
Sign in to follow this  
NikyAT1

Php + MySQL. Dove le prestazioni migliori?

Recommended Posts

A me non sembra che si tratti solo di un pò... La differenza in termini di performance è abbastanza evidente a favore dei sistemi *NIX.
Avrei detto anche io. Ma dopo averlo provato su Windows Server 2003, mi sembrava abbastanza colmato il gap. Comunque, ripeto, credo anche io che su *nix ci sia un certo margine.

Salve,

Beh...anche qui , il discorso sensato è , come al solito , dipende.... ovvero senza lasciarsi prendere la mano da facili "entusiasmi" in un senso o nell'altro...

Dunque, una certa discussione fu fatta a suo tempo, mi sembra con Daniele_Dll basata su argomenti concreti e non su "aria fritta" ...

Anche qui bisognerebbe vedere i vari aspetti ... per esempio il problema di consumo di RAM anomalo in alcune funzioni di questo Forum sotto IIS-> Windows non c'è ... mentre c'è sotto Linux-Apache ... probabilmente per il modo con cui vengono gestite le sessioni e il rilascio di memoria associata ai Thread in esecuzione verso il DB...

MySQL è molto performante anche sotto Windows, non raggiungendo comunque le performances di SQL Server (e vorrei vedere...l'altro è stato sviluppato appositamente per la piattaforma Windows ...)

Poi, anche qui occorrerebbe specificare di che versioni stiamo parlando ... MySQL versione 5 "standard" o quello "Clusterizzabile" ... che diventerà a pagamento.

PHP quale versione ??? C'è , sul Web, chi sostiene (o sosteneva), per esempio, che un tipo di Forum non "gira" con PHP5 ... e invece gira benissimo ... basta sta a .............. configurare opportunamente il file .ini (e anche IIS...). Quindi, come si vede, molti sono i parametri da prendere in considerazione, come al solito...

Personalmente diffido, e non poco, di chi "dice" ma non "argomenta".......

Un po' come quelle prove (e ce ne sono molte in giro) dove , alla fine, o non si dicono le configurazioni o , molto peggio, le configurazioni sono diverse.............. da manicomio.............. :banana:

Ciao !!

delle prove che ho fatto tempo addietro con MySQL 4.0 (ancora il 4.1 era in beta e del 5 se ne parlava appena) avevo visto che le differenze di performance tra windows e linux del database erano notevolissime, addirittura in uno dei test windows aveva impiegato più di 3 volte il tempo impiegato su linux

I test erano semplici script, senza output dei dati estratti ovviamente, che semplicemente eseguivano query e facevano il fetching dei dati: da query semplici come normale estrazione dei dati senza clausole in where a query complesse con union e join ... ovviamente le tabelle erano normalizzate a puntino ed erano stracolme di dati immondizzia

Considerate che il mio cms sul mio pc ha dei tempi di esecuzione che sono 6 volte quelli che ha sul server virtuale che ho da seflow, ed il mio pc di sviluppo è un bi-processore con 3gb di ram, anche se gli harddisk sono sata normali (serie maxline), anche se comunque questi non contano perché grazie a apc/eacceleretor il codice php sta in memoria e insieme a lui i file a cui accedo io dato che c'è li butto io grazie all'estensione per il caching di questi moduli ... stesso discorso per mysql che fa uso della memoria bufferizzata

Ovviamente il mysql che sta sul mio pc non l'ho ottimizzato per aumentare le prestazioni (per esempio non ho regolato la cache dei thread, delle chiavi, delle tabelle e cosi via), però si parla comunque di una notevole differenza in termini di tempo di esecuzione, di cui sono certo che php ne è complice

Sicuramente MySQL è più prestate sui sistemi posix/*bsd che su windows, li non ci piove, del resto mysql è nato su linux ed è stato successivamente portato, inizialmente tramite le cygwin che sicuramente hanno dato una bella mazzata alle performance su windows.

Che dire su windows passiamo tutti a phalanger che cosi risolviamo il problema :asd: