Jump to content
Sign in to follow this  
markos

Licenza economica per windows server 2003

Recommended Posts

ciao a tutti,

ma per mettere su un webserver con windows server 2003 che tipo di licenza ti può sare ?

si deve spendere sempre intorno ai 600 euro solo di licenza ?

non c'è un tipo di licenza + economica ?

pensavo.. ma dal momento che viene usato solo come webserver, di cal non ne servono + di una .. potrebbe esserci una strada in tal senso ?

:stordita:

io ho un sever dedicato ... la situazione è ben diversa da una vps di aruba da 10 euo al mese.

di linux, a momento non me ne faccio molto perchè sul severdevono girare pplicazioni windows, altrimenti sarebbe stato perfetto.

quindi non c'è niente da fare ? .. devo spendere questi 600 euro a licenza ?

non esiste proprio una licenza "light" che possa andar bene per un server che farà solo webserver ?

io ho un sever dedicato ... la situazione è ben diversa da una vps di aruba da 10 euo al mese.

di linux, a momento non me ne faccio molto perchè sul severdevono girare pplicazioni windows, altrimenti sarebbe stato perfetto.

quindi non c'è niente da fare ? .. devo spendere questi 600 euro a licenza ?

non esiste proprio una licenza "light" che possa andar bene per un server che farà solo webserver ?

Hai letto la risposta di y2khosting?

se noleggi il server dedicato, solitamente il provider ti fornisce una licenza di Windows Server a fronte di un piccolo costo mensile. Di solito tra i 10 e i 20 euro.

Chiedi una licenza in noleggio al tuo Provider.

ah scusa hai ragione, credevo intendesse le vps.. mi sono fatto confondere dal prezzo.

solo che il prezzo di ( 10 - 20 euro ) io lo posso avere solo se noleggio anche il server da loro.

io ho già il server, ed attualmente mi conviene perchè così pago solo la conessione al provider.

insomma.. lo startup è sicueramente meno economico .. ma preferisco avere un costo di mantenimento + basso.

Ok,

allora non hai un 'server dedicato' (nomenclatura di solito usata per server in noleggio) ma hai un tuo server in housting/colocation.

Allora non credo ci siano altre soluzioni che acquisire una tua licenza.

Ti ho buttato un "linux?" perchè anche sopra dicevi che farà solo da webserver....

Quindi che applicazioni windows devono girare che non possono girare su un server linux?

Lo scrivo perchè a volte mi capita di vedere in giro dei software da scaricare sulle cui specifiche viene scritto windows e poi invece sono semplici applicazioni php...

Viceversa se tu nel server hai un software che si collega ad un db tramite vbasic (scelta strana, ma liberissima) e poi "stampa" tutto sul server web allora non potresti dire che ti serve solo per il server web e dovresti comprarti la licenza windows punto.

La licenza Windows meno costosa è la Web Server Edition.

Costa attorno ai 350-400€, ma soprattutto nel caso del 2003 ti conviene noleggiarla. Non so per quanto tempo ancora Microsoft supporterà WS2003.