Jump to content
Sign in to follow this  
444523

Aggiornamento Server? Forse è meglio non farli...

Recommended Posts

Certo, la domanda è provocatoria... ma in realtà da quando ho server dedicati ho fatto sempre aggiornamenti molto, molto limitati... in passato, alcuni server non li ho aggiornati anche per 1 anno abbondante...

Risultato? Mai "forato", server sempre up and running sfiorando il 100% di presenza in Internet... l'unica volta o le 2 volte che sono stato "bucato" era il solito forum phpBB non aggiornato (quindi il solito lamer che entrava attraverso lo script...)

Perchè dico questo oggi? Perchè su un server totalmente managed i "tecnici" continuano a fare aggiornamenti e qualcosa deve essere andato storto... continua a fallire l'Http...

Mentre gli altri miei 2 server aggiornati di rado, sono up and running!

Che palle... certe volte il managed è peggio dell'unmanaged... non è che ci sarà anche una certa isteria ad aggiornare e perfezionare a tutti i costi? Mi si è successo anche altre volte in verità, ma oggi non ci ho visto più...

Sì è una provocazione, ma oggi sono proprio arrabbiato... e il managed che ho è con un provider di livello mondiale... mica Roccacannuccia...

:fagiano::fagiano::fagiano:

Aggiornare un sistema non è nè mania di grandezza nè isteria , è semplicemente una buona norma che dovremmo adottare tutti.

Se non ti hanno mai bucato è MAI oppure 2 volte? :)

Se qualcuno ha usato un bug sul phpbb ti ha detto bene, poteva anche essere un remote root di sshd e adesso stavi con il server perfettamente up, ingaro del fatto che qualcuno si faceva i fatti suoi sul tuo server, semplicemente nascondendosi con un lkm.

Il fatto che un servizio sia managed, a prescindere da quanto è grande e/o noto il fornitore, non vuol dire che fare aggiornamenti sia una passeggiata.

Mi aspetto però che il problema sia gestito e risolto dal fornitore in quanto avrà sicuramente del personale skillato per questo tipo di attività.

Il tuo discorso, più che una provocazione, è abbastanza inutile...è ovvio che meno metti le mani su un server ci sono meno probabilità di avere problemi software.

Non capisco però una cosa...avendo questo mix di servizi (managed/unmanaged) sei in grado di gestire seriamente un server (non fare apt-get upgrade etc...) oppure no?

Ciao :)

E' chiaro che era solo una battuta... ma stamane sono arrabbiato...

No, non ho competenze serie per gestire un server, lo ammetto. Sono cmq anni che ho server, dai tempi di Rackshack... qualche volta mi ha aiutato un amico sistemista, cmq ribadisco che sono sempre in ritardo con gli aggiornamenti...

E' solo un dato di fatto, mi spiace... ma fino adesso problemi li ho avuto solo con i managed. Che ci posso fare? E' esperienza diretta...

I "tecnici" sono cmq al lavoro e io aspetto, non posso far altro con un managed no? Aspettare...

:cartello_lol:

Se non ti trovi bene con un servizio managed, perchè allora l'hai acquistato?

Non avendo competenze sistemistiche, mi spiace ma francamente il tuo discorso posso interpretarlo solo come una polemica sterile.

Chi ti garantisce che sui tuoi server non ci sia qualche ospite indesiderato che si sta divertento a tua insaputa? ;)

Tornado al server managed, puoi aspettare certo...ma il fornitore dovrebbe rispettare uno SLA oppure da contratto non è previsto?

Se non ti trovi bene con un servizio managed, perchè allora l'hai acquistato?

Non avendo competenze sistemistiche, mi spiace ma francamente il tuo discorso posso interpretarlo solo come una polemica sterile.

Chi ti garantisce che sui tuoi server non ci sia qualche ospite indesiderato che si sta divertento a tua insaputa? ;)

Tornado al server managed, puoi aspettare certo...ma il fornitore dovrebbe rispettare uno SLA oppure da contratto non è previsto?

Forse leggi un po' troppo velocemente: il mio era un riassunto di alcuni anni, per adesso problemi li ho avuti solo con i managed, non con "il" managed che ho acquistato... (è solo la goccia che fà traboccare il vaso, fino ad oggi era andato bene).

Hai chiesto se avevo competenze serie (non competenze sistemistiche), ti ho risposto che non ne ho SERIE, ma la valutazione delle competenze sono soggettive... ed io sono molto critico nei miei confronti... per le mie competenze sono abbastanza sicuro che nessuno si stà divertendo con i miei server...

Per lo SLA vedremo... la garanzia c'è, ed è molto alta... cmq inutile chiacchierare, adesso sono troppo nervoso...

:fagiano:

Forse leggi un po' troppo velocemente: il mio era un riassunto di alcuni anni, per adesso problemi li ho avuti solo con i managed, non con "il" managed che ho acquistato... (è solo la goccia che fà traboccare il vaso, fino ad oggi era andato bene).

Hai chiesto se avevo competenze serie (non competenze sistemistiche), ti ho risposto che non ne ho SERIE, ma la valutazione delle competenze sono soggettive... ed io sono molto critico nei miei confronti... per le mie competenze sono abbastanza sicuro che nessuno si stà divertendo con i miei server...

Per lo SLA vedremo... la garanzia c'è, ed è molto alta... cmq inutile chiacchierare, adesso sono troppo nervoso...

:fagiano:

Forse tu non leggi attentamente quello che scrivo... :)

Per gestire un server in produzione (ripeto apt-get upgrade *NON* è "fare il sistemista") non so te, ma io do per scontato che ci vogliano delle competenze serie ed adeguate e non sono soggettive.

Queste cose o le si sa fare bene oppure no, non c'è una via di mezzo.

Il tuo "abbastanza sicuro" non significa niente...l'informatica è 0 oppure 1.

Niente di personale ovviamente, nè mi aspetto che tu possa condividere il mio punto di vista. :)

P.S.

Alla fine questi 'tecnici' non sono proprio degli sfigati... o no? :cartello_lol:

c'è anche chi va sempre via senza cinture di sicurezza e non gli è mai successo nulla :)

aspettiamo col sorriso sulle labbra che succeda il danno prima di rivalutare le nostre posizioni? :)

Certo, le cinture le metto sempre... anche perchè sono certo al 1000 per 1000 che il motore si accende lo stesso se metto le cinture...

Se invece ci fosse il pericolo che il motore potrebbe non accendersi (dopo aver messo le cinture), ogni tanto ci penserei sopra...

Non mi sembra proprio azzeccato come paragone, eh...

:emoticons_dent2020::emoticons_dent2020::emoticons_dent2020:

Cmq è ovvio che è meglio rischiare qualcosa ed aggiornare... se ancora non avete capito che era una battuta non posso ripeterlo altre 100 volte

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this