Jump to content

Recommended Posts

Un saluto a tutta la community. Chiedo scusa ai moderatori, non sono sicuro se sia questa la sezione giusta per chiedere soluzioni al mio problema.

Il problema affligge il mio sito da un mese circa e attiene unicamente alla gestione del file log di statistiche. Nonostante l’uso delle risorse per il mio sito rientri tranquillamente nei 50 MB di spazio hosting a mia disposizione (non ne utilizzo più di 15), mi sono ritrovato dall’oggi al domani con files di dimensioni abnormi (oltre i 160 MB) proprio nella cartella relativa alle statistiche offerte dall'hoster. Da quel giorno, di colpo, ho iniziato a sforare il tetto dei 50 MB sistematicamente e senza che io possa farci nulla. Tengo a precisare che tutto questo accade senza che nulla sia cambiato nel quantitativo di accessi giornalieri al mio sito, come attestato dalle statistiche di G Analytics. E, ad ogni modo, la cosa non avrebbe certo potuto verificarsi nel giro di una notte, vero? Il servizio di assistenza del mio hoster insiste nel dire che un file access_log (quello non zippato) di 150 MB (e oltre!) sia normalissimo per un sito che ha 4.000-5.000 utenti al giorno.

Gentile Sig. xxx, Se tali contenuti sono visualizzati da 5000 utenti singoli giornalieri e se tali accessi sono ripetuti, decine di pagine viste per utente, i dati sono reali.

Cordiali Saluti.

Devo forse concludere che, stando a una risposta del genere, sarebbe assolutamente ragionevole avere 15 MB di contenuti web e 200 MB di statistiche? Mi pare assurdo che io debba ricorrere all’upgrade per ospitare le statistiche di un sito che non supera 4.000-5.000 visite al giorno. Impostare la rotazione del file LOG per dimensione (5 MB) - dato che neppure la rotazione quotidiana è sufficiente a tenere il file sotto i 100 MB - non è servito comunque a nulla: il file abnorme continua a essere il file access_log non zippato, quello su cui non posso intervenire. La lettura del file con apposito editor non mi dice granché e, francamente, non possiedo gli strumenti per sapervi rilevare incongruenze o malfunzionamenti.

Qualcuno può aiutarmi? :(

I numeri potrebbero essere normali, un sito con tale traffico fa tali log, forse anche di più, il discorso dei rapporti con il provider invece sarebbe da chiarire.

Dovresti verificare da contratto se i log sono compresi nella quota disco ed in ogni caso quelli appunto che conservi tu o quelli di cui magari a te non interessa nulla e che magari vogliono conservare loro per motivi propri (es per verifiche, controlli etc...)

Ritengo che se il sito non sfora il traffico mensile e la quota disco e a te non interessa nulla dei log: o li fanno girare di più o potresti cercare altrove, perchè questa cosa somiglia a quella dello spazio infinito ma con mille limitazioni. In sostanza se vendono uno spazio disco (compreso di log obbligatori) che non è sufficiente per una determinato traffico mensile o hanno fatto male i conti o è una trappola per le allodole.

Ti posso dire che un access log di un sito con un 60-70 visite giornaliere (bisognerebbe prendere come riferimento le pagine viste per fare un confronto ma giusto per dare una idea) e' 6 mega circa mensilmente che viene portato comprimendolo a circa 100-150k.

Facendo il rapporto 60:6=5000:x esce che se facessi 5000 visite (che mi portane decine di migliaia di pagine viste) io farei log da 500 mega... a questo punto mi chiedo se sono troppo grandi i miei log! :o

Grazie delle risposte.

Eppure non sono troppo convinto della normalità della cosa. Non mi tornano i conti sul fatto che il boom del file sia avvenuto da un giorno all'altro. Temo ci sia qualcosa di anomalo negli accessi, un bot maligno o cose del genere. Vi pare ci sia qualcosa di anomalo in questi rapporti ? (e si riferisce solo a un giorno! :19: ... )

accesslog.jpg

visitors.jpg

ip.jpg

Visto che a vederli cosi' non e' che si puo' fare tante analisi bisogna che tu spieghi se e' una situazione normale. Il primo ip e' spuntato ieri l'altro facendo quel numero di hits? O e' normale?

Aiutaci a capire! :D

Io non riesco a capire una cosa, magari non so leggere queste statistiche :emoticons_dent2020:

Quanto hai di traffico mensile permesso? Perchè se leggo bene e ti fa 2gb al giorno su un sito di 15mb... non è giusto (dovrebbero regolamentare la cosa diversamente) ma posso capire se e perchè stiano cercando di spingerti all'upgrade, magari spostando il log da fuori a dentro il tuo spazio, perchè, ripeto con 5000 visitatori un log del genere è normalissimo, forse anche piccolo.

Ma i 5000 li hai già da tempo o è una cosa successa di colpo?

Il primo ip e' spuntato ieri l'altro facendo quel numero di hits?
A me un po' sospetto mi pare. Ma francamente non l'ho mica ancora capito a cosa si riferisce la voce hits. Mi date delucidazioni :63: ? C'è un modo per verificare se questo ip è un normalissimo utente o un non-umano?

Ma i 5000 li hai già da tempo o è una cosa successa di colpo?
E' da un anno che mi attesto su queste cifre, a volte qualcosa meno, a volte qualcosa in più.

A me un po' sospetto mi pare. Ma francamente non l'ho mica ancora capito a cosa si riferisce la voce hits. Mi date delucidazioni :63: ?

Hits son le pagine viste dall'utente con quell'IP .

perchè non guardi il log del server per vedere quanto quell'ip si sofferma sulle pagine.

Poi mi sembra di capire che sono tanti i cisitatori di ritorno (circa un 35%), non conosco la tipologia del tupo ito, ma simbra eccessiva come fidelizzazione degli utenti... magari è qualche visitatore che ritorna per altri motivi !

Un umano non si fermeraà mai 1 secondo su tutte le pagine.

ho reso l'idea ?

Hai fatto un whois su quell'ip ?

Se è un ip statico perchè non gli blocchi l'accesso da .htaccess ?

Ciao